Bello ricaricare Renault Zoe su colonnina in azienda

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
emacute

Bello ricaricare Renault Zoe su colonnina in azienda

Messaggioda emacute » 29/06/2020, 23:05

Ciao a tutti,
Inserisci qui perché non ho trovato un giusto posto per il post. Marco vedi tu dove meglio può stare secondo te.
Come sapete da qualche giorno ho ritirato la mia nuova Zoe zen rosso fiammante. Molto contento e molto felice. Uno dei motivi della scelta di passare ad elettrico è stato il fatto che in azienda da me hanno messo molte colonnine, alcune anche per i dipendenti e quindi questo voleva dire risparmiare un sacco di soldi sul carburante e non aver problemi a casa su quale Wallbox mettere o impiantino da fare a casa.
Oggi vado in azienda e tac mi attacco alla colonnina.
Non potete immaginare la goduria.
Questo mi ha portato a riflettere sul fatto che le aziende dovrebbero essere incentivate in questo. Aiuterebbero molto la transizione elettrica. Certo ora carico solo io e i mezzi aziendali e in quello stabilimento siamo in 800 persone ma tra un anno o due potremmo essere di più se l'azienda avrà il coraggio di incentivare i dipendenti anche solo con le ricariche gratis. Inoltre non servono molte colonnine perché io ad esempio dopo 40 minuti avevo già caricato il 40% di batteria e quindi avrei potuto spostare le macchina e lasciare la colonnina ad altri.
Se le regioni i comuni o lo stato non hanno la forza potrebbero aiutare con sgravi le aziende a mettere le colonnine in questo modo sarebbe più facile invogliare e sarebbe anche più sicuro rispetto magari a casa dove devi gabolare sull'impianto elettrico o se sei in condominio chiedere permessi su permessi.
Speriamo che si arrivi a soluzioni del genere perché vi giuro la goduria di attaccarsi e andare in ufficio sapendo che l'azienda ti da questo servizio ( nel mio caso green avendo il FV) non ha prezzo.
Vi lascio due fotine :lol:

IMG_20200629_090658.jpg
IMG_20200629_090658.jpg (562.36 KiB) Visto 87 volte
IMG_20200629_090625.jpg
IMG_20200629_090625.jpg (1.04 MiB) Visto 87 volte

Emanuele Zoe 50 Zen R110
La mia pagina FB con le prove delle auto elettriche e non solo
https://www.facebook.com/elettricaenergia/

aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Bello ricaricare Renault Zoe su colonnina in azienda

Messaggioda aZoenzo » 30/06/2020, 8:38

Io è da quando ho la Zoe che carico in azienda ( a parte ora che sono in smartworking... ) ed è fantastico. Anche se i miei colleghi mi vedevano come "privilegiato" perché per caricare dovevo entrare nel cancello aziendale con l'auto, mentre loro dovevano lasciare l'auto in strada e qualcuno era invidioso che potessi fare rifornimento gratis. Ma si sa, c'è sempre qualcuno che ha da parlar male dietro.
Se non fosse stato per l'azienda non avrei potuto acquistare la Zoe perché più di 2 anni fa nella mia zona la colonnina più vicina era a 30 km. Ora invece anche in smartworking posso caricare qui a solo 1 km.

Comunque è una vera comodità.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Gieffe

Messaggioda Gieffe » 30/06/2020, 11:32

sono d'accordissimo, la cosa andrebbe incentivata. Come andrebbe anche a mio avviso incentivata (rendendo anti economica l'alternativa) la transizione all'elettrico delle flotte aziendali.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 30/06/2020, 12:11

emacute ha scritto: Inoltre non servono molte colonnine perché io ad esempio dopo 40 minuti avevo già caricato il 40% di batteria e quindi avrei potuto spostare le macchina e lasciare la colonnina ad altri.
Invece si, ma devono essere più minimaliste visto si sta in azienda tante ore!
Vedo dal display che lì hanno messo addirittura una trifase a piena potenza (appunto 22kW, che fra l'altro solo la tua auto sa prelevare): sarebbe stato secondo me più intelligente dividere le 3 fasi e mettere dunque 3 colonnine ad 1 terzo della potenza (e già è tanto) invece che una sola.
Ovviamente conta anche caso per caso, se i 3 posti non ci sono, va bene così, ma per correttezza poi devi spostare l'auto quando è carica (ma se arriva uno con fluence è anche legittimo che stia tutto il giorno a caricare visto carica lentissimo).

Per il resto di invidia... puoi dire ai colleghi che non è invidia ma spesa: tu hai comprato l'auto: lo facciano anche loro.
Io invidio invece queste aziende lungimiranti: io lavoro in una multinazionale che fa convegni di facciata e spesso c'e' il logo come sponsor in eventi dedicati alla mobilità elettrica. Quasi 2 anni fa scrissi allora all'ENERGY MANAGER a riguardo delle prese di ricarica nei parcheggi: non mi ha mai risposto. Poi ho riscritto un anno fa al suo ufficio: sempre nessuna risposta. Però poi fa i video aziendali dove dice come si spegne il monitor...

Comunque gli incentivi alle installazioni di colonnine ci sono (le stesse dei privati) e si arriva al 110% persino.
Ultima modifica di selidori il 30/06/2020, 13:50, modificato 2 volte in totale.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

emacute

Messaggioda emacute » 30/06/2020, 12:22

Gieffe ha scritto:sono d'accordissimo, la cosa andrebbe incentivata. Come andrebbe anche a mio avviso incentivata (rendendo anti economica l'alternativa) la transizione all'elettrico delle flotte aziendali.

Dal primo di luglio cambiano le regole quindi se le aziende prendono auto meno inquinanti si paga di meno. Piano piano ci arriveremo ma auto plug in o elettriche aziendali servono a poco se non metti le colonnine. Noi forse abbiamo sboronato con l'installazione di 30 colonnine nei diversi stabilimenti ma se arriveranno auto aziendali elettriche inizierà la corsa alla ricarica..... :D
Io me lo immagino il manager che guadagna 15.000 euro al mese che scende dalla macchina e deve inserire la spina.... :lol:
Emanuele Zoe 50 Zen R110

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 30/06/2020, 12:51

emacute ha scritto:Io me lo immagino il manager che guadagna 15.000 euro al mese che scende dalla macchina e deve inserire la spina.... :lol:

Beh, chi prende una Model S/X, povero non è e la spina la inserisce. Se non lui, il segretario-factotum-ecc

Ora però, visto che si parla di merito, mi piacerebbe sapere di quale azienda si tratta...
- Citybike Scott + Swytch 250W (5000 km/anno)
- Peugeot iOn 2013 con PCC (7000 km/anno)
- Impianto FV in arrivo...

Loris Schiabello
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Messaggioda Loris Schiabello » 30/06/2020, 13:26

emacute ha scritto:se l'azienda avrà il coraggio di incentivare i dipendenti anche solo con le ricariche gratis.

Una curiosità, solo a fini statistici e per capire meglio. E' prevista una sorta di contabilizzazione dell'energia erogata oppure ti colleghi alla colonnina e la ricarica parte senza alcun tipo di riconoscimento?

emacute

Messaggioda emacute » 30/06/2020, 14:47

Loris Schiabello ha scritto:Una curiosità, solo a fini statistici e per capire meglio. E' prevista una sorta di contabilizzazione dell'energia erogata oppure ti colleghi alla colonnina e la ricarica parte senza alcun tipo di riconoscimento?

La seocnda
Emanuele Zoe 50 Zen R110

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 30/06/2020, 19:49

Diciamo che ocme incentuivo per i primi entusiasti ..va bene..regalare energia a tutti i dipendenti ha un costo...va visto nel pachetto incentivi..ovvio che per azienda energia costa meno ...e dunque dare un pacchetto di kwh (contabilizzati cn scheda) è un buon modo di dare una cosa che "vale " tantio e costa poco.

Un buon sistema potra essere (per alcune aziende energivore e piu grandi) quello di poter sfruttare sistema V2G..cioe i ti ricarico, ma se mi serve io "uso" la batetria:
- ad esempio per spianare una punta di potenza aziendale senza ricorrere alla rete
- oppure faccio servizi di rete con Terna..mi arriva ordine da eseguire .lo eseguo con il parco auto collegato SENZA perturbare la mia produzione (la cosa piu interessante)
In tal caso il datore di lavoro comensa una parte dei costi

poi..ora va cosi...ma il Fisco ci perde:
- iva sui kwh non venduti al privato
- accise domestiche piu alte delle non domestiche
- tassazione sul benefit erogato al dipendente
duqnue non fatevi illusioni
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Renault Zoe”