2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da andbad »

MaurizioColombini ha scritto:Scusate un momento, ma più che scendere in folle, mi sembrano "folli" alcune risposte... Forse vi siete dimenticati di quello che insegnano a scuola guida: in qualsiasi discesa bisogna usare il freno motore per rallentare l'auto e non surriscaldare i freni. La mia domanda è: ti fa così schifo rigenerare energia mentre percorri una discesa?
Ti sei perso pezzi di discorso. Come detto, se la discesa prevede curve dove devi frenare, è naturale scendere in D (anzi, anche in B se la discesa è ripida).
Al contrario, ad esempio in lunghe discese autostradali, dove cioè non devi frenare perché sono gli stessi attriti a rallentare, è più efficiente andare in N.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da marcober »

MaurizioColombini ha scritto:. Forse vi siete dimenticati di quello che insegnano a scuola guida: in qualsiasi discesa bisogna usare il freno motore per rallentare l'auto e non surriscaldare i freni...
Ma dove leggi che in quei 2 (due) km di discesa ..lui debba rallentare e dunque usare i freni?
Mi sembra che nessuno abbia suggerito di scendere in folle e parallelamente frenare..mi sa che hai capito male?
E' ovvio che se scendi da una tortuosa provinciale di collina..scendi a bassa V e hai curve e incorci da fare a V ancora piu basse..ma se hai una discesa di 2 km..magari dritta o quasi...in cui se scendi in folle comunque rispetti i limiti di V e lo fai in condizioni di sicurezza..senza usare freni ...boh..non so dove sta il problema di farlo in folle..le ruote posteriori sono comunque "folli" e mica questa situazione ti mette in pericolo di vita.

Senza contare che molte auto (termiche) moderne...automatiche..in modalita E..gia oggi in rilascio vanno in VELEGGIO AUTOMATICO..dunque disconnettono ruote e motore..se lo fanno fare loro in automatico..perche dici che è un problema?

Le Fiat Mild hybrid ti SUGGERISCONO di farlo..cioe ti segnalano di mettere in folle e ti spengono il motore....in pratica ti chiedono di VELEGGIARE.
Ok..in certe condizioni..ma intanto è l'auto che ti dice si percorrere dei tratti "a ruote libere"...duqnue il contrario di quello che dici che la a scuola guida insegna (ma poi..mi segnali qualche link di qualche testo ministeriale che dici sta cosa che dici che si insegna a scuola guida? perche io non ricordo che mi sia stato detto..o che esista un quiz specifico su questa cosa..magari ricordo male io eh..o magari tu?)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da MaurizioColombini »

andbad ha scritto:
MaurizioColombini ha scritto:Scusate un momento, ma più che scendere in folle, mi sembrano "folli" alcune risposte... Forse vi siete dimenticati di quello che insegnano a scuola guida: in qualsiasi discesa bisogna usare il freno motore per rallentare l'auto e non surriscaldare i freni. La mia domanda è: ti fa così schifo rigenerare energia mentre percorri una discesa?
Ti sei perso pezzi di discorso. Come detto, se la discesa prevede curve dove devi frenare, è naturale scendere in D (anzi, anche in B se la discesa è ripida).
Al contrario, ad esempio in lunghe discese autostradali, dove cioè non devi frenare perché sono gli stessi attriti a rallentare, è più efficiente andare in N.

By(t)e
Francamente anche in autostrada mettere in N per risparmiare 2 watt non credo sia così salutare... poi ognuno rischia la sua pellaccia come vuole...
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da marcober »

MaurizioColombini ha scritto:
Francamente anche in autostrada mettere in N per risparmiare 2 watt non credo sia così salutare... poi ognuno rischia la sua pellaccia come vuole...
se subentra una situazione di emergenza..freni . E tu pensi che auto "riconosca" che la coppia frenati provenga parzialmente dal motore e parzialmente dai freni meccanici? Sepcie se sei in una situazione in cui la coppia frenante è limitata dal'intervento dell ABS e dunque comuqnue è la massima applicabile i quella condizione? :D
Su dai..non stiamo piu guidando le FIAT131 o le BMW degli anni 70
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da andbad »

MaurizioColombini ha scritto:Francamente anche in autostrada mettere in N per risparmiare 2 watt non credo sia così salutare... poi ognuno rischia la sua pellaccia come vuole...
Mi sta anche bene, ma mi devi motivare questa tua affermazione, altrimenti resta una tu convinzione basata sul nulla. :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3757
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da Carlo »

marcober ha scritto: Se devi frenare SI..ma se la discesa è autostradale e lieve..per cui NON devi frenare..allora NO, non conviene rigenerare..conviene lasciar correre.
In generale se viaggi oltre 120 lm/h...la forza di attrito aerodinamico è elevata e dunque raramente devi frenare su discese dove auto puo raggiungere 130-140 kkm/h..perche di fatto ti frena da sola l'aria..e poi parlava di 2 km di discesa...per quanto possa essere in discesa, se la imbocchi magari a 80 km/h, non pensare che dopo 2 km sei a 180 ;)
Certo, se la condizione è questa hai perfettamente ragione ;)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da marcober »

Carlo ha scritto:
marcober ha scritto: Se devi frenare SI..ma se la discesa è autostradale e lieve..per cui NON devi frenare..allora NO, non conviene rigenerare..conviene lasciar correre.
In generale se viaggi oltre 120 lm/h...la forza di attrito aerodinamico è elevata e dunque raramente devi frenare su discese dove auto puo raggiungere 130-140 kkm/h..perche di fatto ti frena da sola l'aria..e poi parlava di 2 km di discesa...per quanto possa essere in discesa, se la imbocchi magari a 80 km/h, non pensare che dopo 2 km sei a 180 ;)
Certo, se la condizione è questa hai perfettamente ragione ;)
Esempio..se "scollini" sula A26 galleria Turchino a 60 km/h..e metti in folle..puoi planare per 11 km verso la A10..sempre senza passare la media dei 110 del tutor..sino appunto all'imbocco della A10..senza toccare i freni..su 3 corsie..in piena sicurezza
Scendi da 420 metri a circa 80 metri slm.
fare 11 km cercando col piedino di avere sempre acceleratore alla giusta potenza per rigenerare zero...è una "mission impossible"....se meti in folle m ti godi il panorama.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da MaurizioColombini »

andbad ha scritto: Al contrario, ad esempio in lunghe discese autostradali, dove cioè non devi frenare perché sono gli stessi attriti a rallentare, è più efficiente andare in N.

By(t)e
Efficienza non è sinonimo di sicurezza... A mio parere, viaggiare in folle, senza che intervenga la trazione del motore, provoca un comportamento dell'auto completamente diverso da quello che hai durante la marcia normale a parità di velocità
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da marcober »

MaurizioColombini ha scritto:
Efficienza non è sinonimo di sicurezza... A mio parere, viaggiare in folle, senza che intervenga la trazione del motore, provoca un comportamento dell'auto completamente diverso da quello che hai durante la marcia normale a parità di velocità

Qualcun dice di non metere in fole MA si premere acceleratore per "annullare" la rigenerazione.
Questo equivale ad ANNULLARE qualsiasi coppia alla ruto
In che modo tale situazione pensi che si differenzi dal "mettere in folle"? (lo metto tra virgolette perche mi riferisco all'elettrica dove "il folle" non lo hai..dunque di fatto non ci puoi andare)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: 2 km di discesa in e-Golf conviene farli in folle o rigenerazione?

Messaggio da MaurizioColombini »

marcober ha scritto: Le Fiat Mild hybrid ti SUGGERISCONO di farlo..cioe ti segnalano di mettere in folle e ti spengono il motore....in pratica ti chiedono di VELEGGIARE.
Ok..in certe condizioni..ma intanto è l'auto che ti dice si percorrere dei tratti "a ruote libere"...duqnue il contrario di quello che dici che la a scuola guida insegna (ma poi..mi segnali qualche link di qualche testo ministeriale che dici sta cosa che dici che si insegna a scuola guida? perche io non ricordo che mi sia stato detto..o che esista un quiz specifico su questa cosa..magari ricordo male io eh..o magari tu?)
Quindi se ho ben capito le Fiat Mild Hybrid si spengono mentre vai? Non c'è nessun testo ministeriale, ma d'altra parte non c'è nessun testo che ti dica a che ora mangiare... A mio avviso si tratta di accorgimenti per viaggiare in sicurezza, cosa che tutti dovrebbero fare...
questo link è di un manuale per patente
https://guidaevai.com/manuale-patente/d ... o-in-folle
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”