MaurizioColombini ha scritto:. Forse vi siete dimenticati di quello che insegnano a scuola guida: in qualsiasi discesa bisogna usare il freno motore per rallentare l'auto e non surriscaldare i freni...
Ma dove leggi che in quei 2 (due) km di discesa ..lui debba rallentare e dunque usare i freni?
Mi sembra che nessuno abbia suggerito di scendere in folle e parallelamente frenare..mi sa che hai capito male?
E' ovvio che se scendi da una tortuosa provinciale di collina..scendi a bassa V e hai curve e incorci da fare a V ancora piu basse..ma se hai una discesa di 2 km..magari dritta o quasi...in cui se scendi in folle comunque rispetti i limiti di V e lo fai in condizioni di sicurezza..senza usare freni ...boh..non so dove sta il problema di farlo in folle..le ruote posteriori sono comunque "folli" e mica questa situazione ti mette in pericolo di vita.
Senza contare che molte auto (termiche) moderne...automatiche..in modalita E..gia oggi in rilascio vanno in VELEGGIO AUTOMATICO..dunque disconnettono ruote e motore..se lo fanno fare loro in automatico..perche dici che è un problema?
Le Fiat Mild hybrid ti SUGGERISCONO di farlo..cioe ti segnalano di mettere in folle e ti spengono il motore....in pratica ti chiedono di VELEGGIARE.
Ok..in certe condizioni..ma intanto è l'auto che ti dice si percorrere dei tratti "a ruote libere"...duqnue il contrario di quello che dici che la a scuola guida insegna (ma poi..mi segnali qualche link di qualche testo ministeriale che dici sta cosa che dici che si insegna a scuola guida? perche io non ricordo che mi sia stato detto..o che esista un quiz specifico su questa cosa..magari ricordo male io eh..o magari tu?)