Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Colonnine elettriche Rimini: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da Deen »

stefanocs2 ha scritto:https://www.comune.rimini.it/archivio-n ... obn0d8OYOI
Arriva il comunicato del comune di Rimini. Grazie a Camillo piazza
Ottimo, dai che mancherà poco alla loro attivazione allora...

Comunque è successa un po’ la stessa cosa a Parma, solo che hanno il fatto il cambio colonnine durante il lockdown di Marzo, ed in ogni caso era rimasta l’unica Fast di Enel X e la colonnina del municipio, ora praticamente sono tutte attive ed al momento gratuite, quindi bene così, anche perché non si è mai rimasti completamente a piedi (in ogni caso mancano ancora quelle Be Charge in programma di attivazione questo mese, e da quel che mi risulta non sono ancora state installate...)



EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da EVC »

Massimo R ha scritto:ciao EVC, per caso hai pensato di segnalarlo a Roberta Frisoni - Assessore alla mobilità? roberta.frisoni@comune.rimini.it , lei è certamente al corrente delle installazioni BeCharge.
Non ho contattato l'assesore mi sono recato nell'ufficio relazioni pubblico per chiedere in merito all'attivazione
delle nuove Be charge (ancore le enelx funzionavano) mi hanno detto che dipende da enel che deve collegare la colonnina
al contatore posto nell' armadietto,quasi sicuramente almeno alcune dovrebbero essere attivate entro marzo.
Le nuove colonnine Be charge sono tutte installate le ultime sono stata installate prima di natale, ho controllato personalmente,
se puo essere utile posso pubblicare sul forum l'indirizzo e di tutte quante.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da pIONiere »

Il comunicato non giustifica in alcun modo perché abbiano dato il monopolio ad un unico gestore invece di ammettere piu di un gestore per creare concorrenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da fly »

Ciao EVC,
se indichi qui indirizzo esatto non sarebbe male, potrei passare a controllare e poi appena posso faccio il controllo come indicato da Marco, ovvero passo con la tessera in alcune Enelx
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da Deen »

pIONiere ha scritto:Il comunicato non giustifica in alcun modo perché abbiano dato il monopolio ad un unico gestore invece di ammettere piu di un gestore per creare concorrenza.
Nei comuni più piccoli penso che funzioni così. Di solito il comune lancia una manifestazione di interesse e l’azienda che fa l’offerta che il comune ritiene migliore per qualità/prezzo ed altri requisiti allora vince. Questo probabilmente fa diminuire il prezzo delle installazioni (più colonnine = minor prezzo per colonnina), poi il comune tra i requisiti probabilmente richiederà anche l’interoperabilità. È vero che il costo maggiore ce l’ha l’azienda stessa ma anche il comune penso.
Inoltre in questo caso se Rimini ha tolto tutte le colonnine di Enel ed ha fatto un nuovo contratto senza richiamare Enel magari il comune non è stato soddisfatto del servizio che Enel ha dato fino a quel momento...

EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da EVC »

Ciao fly ,le nuove be charge ad oggi non sono attive nessuna, sono spente, inoltre manca anche la segnaletica orizzontale.
Ho controllato personalmente.
Sei di Rimini?
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:Nei comuni più piccoli penso che funzioni così. Di solito il comune lancia una manifestazione di interesse e l’azienda che fa l’offerta che il comune ritiene migliore per qualità/prezzo ed altri requisiti allora vince.
Ma questo non e' nell'interesse dei cittadini. L'installazione e la gestione di colonnine pubbliche e' un business, il comune dovrebbe permette a chiunque faccia richiesta di installarle (ovviamente dettando condizioni riguardo all'accessibilità che non devono essere discriminatorie), non c'è bisogno di una gara perché non si tratta di una situazione di monopolio naturale. Qui vengono creati monopoli artificiali a discapito dei cittadini.

Ho l'impressione che gli amministratori abbiano in mente solo gli interessi dei gestori, chissà per quale motivo... :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da pepo154 »

Per carità c'è del business ma indubbiamente è un servizio pubblico.
Mi metto nei panni di un utilizzatore senza possibilità di carica a casa e con un'auto tipo Smart/Twingo o altre, come fa? Va al paese vicino perdendo metà batteria? Insomma mi sembra abbastanza grave la cosa.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da selidori »

Interessanti le osservazioni diciamo SOCIALI.
Io sono per l'apertura a tutti, ovviamente, ma è vero che se un comune non è soddisfatto del vecchio gestore (e sopratutto la prima enel, la eneldrive di cui le colonnine erano parte, lasciava molto a desiderare... anche l'attuale ENELX fa acqua da tutte le parti, ma ora l'impegno almeno si vede, anche se senza risultati che speriamo prima o poi arrivino (ma sono 2 anni che li perdoniamo per "gioventù"...).
Sono combattuto.

Possiamo vederla anche al contrario: Be Charge ha fatto al comune un'offerta della madonna, ad esempio proponendo 43 installazioni contro le 10 di enelx (od altro concorrente) a patto di avere l'esclusiva. In quel caso è moralmente giusto dare a lei l'appalto unico? Bo.
Dubbi leciti...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Rimini attende le Be Charge e rimane con 0 colonnine attive

Messaggio da EVC »

merito alla tua richiesta, ti informiamo che il Comune di Rimini ha stipulato con un altro operatore una "Convenzione per la realizzazione e la gestione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici", pertanto il servizio di ricarica sulle Infrastrutture di gestione Enel X non è più disponibile e stiamo provvedendo all’aggiornamento della nostra app.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a contattare il Comune di Rimini.
Questa è la risposta di enelx ad una mail
Che avevo inviato quando le colonnine di
Rimini risultavano tutte in manutenzione
Circa 10 giorni fa.
Mi sembra evidente che non riattiveranno più nulla.
L'unica speranza per noi Riminesi credo sia quella di fare pressione sul comune per fare attivare le be charge prima possibile. Non so quanti di Rimini siano sul forum ma dal momento"l'unione fa la forza" potremmo accordarci su come agire. Da parte mia riesco a caricare a casa ma con difficoltà, mi farebbe piacere risolvere questa situazione prima possibile.Una azione comune di più persone ha sicuramente più forza.
Vediamo se qualche altro riminese si fa vivo .
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Rispondi

Torna a “Rimini”