Tappetino per riscaldamento a pavimento GreenGo iCar0

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Tappetino per riscaldamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Prelevo da altro thread (sull'areazione) per parlare più specificamente di riscaldamento:
Qualche mese fa ho installato:
- due ventole di aerazione aggiuntive ad alto flusso (45 m3/h) sulle bocchette di aerazione
- una ventola/estrattore che aspira aria dall'abitacolo e la immette nel vano motore
- una ventola che, all'opposto, aspira aria dal vano motore e la immette nell'abitacolo; ovviamente non c'è pericolo di intossicazione dal momento che nel vano motore non c'è un motore a benzina ma uno elettrico

Ultimamente ho poi aggiunto due tubi a "L" stampati in 3d, che dirigono sul parabrezza l'aria che esce dalle ventole sul cruscotto, quelle da 45 m3/h.

I risultati sono buoni, anche se ancora non ottimi: aspiratore e "soffiatore" garantiscono un ricambio d'aria sufficiente a non far più appannare i vetri nei giorni di pioggia e/o di freddo; ho fatto ripetute prove, e se in queste giornate spengo le ventole, bastano pochi secondi perchè si appanni tutto! E non è necessario tenere accese le due super-ventole da 45 m3/h: quelle servono per le "emergenze", quando il parabrezza è gia appannato quando salgo in macchina la mattina (non so come sia possibile ma succede): il solo ricambio d'aria non è sufficiente a sbrinare rapidamente un vetro completamente appannato, anche perchè dalle fessure sotto al parabrezza non esce praticamente quasi aria! Motivo per cui ho aggiunto i due tubi di cui sopra.
Le due superventole sono rumorosissime e non è pensabile di tenerle accese per tutto il viaggio, però per quei 2-3 minuti prima della partenza sono utilissime.
Per ora ho collocato le due ventole nelle due bocchette di sinistra, lato guidatore, per cui il lato destro del parabrezza rimane parzialmente appannato, ma ovviamente la cosa non influisce sulla guida; però è fastidiosa per il passeggero, quindi penso che sposterò la ventola di destra... ancora più a destra, nella terza posizione, dove posso ancora controllare e redirigere il tubo aggiuntivo; nella quarta posizione, accanto allo sportello destro, sarebbe troppo lontana per poterla manovrare in sicurezza durante la guida.

Ho anche comprato un tappetino riscaldante per sedili: lo sto usando, però, come "riscaldamento a pavimento", perchè penso che riscaldarsi le chiappe non sia molto salutare.
L'ho qundi piazzato tra pavimento e tappetini, e attaccato all'accendsigari; dovrebbe assorbire una 30ina di watt e arrivare fino a 60°C in 3-5 minuti, vederemo se è sufficiente a scongelarmi i piedi durante i giorni freddi di questo inverno, senza dover aggiungere UN'ALTRA ventola per la zona-piedi (in origine non ce ne sono, ci si può scaldare solo la faccia!).
Un primo tappetino che ho comprato era un fregatura, si scaldava poco e non per intero, ma solo una piccola superficie; pagato 2euro.
Ora ne ho comprato invece unoche dovrebbe scaldare fino a 60°C, pagato 30 euro, vediamo come va.
Ultima modifica di LucaCassioli il 22/12/2018, 18:58, modificato 1 volta in totale.



LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Tappetino per riscadamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Anche il secondo tappetino non mi entusiasma: di certo non arriva a 60°C, già è tanto se arriva a 30 o meno.
Quindi sto cercando altro, vediamo un po':
Pellicola 12V/150W/13A, 21x21cm, su Amazon a

Pellicola Riscaldante 12V Infrarossi, Larghezza 30cm, 65Watt per metro lineare, 30 euro 1 metro.
Idem, altro fornitore, 30 euro 1 metro

Piccole piastre riscaldanti da collocare strategicamente dentro agli sportelli (6 euro):
https://www.amazon.it/riscaldamento-ele ... B07JPKGGZC

Riscaldamento a pavimento a bassa tensione per camper

Catalogo assortito

Bisognerebbe però collegare il tutto "sulla posizione sinistra" della manopola del riscaldamento, quella che al momento non corrisponde a niente sulle Icaro prive di aria condizionata, perchè collegare tutti questi watt insieme ai 900W del riscaldamento di serie sovraccaricherebbe il DC/DC converter. Quindi riscaldamento o all'aria o ai piedi+sportelli.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tappetino per riscadamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto:penso che riscaldarsi le chiappe non sia molto salutare
In base a cosa dici questo? Molte auto hanno i sedili riscaldabili, per cui non credo vi siano problematiche legate alla salute. Magari va bene riscaldarsi anche i piedi come dici tu, ma non vedo controindicazioni nell'avere le chiappe tiepide (che poi basta appunto poco, non deve essere caldo il sedile ma basta che NON sia ghiacciato)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Tappetino per riscadamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

60°C non è esattamente "tiepido"! E' quasi come stare seduti su un termosifone!
Ma infatti questi tappeti riscaldanti che ho comprato, a 60°C non ci arrivano... ma quindi che lo scrivono a fare?!?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tappetino per riscadamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto:ma quindi che lo scrivono a fare?!?
Per venderli! Io ne ho uno da ufficio nell'armadio, per scaldare i piedi. Provato il primo anno e poi mai più usato. Mi ricordo che era in compenso molto apprezzato dal cagnolino :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Tappetino per riscadamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Oh, forse ho trovato qualcosa di più serio: tappeto riscaldante a 12V da ben 200W! Solo 20x20cm, ma anche solo 10 euro.
In silicone impermeabile IP65 (ottima cosa, visto che sotto ai tappetini rimane sempre acqua).

Un altro uguale.

Sarebbero piatti riscaldanti per stampante 3d, quindi è più facile che sia vero che arrivino davvero a 60°C.
Solo che mi sa che me ne compro uno 15x15, così se non va bene per la macchina... lo infilo davvero nella stampante 3d! :D

Li vende anche RS-Components, anche se ovviamente a prezzi più alti di Banggood.
Secondo la scheda tecnica quelli a 12V arrivano al max a 80W, con dimensioni però di appena 5x20cm, per 30 euro circa.
Purtroppo non c'è scritto a che temperatura arriva... anche se su Banggood un utente parla di 110°C! :shock:

Quest'altra scheda tecnica di apler.it mostra il grafico delle temperature raggiungibili in corrispondenza delle varie potenze per cm2: con 0.5W/cm2 si arriva a 150°C!

Per quelli linkati sopra si avrebbe:
Banggood: 20x20cm e 200W, quindi 200W/400cm2, cioè 0.5W/cm2, quindi appunto max 150°C.
RS: 5x20cm e 80W, quindi 80W/100cm, cioè 0,8W/cm2, quindi fino a 180°C.

Mi sembrano un po' esagerati... Boh?

Sennò esistono anche i cavi riscaldanti, come questo da 12V/120W lungo 8 metri a circa 30 euro. Potrebbe essere più comodo, potendolo disporre a serpentina in modo da coprire la forma desiderata, e distanziando le spire di 2 cm e facendole lunghe 40cm otterrei una superficie riscaldata di circa 40x40cm.
Non si fa menzione della temperatura raggiungibile, ma considerando i dati di prima (150°C per 0.5W/cm2) e 120W distribuiti su 800 cm (=0.15W/cm2) si otterrebbe una temperatura di 100°C.
Immagine


Tutte chiacchiere, ovviamente, finchè non riesco a mettere le mani su uno di questi cosi... :roll:
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Tappetino per riscaldamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Ho trovato questi dati che potrebbero tornare utili:

Un riscaldatore da 12200 BTU/hour assorbe 6A a 12V, cioè 72W, quindi:
170 BTUh = 1W

e anche:
1 BTUh = 0.29W

https://www.lifewire.com/universal-repl ... ers-534677

Non so se valgono anche per il raffreddamento
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Tappetino per riscaldamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da pape »

Io nella Twizy mi sono trovato bene con un coprisedile riscaldato, mi sembra 20w di assorbimento, in pochi minuti hai un bel calduccio nella schiena e forse anche troppo nel sedere.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Tappetino per riscaldamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

Nel numero di novembre di research-eu, una rivista cartacea su progetti di ricerca europei che mi arriva mensilmente, c'è un'intero inserto dedicato alla ricerca sulle auto elettriche.
Anche se sembrano progetti un po' "vecchi" (parlano ancora di auto con autonomia massima di 150 km), in realtà non sono i progetti a essere vecchi... è la ricerca sulle batterie ad essere andata "troppo veloce", per cui un progetto iniziato nel 2013 oggi sembra preistoria.

Uno di questi "antichi progetti" riguarda proprio come risparmiare corrente per il riscaldamento di un mezzo elettrico: si chiama MAXITHERM, iniziato nel 2016 e terminato ad agosto 2018.
https://cordis.europa.eu/project/rcn/20 ... ctsheet/en
https://www.maxitherm.eu/

Alla base del progetto sta l'idea di riscaldare non l'aria dell'abitacolo (o quantomeno non solo quella), ma le superfici: pavimenti, sedili, volante e sportelli.
Immagine

Al volante non ci avevo pensato, ma in effetti poter guidare senza guanti nelle mattine d'inverno sarebbe gradevole, e ho gia visto che esistono piastre riscaldanti, al silicone e non, anche grandi appena 5x10 cm (qualcuno le usa per scaldare le manopole degli scooter o le "moffole" che li ricoprono), quindi si dovrebbe riuscire a metterle tra il volante e un coprivolante aggiuntivo.
Sul volante della icaro arrivano i fili dei pulsanti del clacson, quindi forse è possibile anche cablare un paio di fili in più per i riscaldatori, tanto più che dentro allo sterzo c'è già un connettore a 5 o 6 pin di cui solo uno è attualmente utilizzato, appunto per il clacson (negli altri buchi non ci sono proprio i pin).

Al momento il progetto non ha pubblicato nessun report, forse li pubblicheranno prima o poi sul sito ufficiale, o forse qui, non saprei.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Tappetino per riscaldamento a pavimento GreenGo iCar0

Messaggio da LucaCassioli »

L'autunno si avvicina, bisogna ricominciare a studiare la faccenda del riscaldamento...
La piastra riscaldante in silicone da 200W che ho preso diventa decisamente troppo calda, a regime scotta letteralmente, così ho provato a montarci in serie una resistenza di potenza che avevo nel cassetto, fatta più o meno così:

Immagine

Con una sola resistenza non solo la piastra scalda comunque troppo, ma scalda troppo anche la resistenza.
Allora ne ho messe due in serie: la piastra scalda "abbastanza meno" da poter essere toccata, quindi forse potrebbe andare anche bene.... però ora a scaldare troppo sono le resistenze!
Allora le ho avvitate su una barra di alluminio lunga un metro, che potrei per esempio piazzare sul cruscotto a fare da "scaldino" per il parabrezza e facilitarne lo sbrinamento.... ma anche così scaldano troppo, e si surriscalda persino la barra di alluminio.

Insomma non mi posso accontentare di "quello che c'è nel cassetto", ma dovrò dimensionare opportunamente le resistenze e ordinarle online.

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”