Riscaldamento a resistenza elettrica su Peugeot e-208?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
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marcober
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Re: Riscaldamento a Resistenza su E208?

Messaggio da marcober »

Ma infatti non mettevo mica in dubbio che la Ioniq fosse diversa scrivendo
Evidentemente la Ioniq è diversa
:D

solo che da li a generalizzare che tutte siano fatte in quel modo, mi pare affrettato

Una pdc non reversibile non e' una pdc ma un semplice condizionatore, chiamarlo pdc sarebbe una truffa.
Beh..dallo schema si vede che non esiste una valvola 4 vie classica che inverte il ciclo..ma avendo 2 condensatori in serie, con un circuito che puo (a richiesta)far intervenire una laminazione fra i due..di fatto il secondo puo diventare un evaporatore (in tal caso evaporatore abitacolo è escluso)
Dunque non si inverte ciclo in modo classico, ma si condensa/evapora in zone diverse a seconda della necessita.
Ma non mi pare una truffa..sia chiaro.
La zoe fa sostenzialmente la stessa cosa (ha 4 scambiatori invece di 3 perche condiziona pacco batterie) ma anche lei la chiama pdc pur senza valvola 4 vie
Ma poi..una macchina frigorifera E' una Pompa di calore..sempre..anche senza valvola 4 vie..non è reversibile ok, MA non significa che un condizionatore non sia una Pompa di calore..solo che ti siedi davanti a evaporatore e non al Condensatore..ma lei mica lo sa :D dunque non sono d'accordo con la tua nomenclatura.

Hai mai provato una elettrica con pdc con temperature esterne sotto zero?
Credo di no
Avendo una Zoe dal 2017 ho gia fatto 2 inverni da Nord Italia.. di cui uno ha avuto T record di -10 a febbraio se ricordi..dunque , credi male.
In quelle condizioni..anche se appena avviata..non ho mai letto assorbimenti da 5 e piu kw da fermo, ma circa 1
E ho OBD che mi dice % ventilazione e giri compressore...e guarda caso non ha alcuna lettura di resistenze, di tipo PTC o meno.
il caldo esce con prontezza..d'altra parte appena accesa la pdc si trova nelle migliori condizioni, e cioe il suo evap è a T ambiente e dunque molto piu caldo del gas che da li a poco lo attraverserà, e dunque è in grado di evaporare molto bene proprio nei primi secondi e minuti. La prontezza di risposta dipende dunque da quanto gas deve comprimere il compressore prima che questo aumenti di T...dunque magari compressori e circuiti differiscoo da auto ad auto..e su Zoe la risposta i pare immediata con assorbimenti che non lasciano immaginare a resistenze.
ma ripeto...sono qui per imparare.

Premesso che non so come fa a non sbrinare l'Evap Zoe oppure a brinare e poi sbrinare...ma i sistemi possono essere diversi, partendo dal fatto che il ghiaccio non si forma istantaneamente su evaporatore ma solo dopo alcuni minuti di funzionamento (ad esempio la mia pdc di casa non sbrina mai prima di 45 minuti dal precedente sbrinamento).
Ad esempio:
-si potrebbe usare l'evaporatore interno all'abitacolo, in serie a quello esterno, cioè se quello esterno man mano perde efficienza, finisco evaporazione su quello interno..vero che cop andrà gradualmente verso 1, ma appunto gradualmente..ne frattempo magari il viaggio finisce e evap frontale avra modo di sbrinare
- oppure..siccome abitacolo è man mano caldo (o magari pre.riscaldato) e aria viziata va ricambiata..posso indirizzare aria di uscita abitacolo su evaporatore , al fine di recuperare energia termica che andrebbe sprecata.
- man mano che viaggio.. inverter si scalda ..motore si scalda (sulla mia è raffreddato ad acqua ed ho un radiatore..)..posso usare tale energia per tenere evap pdc sbrinato? credo di si..basta mettere i 2 radiatori "a pacchetto"
- se addirittura arrivo al caso in cui batteria di trazione deve essere raffreddata (solo con ventilazione intendo, senza azionare l'apposito evaporatore per climatizzarla), anche tale aria calda di risulta può essere usata per tenere evap sbrinato.
- nel malaugurato caso che ho spremuto la bateria al punto da doverla anche climatizzare...beh..allora accedo all'evaporatore della batteria ed evaporo li..nessun problema di ghiaccio in tal caso.

Penso che ogni auto abbia la sua strategia...capisco che la Ioniq usi una resistenza per integrare la pdc nei primi mnuti...e poi anche a basse t (dove leggo su internet, la pdc viene ad un certo punto anche esclusa). La Zoe è meno efficiente, si sa....dunque forse ha del calore "da recupearare" e magari lo usa per far funzionare la pdc anche a basse e bassissime T (almeno in quei frangenti allora, non accendendo PTC, sarà efficiente :D )


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gamalauda
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Re: Riscaldamento a resistenza elettrica su Peugeot e-208?

Messaggio da gamalauda »

marcober ha scritto:Leggevo qui https://www.autoblog.it/post/970886/aut ... di-ginevra come è previsto il riscaldamento sulla E208..e sono rimasto un pò sorpreso...
Raffinato il sistema di climatizzazione e riscaldamento interno dell'abitacolo che, non essendoci motore termico, è 100% elettrico. Il riscaldamento è gestito da una resistenza elettrica da 5 kW alimentata dalla batteria ad alto voltaggio, mentre una pompa di calore gestisce il climatizzatore automatico. E' disponibile la funzione di preriscaldamento dell'abitacolo
Commenti?
credo che i dubbi da te sollevati, siano in parte chiariti da notizia su altro sito
" .... La climatizzazione dell'abitacolo, così come il riscaldamento dei sedili (negli allestimenti che li prevedono), saranno gestiti da una pompa di calore, che non impatterà sull'autonomia dell'auto..."
https://www.dmove.it/news/ev-list-peuge ... e-batterie

cmq per ora le notizie prese in rete sono da ... prendere con le molle. finchè non esce davvero l'auto, sono tutte parole.
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Re: Riscaldamento a resistenza elettrica su Peugeot e-208?

Messaggio da marcober »

qui sembra spiegato un po meglio

The French manufacturer didn't forget to add a heat pump to save as much range as possible in winter.
In-car heating has also been improved thanks to:

High-power heater (5 kW) powered by the HV battery
Heat pump and automatic temperature control in the passenger compartment. Vehicle range is preserved due to improved power efficiency compared to conventional climate control
Heated seats (according to version)

Dunque la pdc lavora anche in inverno...che impatterà su autonomia ma meno di una resistenza.
Ma sembra esista anche una Resistenza da 5 kw..da capire quando la faranno funzionare..dato che consuma 30 km di autonomia all'ora...
I sedili di solito sono scaldati a resistenza...ovvio non certo con 5 kw se no ti cuoci le "uova"...ma mi pare alcune auto hanno anche possibilità di raffrescamento sedili (mi pare le Kona versioni vendute in Korea) , dunque non esludo che si possa anche scaldare sedili ad aria calda, ma in tal caso sarebbe anche facile raffreddarli, cosa che non pare prevista..per cui che siano scaldati dalla pdc, come dice articolo che hai linkato, tenderei ad escluderlo
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Re: Riscaldamento a resistenza elettrica su Peugeot e-208?

Messaggio da Kermit »

Comunque le i3 in vendita in Italia, almeno fino ad un paio di anni fa, avevano il riscaldamento invernale solo tramite reistenza. La pompa di calore era un optional su alcuni mercati ma non su quello italiano. Da quelle che vedo sul listino attuale credo che sia diventato invece l'equipaggiamento standard anche in Italia.
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Re: Riscaldamento a resistenza elettrica su Peugeot e-208?

Messaggio da LucaCassioli »

pIONiere ha scritto:
marcober ha scritto:Dunque non sarebbe in uso continuo.
Ovvio che no, la resistenza viene utilizzata nella fase iniziale di riscaldamento e poi subentra la pdc. E' cosi che funziona il riscaldamento della Ioniq electric e per quello che so pure di altre EV con pdc.
Hai qualche fonte certificata e affidabile? Che so, il manuale ufficiale, il sito della Hyundai,...

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Re: Riscaldamento a resistenza elettrica su Peugeot e-208?

Messaggio da pIONiere »

LucaCassioli ha scritto:Hai qualche fonte certificata e affidabile? Che so, il manuale ufficiale, il sito della Hyundai,...
La Ioniq ha una schermata sul display centrale dove ti mostra in tempo reale quanto consuma il riscaldamento. Li lo vedi.
Ovviamente deve essere una Ioniq con PDC, non tutte c'e' l'hanno di serie.
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Re: Riscaldamento a resistenza elettrica su Peugeot e-208?

Messaggio da marcober »

Per completezza, ho indagato meglio su come gestisce T la Zoe schema-clima-abitacolo-batterie-della-zoe-t7221.html

ha pure lei resistenze..anzi ne ha 2...una a supporto dell'abitacolo (penso per integrare la pdc quando sbrina , dato che è previsto sbrinamento evaporatore, dunque la pdc viene tenuta in esercizio anche a basse T esterne...oppure per climatizzare in modo rapido quando si è sotto carica) e una dedicata al pacco batteria (penso per scaldarle nei climi piu rigidi al fine di preservare la velocità di carica).

Il tutto "ad aria"..non ci sono circuiti ad acqua.
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