Evidentemente la Ioniq è diversa
solo che da li a generalizzare che tutte siano fatte in quel modo, mi pare affrettato
Beh..dallo schema si vede che non esiste una valvola 4 vie classica che inverte il ciclo..ma avendo 2 condensatori in serie, con un circuito che puo (a richiesta)far intervenire una laminazione fra i due..di fatto il secondo puo diventare un evaporatore (in tal caso evaporatore abitacolo è escluso)Una pdc non reversibile non e' una pdc ma un semplice condizionatore, chiamarlo pdc sarebbe una truffa.
Dunque non si inverte ciclo in modo classico, ma si condensa/evapora in zone diverse a seconda della necessita.
Ma non mi pare una truffa..sia chiaro.
La zoe fa sostenzialmente la stessa cosa (ha 4 scambiatori invece di 3 perche condiziona pacco batterie) ma anche lei la chiama pdc pur senza valvola 4 vie
Ma poi..una macchina frigorifera E' una Pompa di calore..sempre..anche senza valvola 4 vie..non è reversibile ok, MA non significa che un condizionatore non sia una Pompa di calore..solo che ti siedi davanti a evaporatore e non al Condensatore..ma lei mica lo sa dunque non sono d'accordo con la tua nomenclatura.
Avendo una Zoe dal 2017 ho gia fatto 2 inverni da Nord Italia.. di cui uno ha avuto T record di -10 a febbraio se ricordi..dunque , credi male.Hai mai provato una elettrica con pdc con temperature esterne sotto zero?
Credo di no
In quelle condizioni..anche se appena avviata..non ho mai letto assorbimenti da 5 e piu kw da fermo, ma circa 1
E ho OBD che mi dice % ventilazione e giri compressore...e guarda caso non ha alcuna lettura di resistenze, di tipo PTC o meno.
il caldo esce con prontezza..d'altra parte appena accesa la pdc si trova nelle migliori condizioni, e cioe il suo evap è a T ambiente e dunque molto piu caldo del gas che da li a poco lo attraverserà, e dunque è in grado di evaporare molto bene proprio nei primi secondi e minuti. La prontezza di risposta dipende dunque da quanto gas deve comprimere il compressore prima che questo aumenti di T...dunque magari compressori e circuiti differiscoo da auto ad auto..e su Zoe la risposta i pare immediata con assorbimenti che non lasciano immaginare a resistenze.
ma ripeto...sono qui per imparare.
Premesso che non so come fa a non sbrinare l'Evap Zoe oppure a brinare e poi sbrinare...ma i sistemi possono essere diversi, partendo dal fatto che il ghiaccio non si forma istantaneamente su evaporatore ma solo dopo alcuni minuti di funzionamento (ad esempio la mia pdc di casa non sbrina mai prima di 45 minuti dal precedente sbrinamento).
Ad esempio:
-si potrebbe usare l'evaporatore interno all'abitacolo, in serie a quello esterno, cioè se quello esterno man mano perde efficienza, finisco evaporazione su quello interno..vero che cop andrà gradualmente verso 1, ma appunto gradualmente..ne frattempo magari il viaggio finisce e evap frontale avra modo di sbrinare
- oppure..siccome abitacolo è man mano caldo (o magari pre.riscaldato) e aria viziata va ricambiata..posso indirizzare aria di uscita abitacolo su evaporatore , al fine di recuperare energia termica che andrebbe sprecata.
- man mano che viaggio.. inverter si scalda ..motore si scalda (sulla mia è raffreddato ad acqua ed ho un radiatore..)..posso usare tale energia per tenere evap pdc sbrinato? credo di si..basta mettere i 2 radiatori "a pacchetto"
- se addirittura arrivo al caso in cui batteria di trazione deve essere raffreddata (solo con ventilazione intendo, senza azionare l'apposito evaporatore per climatizzarla), anche tale aria calda di risulta può essere usata per tenere evap sbrinato.
- nel malaugurato caso che ho spremuto la bateria al punto da doverla anche climatizzare...beh..allora accedo all'evaporatore della batteria ed evaporo li..nessun problema di ghiaccio in tal caso.
Penso che ogni auto abbia la sua strategia...capisco che la Ioniq usi una resistenza per integrare la pdc nei primi mnuti...e poi anche a basse t (dove leggo su internet, la pdc viene ad un certo punto anche esclusa). La Zoe è meno efficiente, si sa....dunque forse ha del calore "da recupearare" e magari lo usa per far funzionare la pdc anche a basse e bassissime T (almeno in quei frangenti allora, non accendendo PTC, sarà efficiente )