Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
salve
ho fatto qualche test ma non ho ancora ben capito quale comportamento sia migliore per ottimizzare i consumi... mettere temperatura per esempio a 21 con il comando auto ma spegnendo il condizionatore (che si attiva) o utilizzare i pulsanti di velocità uscita aria regolandoli più bassi ?
in auto nel tragitto che faccio si solito (18 km) non diminuisce l'intensità della ventola
grazie
rodolfo
ho fatto qualche test ma non ho ancora ben capito quale comportamento sia migliore per ottimizzare i consumi... mettere temperatura per esempio a 21 con il comando auto ma spegnendo il condizionatore (che si attiva) o utilizzare i pulsanti di velocità uscita aria regolandoli più bassi ?
in auto nel tragitto che faccio si solito (18 km) non diminuisce l'intensità della ventola
grazie
rodolfo
Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
Se fai 18 km il riscaldamento migliore è senza dubbio quello che ti fare star meglio
...che te frega dei consumi...sono frazioni di cent

Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION
Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
Io preriscaldo l’auto a 20 gradi prima di partire poi la imposto a quella temperatura più o meno (dipende da quanto freddo ho..) e vedo che alla fine si stabilizza su consumi accettabili... 13 -16 kWh/100km
e-up - FV 4,08 kWp
Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
La domanda potrebbe essere: se non in carica conviene pre-riscaldare da fermo e poi partire caldo oppure iniziare il riscaldamento appena si parte?
Perché mi sembra l'unica altra alternativa è spegnerlo
Perché mi sembra l'unica altra alternativa è spegnerlo

-
- Messaggi: 1081
- Iscritto il: 24/11/2019, 20:06
Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
Io faccio una tratta di 33km, ho testato lasciando in auto, manuale, AC si/no, alla fine da un mese abbondante lascio sempre in auto con AC, intervenendo solo sulla regolazione della temperatura, tra i 19/21 gradi circa in base alle condizioni esterne. La mattina preriscaldo sempre 5/10 minuti a 22° prima di partire.
Alla fine gestendolo in manuale si riesce a limare qualche 0,x kWh di consumo ma si traduce in centesimi di differenza e nella scomodità di continuare ad intervenire sui comandi, non ne vale la pena.
Alla fine gestendolo in manuale si riesce a limare qualche 0,x kWh di consumo ma si traduce in centesimi di differenza e nella scomodità di continuare ad intervenire sui comandi, non ne vale la pena.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
Anch'io ho fatto vari esperimenti... A tenere tutto spento si congela e si appannano i vetri.
Per me le alternative possibili sono:
- congelare
- lasciare auto/22° e fregarsene dei consumi
- preriscaldare quando possibile e impostare AC Auto sui 19-20°
Per me le alternative possibili sono:
- congelare
- lasciare auto/22° e fregarsene dei consumi
- preriscaldare quando possibile e impostare AC Auto sui 19-20°
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole (ordine 25/2, consegna 14/11)
Wallbox VW ID.Charger base (ordine 31/8, consegna 10/11)
Impianto fotovoltaico da 2,88 KWp
Wallbox VW ID.Charger base (ordine 31/8, consegna 10/11)
Impianto fotovoltaico da 2,88 KWp
Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
Per "preriscaldare" intendete sempre connessi alla corrente elettrica giusto?
- KaiserFranz
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
- Località: Hinterland Milanese
- Veicolo: E-Up 2020 Vw Passat
Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
Vw E-Up 2020 - Winter pack, Storage pack, mancano i 6 altoparanti
. Presa usata in concessionaria, auto demo con 7000 Km

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
sandro87 ha scritto:Per "preriscaldare" intendete sempre connessi alla corrente elettrica giusto?
Sì, da casa, attaccati al carichino/wallbox.
Purtroppo quando sei in giro non c'è vantaggio a preriscaldare, consumi comunque la batteria, perciò tanto vale consumarla mentre sei nell'abitacolo.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole (ordine 25/2, consegna 14/11)
Wallbox VW ID.Charger base (ordine 31/8, consegna 10/11)
Impianto fotovoltaico da 2,88 KWp
Wallbox VW ID.Charger base (ordine 31/8, consegna 10/11)
Impianto fotovoltaico da 2,88 KWp
Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?
frank ha scritto:Se fai 18 km il riscaldamento migliore è senza dubbio quello che ti fare star meglio...che te frega dei consumi...sono frazioni di cent
A mio parere l'aspetto economico non interessa ma la praticità invece si... questi 22 gradi forzati "vanno stretti" un po' a tutti!
In questo periodo siamo vicini agli 0°, si esce di casa con giubbotti pesanti, a che serve avere 22° in macchina?
Personalmente non mi ricordo mai, dopo 5/10 minuti, inizio a sentirmi infastidito dal caldo e mi sovviene che devo abbassare questo inutile riscaldamento.
Spegnere tutto il clima non la trovo un'opzione valida perchè viene meno il ricircolo d'aria.
La giusta ottimizzazione del riscaldamento è semplice: tenere la temperatura più consona in base al clima (e quindi al vestiario) infatti tutti i climatizzatori che io ricordi si sono sempre memorizzati la temperatura precedente.
Avere un climatizzatore che può farlo ma non lo fa è assurdo.
Qualcuno sa indicarmi a Milano o dintorni un e-service VW che possa/voglia impostare la E-UP per memorizzare l'ultima temperatura? (non voglio usare ODBEleven x evitare problemi lato garanzia).
Tra l'altro, questa impostazione ci obbliga ad avere una cosa in più da ricordare, o una distrazione in più se ce ne ricordiamo durante la marcia.
BiancaSpina | VW e-up | Bianco - Storage Pack - Sound Pack
(ordine 27/08/2020, consegna prevista 14/11/2020, consegnata 23/12/2020)
(ordine 27/08/2020, consegna prevista 14/11/2020, consegnata 23/12/2020)
Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti