Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
StefanoTinaglia
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2020, 21:24

Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da StefanoTinaglia »

Buonasera, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.
L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e sarà in classe A4.
Mi è stato consigliato l'utilizzo del Fan Coil al posto del riscaldamento radiante a terra. Quale mi consigliate? Quali pro e contro ci sono per l'uno e per l'altro?
Grazie mille in anticipo



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da Seba67 »

StefanoTinaglia ha scritto:Buonasera, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.
L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e sarà in classe A4.
Mi è stato consigliato l'utilizzo del Fan Coil al posto del riscaldamento radiante a terra. Quale mi consigliate? Quali pro e contro ci sono per l'uno e per l'altro?
Grazie mille in anticipo
Premetto che non sono un tecnico e che la mia esperienza di riscaldamento con Fan Coil risale a circa una decina di anni fa, quando avevo installato questo sistema in ufficio e quindi magari l'evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante (nel forum ci sono molti esperti e quindi potranno darti informaziomi più aggiornate) ... Inoltre ho il pavimento radiante in casa ormai dal 2009
Fan Coil
Vantaggi
Rapido raggiungimento delle temperature
Efficace utilizzo anche per il raffrescamento
Costi installazione sicuramente inferiori

Svantaggi
Scarso confort climatico (aria troppo secca, ventilazione sempre attiva ecc ecc)
Ridotta inerzia termica (come si spengono dopo poco le temperature variano, soprattutto in inverno)
Utilizzo per il riscaldamento di acqua a temperature piuttosto alte e quindi un pò meno efficienti con PdC che solitamente lavora meglio a basse t° di esercizio
Ingombro nelle stanze dove vengono collocati a livello pavimento

Impianto radiante a pavimento
Vantaggi
Elevato confort climatico in quanto non si scalda solo l'aria ma tutto l'ambiente
Utilizzo per il riscaldamento di acqua a temperature basse (30/40 °C) e quindi un molto efficienti con PdC che solitamente l
Nessun ingombro esterno nelle stanze

Svantaggi
Raggiungimento delle temperature impostate molto lento all'inizio (poi si autoregolano, sebbene sempre con molta inerzia, conviene tenere stessa t° gg e notte)
Difficile utilizzo per il raffrescamento (in questo caso sarebbero meglio i pannelli a parete che a pavimento)
Costi installazione superiori

queste almeno le mie esperienze.... ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
StefanoTinaglia
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2020, 21:24

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da StefanoTinaglia »

Seba67 ha scritto:
StefanoTinaglia ha scritto:Buonasera, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.
L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e sarà in classe A4.
Mi è stato consigliato l'utilizzo del Fan Coil al posto del riscaldamento radiante a terra. Quale mi consigliate? Quali pro e contro ci sono per l'uno e per l'altro?
Grazie mille in anticipo
Premetto che non sono un tecnico e che la mia esperienza di riscaldamento con Fan Coil risale a circa una decina di anni fa, quando avevo installato questo sistema in ufficio e quindi magari l'evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante (nel forum ci sono molti esperti e quindi potranno darti informaziomi più aggiornate) ... Inoltre ho il pavimento radiante in casa ormai dal 2009
Fan Coil
Vantaggi
Rapido raggiungimento delle temperature
Efficace utilizzo anche per il raffrescamento
Costi installazione sicuramente inferiori

Svantaggi
Scarso confort climatico (aria troppo secca, ventilazione sempre attiva ecc ecc)
Ridotta inerzia termica (come si spengono dopo poco le temperature variano, soprattutto in inverno)
Utilizzo per il riscaldamento di acqua a temperature piuttosto alte e quindi un pò meno efficienti con PdC che solitamente lavora meglio a basse t° di esercizio
Ingombro nelle stanze dove vengono collocati a livello pavimento

Impianto radiante a pavimento
Vantaggi
Elevato confort climatico in quanto non si scalda solo l'aria ma tutto l'ambiente
Utilizzo per il riscaldamento di acqua a temperature basse (30/40 °C) e quindi un molto efficienti con PdC che solitamente l
Nessun ingombro esterno nelle stanze

Svantaggi
Raggiungimento delle temperature impostate molto lento all'inizio (poi si autoregolano, sebbene sempre con molta inerzia, conviene tenere stessa t° gg e notte)
Difficile utilizzo per il raffrescamento (in questo caso sarebbero meglio i pannelli a parete che a pavimento)
Costi installazione superiori

queste almeno le mie esperienze.... ;)

Più o meno è quello che ho trovato anche io.
Non capisco però come mai stiano iniziando a prendere campo nelle nuove costruzioni.
Vedendo i pro e i Contro userei questo metodo solo in ufficio o comunque non in costruzioni residenziali.

:| :| :?:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da marcober »

StefanoTinaglia ha scritto: Non capisco però come mai stiano iniziando a prendere campo nelle nuove costruzioni.
perche una NUOVA COSTRUZIONE deve rispettare i parametri 2020 che sono nZEB..dunque il fabbisogno termico al m2 dell'abitazione è talmente basso che ..salvo abbiamo 300 o piu m2 da scaldare...usare sistemi IDRONICI per veicolare tale risibile energia è del tutto errato...che sia coi Fancoil ma probabilmente ancora peggio con radiante (data elevata inerzia).

Inoltre una nZEB ha 2 caratteristiche:
- è SIGILLATA..il che vuol dire che è indispensabile una VMC..dunque ho comunque dei CANALI ARIA da posare
- ha un fabbisogno estivo latente presso piu elevato del fabbisogno sensibile invernale..dunque un aspetto fondamentale è il controllo umidità estivo..cosa che il radiante non può fare.

Dunque se parliamo di NUOVE COSTRUZIONI, il sistema idoneo di climatizzazione è un sistema:
- ad aria
- centralizzato e canalizzato
- integrato con VMC
- Integrato con produzione acs a recupero (in estate)

Poi..i FC di oggi non sono piu quelli da ufficio di 20 anni fa.
le T di uso sono molto simili a quelle del radiante, se usati su case nZEB..senza portarsi dietro gli svantaggi del radiante...dunque sarebbero comunque da preferire..ma ripeto, oggi c'è di meglio.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da ginorosi »

Ma una classe A4 , di quanti kWh o meglio Wh ha bisogno al mq? così per curiosità
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Vito85
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/05/2018, 18:30

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da Vito85 »

Con un isolamento molto efficiente come nel tuo caso basta la vmc con regolazione di temperatura ed umidità dopo lo scambiatore di recupero.
Lo sbaglio spesso sta nel calcolare quanto serve per riscaldare invece bisogna considerare solo quanto serve per mantenere il comfort che ha potenze basse.
Secondo me la soluzione migliore è un pompa di calore aria-aria che condiziona l'ingresso dell'aria esterna.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da marcober »

ginorosi ha scritto:Ma una classe A4 , di quanti kWh o meglio Wh ha bisogno al mq? così per curiosità
con la classificazione post 2015 non esiste piu un numerino di kwh al m2/anno che definisce le classi..dipende dall'"edificio di riferimento"..ma immagina qualche cosa come 15-25 kwh al m2/anno..il nulla cosmico.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da marcober »

Vito85 ha scritto: Secondo me la soluzione migliore è un pompa di calore aria-aria che condiziona l'ingresso dell'aria esterna.
ma ancora meglio, una unità compatta che fa quel che dici ma:
- recuperando l'energia dell'aria espulsa col ciclo frigorifero (e non con scambio statico)
- recuperando energia del raffrescamento per fare acs
- usando accumulo acs per erogare durante gli sbrinamenti
- usando accumulo acs per termoregolare la T di mandata durante la deumidificazione (dunque senza sottoraffreddamento), cosa che uno split a aria no puo fare
- producendo acs mediante uso dell'energia di "sovrariscladamento" del compressore, che dunque non deve fare cicli appositi di carico acs ad alta T ma sfrutta il normale funzionamento modulando in regime ri riscaldamento ambienti.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da ginorosi »

marcober ha scritto: con la classificazione post 2015 non esiste piu un numerino di kwh al m2/anno che definisce le classi..dipende dall'"edificio di riferimento"..ma immagina qualche cosa come 15-25 kwh al m2/anno..il nulla cosmico.
Insomma si scalda solo a starci dentro, con le emissioni delle persone
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
StefanoTinaglia
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/10/2020, 21:24

Re: Meglio riscaldamento radiante a pavimento o fan coil?

Messaggio da StefanoTinaglia »

marcober ha scritto:
StefanoTinaglia ha scritto: Non capisco però come mai stiano iniziando a prendere campo nelle nuove costruzioni.
perche una NUOVA COSTRUZIONE deve rispettare i parametri 2020 che sono nZEB..dunque il fabbisogno termico al m2 dell'abitazione è talmente basso che ..salvo abbiamo 300 o piu m2 da scaldare...usare sistemi IDRONICI per veicolare tale risibile energia è del tutto errato...che sia coi Fancoil ma probabilmente ancora peggio con radiante (data elevata inerzia).

Inoltre una nZEB ha 2 caratteristiche:
- è SIGILLATA..il che vuol dire che è indispensabile una VMC..dunque ho comunque dei CANALI ARIA da posare
- ha un fabbisogno estivo latente presso piu elevato del fabbisogno sensibile invernale..dunque un aspetto fondamentale è il controllo umidità estivo..cosa che il radiante non può fare.

Dunque se parliamo di NUOVE COSTRUZIONI, il sistema idoneo di climatizzazione è un sistema:
- ad aria
- centralizzato e canalizzato
- integrato con VMC
- Integrato con produzione acs a recupero (in estate)

Poi..i FC di oggi non sono piu quelli da ufficio di 20 anni fa.
le T di uso sono molto simili a quelle del radiante, se usati su case nZEB..senza portarsi dietro gli svantaggi del radiante...dunque sarebbero comunque da preferire..ma ripeto, oggi c'è di meglio.
Grazie per l'ottima spiegazione. :P :P

ti posso chiedere di illustrarmi i pro e i contro dei sistemi che mi hai elencato e quale potrei prendere in considerazione per parlarne con il costruttore?
Il sistema Fan Coil in quale sistema rientra tra quelli da te elencati?

Grazie in anticipo :)

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”