Da dove arriva aria calda ë-C4 a climatizzatore spento?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Da dove arriva aria calda ë-C4 a climatizzatore spento?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Buongiorno a tutti,
adesso che è iniziato l'inverno mi sono accorto che dalle bocchette dell'abitacolo della mia auto, esce aria calda anche a condizionatore spento come sulle vetture endotermiche. Mi sono chiesto da dove provenga il flusso di aria calda dal mio EV e vorrei chiedere se la E-C4 o (le auto del gruppo Stellantis in genere) utilizzino una "resistenza elettrica" per riscaldare il flusso d'aria per l'abitacolo quando il climatizzatore risulta spento.
Ho cercato nel forum prima di porre il quesito ma non ho trovato questo specifico aspetto, mi scuso nel caso fosse già stato trattato e chiedo il link per poterlo visualizzare velocemente.

Grazie.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da dove arriva aria calda ë-C4 a climatizzatore spento?

Messaggio da marco »

Michele.E-C4 ha scritto:vorrei chiedere se la E-C4 o (le auto del gruppo Stellantis in genere) utilizzino una "resistenza elettrica" per riscaldare il flusso d'aria per l'abitacolo quando il climatizzatore risulta spento.
Yes, da 5 kW > la-corsa-e-ha-anche-la-resistenza-per-r ... 17577.html ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Michele.E-C4
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/07/2021, 12:26
Località: tra Brescia e Verona

Re: Da dove arriva aria calda ë-C4 a climatizzatore spento?

Messaggio da Michele.E-C4 »

Ciao marco, grazie per il link, ho trovato anche altri link collegati al tema come questo al quale ti eri già interessato:
riscaldamento-a-resistenza-su-e208-t6819-10.html

.. mi sembra di capire che in inverno su tratte di viaggio superiori ai 50 Km, mi convenga tenere comunque il climatizzatore acceso per evitare di mantenere attiva la resistenza a 5 kW: buono a sapersi ;) .
Grazie di nuovo.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Da dove arriva aria calda ë-C4 a climatizzatore spento?

Messaggio da marco »

Michele.E-C4 ha scritto:mi sembra di capire che in inverno su tratte di viaggio superiori ai 50 Km, mi convenga tenere comunque il climatizzatore acceso per evitare di mantenere attiva la resistenza
Credo che la resistenza serva per i minuti iniziali, per scaldare l'auto più velocemente possibile quando è fredda: dopo qualche minuto già è spenta credo oppure lavora a potenza molto ridotta. Io da quando posseggo la Corsa-e ho praticamente sempre fatto lavorare il clima in automatico, sia in estate che in inverno: imposti la temperatura che solitamente va dai 21 ai 22 gradi e poi fa tutto lei, e il comfort è sempre ottimo (grazie anche al volante e sedili riscaldati)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”