Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
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Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
Buonasera, domanda probabilmente stupida, ma capisco poco di corrente e ho bisogno di dormire tranquillo la notte!
Io ho il privilegio di avere accesso a più di una colonnina di ricarica gratuita nei pressi del mio posto di lavoro, è spesso (e volentieri!) ne approfitto e ricarico la macchina (pochi kWh al giorno, ma sufficienti per garantire la quasi totalità della mia percorrenza). Non da meno se trovo posto carico gratis anche al supermercato, nel tempo che impiego per fare la spesa (più raro, c'è sempre qualcun'altro attaccato che si guarda un film in macchina .... pazzesco cosa non fa la gente!)
Io non ho la ricarica rapida, al massimo ricarico a 7 Kw, e difficilmente affronto tratte più lunghe di 150-180 km tra andata e ritorno. Ne risulta che è rarissimo che abbia la necessità di ricaricare a casa, men che meno a colonnine a pagamento (l'ho attaccata solo una volta, non c'era verso di trovare parcheggio, e ho preferito spendere soldi in corrente (69 cent. al kWh .... un furto !!!!) che darli al parcheggiatore del silos (altro furto ....).
Talvolta, tuttavia, mi capita di fare qualche gita fuori porta la domenica e mi piace partire da casa carico al 100%.
Le uniche 2 volte che è successo ho calcolato approssimativamente quanti kWh servissero per portarla al 100%, ne ho ricavato il tempo necessario (da casa carico con il carichino da 2 kw) e l'ho attaccata precisa in modo che terminasse la carica all'ora prevista per la partenza. Pioveva la seconda volta, ed è stata una seccatura uscire per metterla in carica in tarda serata. Corro qualche rischio se raccordo la Springhina e raggiunge il 100% prima che io sia fisicamente li a staccarla? Mi spiego meglio, se non sto a far di conto e ad uscire dopo cena per metterla in carica, la raccordo rientrando dal lavoro e quando finisce finisce, è rischioso lasciare il carichino raccordato per qualche ora?
Grazie.
Io ho il privilegio di avere accesso a più di una colonnina di ricarica gratuita nei pressi del mio posto di lavoro, è spesso (e volentieri!) ne approfitto e ricarico la macchina (pochi kWh al giorno, ma sufficienti per garantire la quasi totalità della mia percorrenza). Non da meno se trovo posto carico gratis anche al supermercato, nel tempo che impiego per fare la spesa (più raro, c'è sempre qualcun'altro attaccato che si guarda un film in macchina .... pazzesco cosa non fa la gente!)
Io non ho la ricarica rapida, al massimo ricarico a 7 Kw, e difficilmente affronto tratte più lunghe di 150-180 km tra andata e ritorno. Ne risulta che è rarissimo che abbia la necessità di ricaricare a casa, men che meno a colonnine a pagamento (l'ho attaccata solo una volta, non c'era verso di trovare parcheggio, e ho preferito spendere soldi in corrente (69 cent. al kWh .... un furto !!!!) che darli al parcheggiatore del silos (altro furto ....).
Talvolta, tuttavia, mi capita di fare qualche gita fuori porta la domenica e mi piace partire da casa carico al 100%.
Le uniche 2 volte che è successo ho calcolato approssimativamente quanti kWh servissero per portarla al 100%, ne ho ricavato il tempo necessario (da casa carico con il carichino da 2 kw) e l'ho attaccata precisa in modo che terminasse la carica all'ora prevista per la partenza. Pioveva la seconda volta, ed è stata una seccatura uscire per metterla in carica in tarda serata. Corro qualche rischio se raccordo la Springhina e raggiunge il 100% prima che io sia fisicamente li a staccarla? Mi spiego meglio, se non sto a far di conto e ad uscire dopo cena per metterla in carica, la raccordo rientrando dal lavoro e quando finisce finisce, è rischioso lasciare il carichino raccordato per qualche ora?
Grazie.
Ultima modifica di marco il 19/01/2024, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
Assolutamente no... Figurati se uno dovesse essere sempre pronto a staccare l auto quando arriva al 100%. Ma chi te l ha detta questa cosa??
Un conto è cercare di tenerla nel range 20-80 che in base alla chimica delle batterie può aiutare a preservarne la salute, altro conto è lasciarla qualche volta in carica più del dovuto. Non ci sono particolari controindicazioni anzi dovrebbe fare bilanciamento celle che è consigliato ogni tanto.
Un conto è cercare di tenerla nel range 20-80 che in base alla chimica delle batterie può aiutare a preservarne la salute, altro conto è lasciarla qualche volta in carica più del dovuto. Non ci sono particolari controindicazioni anzi dovrebbe fare bilanciamento celle che è consigliato ogni tanto.
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
Noto che il tuo braccino è corto tanto quanto il mio, giovane padawan, continua così!
Scherzi a parte, se per "raccordo" intendi attaccare l'auto al carichino e lasciarla che finisca la carica anche prima che tu ne abbia bisogno, non c'è alcun problema, né tantomeno pericolo. Il consiglio per preservare la batteria di trazione è non lasciarla carica al 100% per ore ed ore, ma direi che non è il tuo caso.
Scherzi a parte, se per "raccordo" intendi attaccare l'auto al carichino e lasciarla che finisca la carica anche prima che tu ne abbia bisogno, non c'è alcun problema, né tantomeno pericolo. Il consiglio per preservare la batteria di trazione è non lasciarla carica al 100% per ore ed ore, ma direi che non è il tuo caso.
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
Si, hai ragione, e il dubbio è venuto anche a me, nessuno me l'ha detto, era un dubbio tutto farina del mio sacco, a mia discolpa posso argomentare sostenendo che non ero ancora iscritto qui quando l'ho fattoAle500MS ha scritto: ↑18/01/2024, 20:02 Assolutamente no... Figurati se uno dovesse essere sempre pronto a staccare l auto quando arriva al 100%. Ma chi te l ha detta questa cosa??
Un conto è cercare di tenerla nel range 20-80 che in base alla chimica delle batterie può aiutare a preservarne la salute, altro conto è lasciarla qualche volta in carica più del dovuto. Non ci sono particolari controindicazioni anzi dovrebbe fare bilanciamento celle che è consigliato ogni tanto.
Bilanciamento celle .... questo sconosciuto ora studio.
Grazie per la risposta!
@BananaJoe, in realtà no, non sono propriamente un Trex, sono semplicemente un brianzolo (ce la giochiamo con i genovesi), tuttavia se c'è la possibilità e ne ho accesso senza prevaricare nessuno ... perchè no!
E non sono un braccino nemmeno durante la guida, leggo di consumi che io non ho visto mai nemmeno da lontano, io guido con un bricciolo di attenzione in più rispetto alla termica, in modalità eco, che ne avanza, ma non scendo sotto i 13 kw/100 km. L'altro giorno ho letto come fare a vedere il consumo istantaneo (5 click del tarzanello sul cruscotto) e ho provato a vedere cosa significa, e come bisogna guidare per portare a casa il risultato, guidare consumando 10 kw/100 km .... mi viene la pecola: faccio 1500 km/mese, anche ammesso di ricaricare sempre da casa son 50 euro di corrente, se consumo 1-2 kw in più per 100 km alla fine cosa diventano .... 60? Con la Mondeo non bastavano per una settimana di gasolio 60 euro, va più che mai bene così! Anzi .... ora che ho fatto sto conto mi sa che arriverò a 15 kw/100 km
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
dalla colonnina o dal carichino alla presa lato macchina c’è un segnale (CP, control pilot) con cui l’auto comanda la colonnina, quando l’auto è piena, o la metti in carica posticipata, il comando di dare corrente cessa e la colonnina toglie corrente al cavo, che si sblocca, ed aspetta un eventuale nuovo comando dalla macchina, in quel caso il cavo si riblocca e la colonnina fornisce corrente attraverso il cavo.Doncamillo ha scritto: ↑18/01/2024, 19:00 Le uniche 2 volte che è successo ho calcolato approssimativamente quanti KWh servissero per portarla al 100%, ne ho ricavato il tempo necessario (da casa carico con il carichino da 2 kW) e l'ho attaccata precisa in modo che terminasse la carica all'ora prevista per la partenza. Pioveva la seconda volta, ed è stata una seccatura uscire per metterla in carica in tarda serata. Corro qualche rischio se raccordo la Springhina e raggiunge il 100% prima che io sia fisicamente li a staccarla? Mi spiego meglio, se non sto a far di conto e ad uscire dopo cena per metterla in carica, la raccordo rientrando dal lavoro e quando finisce finisce, è rischioso lasciare il carichino raccordato per qualche ora?
Grazie.
La colonnina è sicurissima, il carichino invece, dal lato della shuko, un po’ meno perché li la corrente c’è sempre, e la sicurezza dipende da che salvavita c’è a monte della presa, quindi non bene se piove sulla spina shuko o se il cavo del carichino fosse danneggiato.
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
Grazie per la spiegazione, ora sto più tranquillo! La Shuko a cui mi collego è all'interno di un box, non prende acqua, ed è una mandata con cavi da 2,5 mm2, protetta, non dovrei, da quel lato, avere problemi!
Grazie davvero a tutti per le risposte
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
eventualmente, quando fai queste cariche prolungate, tasta il cavo e le prese e senti se scaldano troppo
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
@discovolante ho verificato, è tutto freddo .... ma sono abbastanza sicuro della qualità dell'impianto elettrico
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
Ovviamente devi testarla quando sta ricaricando alla massima potenza, quando non sta più ricaricando Il problema sta a zero. Considera anche che man mano che passano le ore si scalda sempre più fino ad arrivare a un punto che oltre non va, ma magari non basta un'ora per arrivare a quel punto lì.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
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Re: Ci sono rischi nel lasciare cavo collegato con veicolo non in carica?
cambia anche estate-inverno ovviamente ma più che la presa e l'impianto il problema può stare nella spina che più di tot ore non sopporta