Ritoccare il contachilometri è pratica diffusa anche su Smart EQ?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Josef1975
★★ Apprendista
Veicolo: Smart EQ
Contatta:

Ritoccare il contachilometri è pratica diffusa anche su Smart EQ?

Messaggio da Josef1975 »

Ciao a tutti, come ormai saprete a breve arriverà la mia nuova Smart EQ (spero entro fine prox. settimana); è del 2019, era un'auto aziendale e la prendo presso un concessionario ufficiale mercedes di Trento; in teoria ha "solo" 15.000km, a vederla in effetti sembra praticamente nuova.
Qualche giorno fa, tuttavia, leggevo un articolo secondo il quale oltre il 50% delle auto usate vendute in italia dai concessionari subisce un "ritocco" al contachilometri (tecnicamente l'odometro) per ovvie ragioni (gonfiare il prezzo).
Per questo mi chiedevo.. è una prassi così diffusa (e "facile") anche sulle auto moderne (non solo elettriche)?
Nel caso specifico della smart EQ qualcuno ha mai avuto esperienze in merito?
So che ad es. può essere utile consultare il portale dell'automobilista e verificare i dati della revisione, peccato che nel mio caso l'auto non l'abbia ancora fatta avendo solo 3 anni..
Immagino che il rischio sia minore se ci si rivolge a concessiorie "ufficiali" (specie quelle dei marchi più "blasonati") ma non si sa mai... :mrgreen:

evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Re: Ritoccare il contachilometri è pratica diffusa anche su Smart EQ?

Messaggio da evduck »

Questa però è a tutti gli effetti una truffa eh... Mi pare strano che addirittura il 50% delle auto usate vendute da concessionari abbia l'odometro taroccato, perché si rischiano pesanti sanzioni amministrative oltre ovviamente alla denuncia

Vedo estremamente più probabile che ad attuare queste truffe siano piuttosto rivenditori e/o privati, e non concessionari ufficiali
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Revisione no ma i tagliandi dovrebbe averli fatti. Chiedi di visionare la documentazione dei tagliandi e lì ci dovrebbe essere scritto il valore del contachilometri rilevato alla consegna in officina.
paganig
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Messaggio da paganig »

Aggiungo a quanto detto da VPP che per "documentazione dei tagliandi" è bene non limitarsi a un libretto con timbri e firme (spesso troppo simili, ordinate e con cadenza regolare). A volte una visura per targa e chiaccherata con il precedente proprietario possono fornire dettagli interessanti. Valuta anche se viene proposta una scelta troppo uniforme di auto nelle medesime condizioni e se quelle con molti chilometri sono solo quelle che hanno fatto revisione (anche se talvolta vengono schilometrate apposa per la revisione).

Se ha 3 anni e 15000 km controlla le gomme e i freni (nel senso che non possono essere tutti pezzi nuovi/gomme con dot più recente dell'immatricolazione).

Non so su Smart quanto sia agevole l'accesso alla porta OBD. In passato ho scoperto anomalie di chilometraggio controllando i sensori dell'ABS (più difficili da azzerare rispetto all'odometro).

E' anche vero che Smart non è certo auto per agenti di commercio, e gli ultimi 3 anni hanno spesso visto limitazioni della mobilità.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Sulle elettriche la vedo più difficile, sia per questione di elettronica che rende tutto più difficile, ma anche perché spesso lo stato della batteria è strettamente correlato ai chilometri (oltre che agli anni) per cui un divario importante fra le due cose sarebbe molto più visibile, rischiando poi di creare grane all'autore del fattaccio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

libks
★★★★ Esperto
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Messaggio da libks »

paganig ha scritto: ..cut
E' anche vero che Smart non è certo auto per agenti di commercio, e gli ultimi 3 anni hanno spesso visto limitazioni della mobilità.
Penso che questa sia la risposta perfetta ai tuoi dubbi ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Josef1975
★★ Apprendista
Veicolo: Smart EQ
Contatta:

Messaggio da Josef1975 »

Grazie a tutti per le risposte, ora mi sento più tranquillo, le gomme erano originali e avevano ancora circa metà battistrada o poco meno, se la macchina avesse fatto 30.000km sarebbero state immagino al limite.. non avevo poi considerato il periodo COVID...
Comunque metteranno 4 gomme nuove.
Unico altro segno di usura i freni anteriori un po' "cotti" ma più che usura è immagino questione si uso intenso con frenate troppo brusche... Ma tanto cambiamo sia pastiglie che dischi.
Per il resto quando arriva vi posto un po' di foto :mrgreen:
Nym
★★★ Intenditore

Messaggio da Nym »

Dischi e pastiglie cotti in 15k km?!? Che ci ha fatto, rally?!?

Io che guido spesso in montagna (massima usura freni) anche con guida molto sportiva (ancora più usura freni) e butto via treni di gomme sempre tra i 15/18k km (ci ho fatto solo una volta 20k ma arrivando proprio a limite tacca di usura... ma dovevo mettere le invernali dopo poco e avrei fatto solo città), mai avevo pastiglie già cambiate e mai mai i dischi conciati

A meno che non ha tirato sui dischi schifezze che hanno danneggiato dischi e pastiglie...

PS: in più su una ev dove molto della frenata non è pastiglie, ma rigenerazione
paganig
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Messaggio da paganig »

Nym ha scritto:Dischi e pastiglie cotti in 15k km?!? Che ci ha fatto, rally?!?
PS: in più su una ev dove molto della frenata non è pastiglie, ma rigenerazione
Uno scenario plausibile: il proprietario parte al mattino con auto carica, strada in discesa ma senza rigenerare (in Trentino), è già buona se arrivato in valle l'auto frena ancora...
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Nym
★★★ Intenditore

Messaggio da Nym »

Ripeto buona parte dei miei km li faccio in Trentino e con guida super sportiva... ma anche con auto solo termiche, quindi senza frenata rigenerativa, sebbene possa anche cuocerci sui dischi, mai cambiato pastiglie e soprattutto dischi a 15k

E comunque bisogna saper guidare... se sei full senza rigenerazione e parti in discesa (male... la mia comunque rigenera li stesso perché il 100% è 90% della batteria e in quel caso carica oltre) devi frenare molto diverso da rigenerazione... mai frenate leggere e lunghe, ma più decise (non al limite) e corte... l'esatto contrario della rigenerazione, se no butti le pastiglie (ma i dischi in 15k assurdo... i dischi 40/50k km dovresti farci)

PS: tornando in topic, se si parla di trentino, l'autoindustriale mi è sempre parsa concessionaria seria e dubito trucchi i km

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”