Ristorante con 35kW che non riesce a fornire 3,7kW?

Colonnine elettriche Italia settentrionale: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ristorante con 35kW che non riesce a fornire 3,7kW?

Messaggio da marco »

Stasera mi è capitato un episodio nuovo che non mi so ben spiegare.
Sono andato a cena in un ristorante conosciuto, in cui ho già caricato l'auto diverse volte durante il pasto, a 2,3kW (10A).
Il locale mi ha detto il gestore che ha una potenza di 35kW perchè spesso tiene anche eventi e concerti, infatti ha delle prese industriali rosse e blu in più punti.
Premetto che con l'auto non vi sono mai stati problemi, ma come detto carica a 10A.
Stasera sono andato con auto e moto insieme: la parte davanti dove vi sono le varie prese industriali era occupata da tavolini vari, per cui ci ha fatto caricare nel retro, facendoci attaccare ad una presa nel bagno.
Attacchiamo l'auto, nessun problema: dopo un po' stacco l'auto e attacco la moto, che col caricatore veloce carica a 3,7kW (16A) e dopo 1 minuto salta la luce. Stacco la moto e continuo con l'auto.
A fine serata, quando i tavolini sono vuoti, d'accordo col proprietario porto la moto sul davanti, dove vi è il quadro con le prese industriali.
Attacco la moto, ma inspiegabilmente sembra andare tutto ma la carica risulta lenta, circa a 1kW: provo più volte, attacco e stacco ma nulla.
Torno li dopo un po' e lampeggiava tutto, stacco e riattacco e finalmente vedo che carica a 16A, ed in mezz'ora son pieno: ormai era tardi, e la cucina aveva staccato tutto.
Chiedo al proprietario lumi, ma non mi sa dire altro. Era già capitato la stesssa cosa circa un mese fa, ero andato li a pranzo convinto di caricare veloce, ed invece all'uscita mi sono trovato la moto mezza scarica: pensavo di aver sbagliato qualcosa io, ma ora sono che non è stato così.
Ovunque carico a 16A, ma li quando la cucina va, nonostante i 35kW di contratto, carico lento (con la moto).
Quale può essere la causa? Possibile che sia così impiccato con i consumi, con un contratto così?
Si mangiava fuori, per cui non c'era neanche l'aria condizionata attaccata.
Grazie


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Re: Ristorante con 35kW che non riesce a fornire 3,7kW?

Messaggio da Alessandro1973 »

Se con l'auto non hai problemi mi sorge il dubbio che non sia ben isolato il cavo e/o caricatore della moto.
Mi viene da pensare che l' impianto elettrico del ristorante sia sfasatio.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ristorante con 35kW che non riesce a fornire 3,7kW?

Messaggio da marco »

Con la moto ho caricato in decine di posti, mai avuto un problema: solo li invece ho avuto lo stesso problema, per due volte consecutivi, di cui la prima volta addirittura con altro alimentatore che caricava anche un pelo più lento, sui 3,3kW.
Finchè era una volta sola, ero in dubbio di aver sbagliato io qualcosa, ma dopo aver riprovato ieri e stesso problema, sono certo che il problema è il suo impianto.
Ma cosa potrei suggerirgli di controllare per risolvere, in occasione di prossime ricariche?
Oppure è tutto normale, semplicemente ha molto carico collegato in quel momento?

Ricordo che una esperienza simile era capitata al raduno di Reggio Emilia del 5 marzo, dove avevamo attaccato più auto alla stessa colonnina con le prese del mercato: una di quelle, la i3 del Valca, mentre stavamo pranzando gli ha segnalato qualcosa, ed andando a controllare ha riscontrato che aveva caricato quasi nulla. Quel tempo che era rimasto collegato aveva caricato molto più lentamente del previsto.
Alla seconda parata fatta qualche ora dopo, lui l'aveva saltata ed era rimasto collegato solo lui per ricaricare ed era riuscito ad andare alla massima velocità.
Che non sia un caso simile? Certo che con 35kW, non riuscire a darne 3,7 mi viene da pensare che sia molto impiccato, ma il posto era quasi vuoto, no aria condizionata ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ristorante con 35kW che non riesce a fornire 3,7kW?

Messaggio da marcober »

Se a causa dell'assorbimento elevato e di cavi non adeguati la tensione scendesse a livelli bassi, magari in alcune sezioni dell'impianto di consumo, e se parallelamente il caricatore dell'Auto misurasse la tensione in ingresso e avesse una sicurezza tale per cui sotto una certa tensione parzializza la potenza e poi magari si mette anche in stand by...allora quello che descrivi potrebbe anche succedere.
Tale sicurezza non riguarda tanto l'auto, perché comunque essendoci una trasformazione di voltaggio, l'uscita comunque sarebbe comunque regolata dal caricatore stesso....quanto una sicurezza della rete di alimentazione. Se il prelievo è tale da far abbassare la tensione sotto il livello standard della rete e sue tolleranze, allora si può presumere che il prelievo sia eccessivo, magari non è vero, ma per sicurezza potrebbero aver introdotto tale regola.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Ristorante con 35kW che non riesce a fornire 3,7kW?

Messaggio da ErosLazzarini »

Come dice Marco penso si tratti di un problema dell'impianto del ristorante -oppure- della fornitura del 230Vac da parte del fornitore. Anche se non c'è molto di scritto sui caricatori degli EV penso che questi siano oggi piuttosto intelligenti e si comportino diversamente se in ingresso hanno una alternata ottimale (per frequenza e valore efficace/sfasamento, disturbi,...) oppure bassa di valore, con disturbi da inverter, ecc.
Purtroppo se la diagnostica del caricatore non riporta di che tipo di anomalia del 230 si tratta ma carica solo meno o si ferma è un bel guaio!
Ed anche l'elettricista che interviene deve essere ben attrezzato e competente per arrivare a risolvere :roll:
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Miky
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/02/2017, 11:19

Re: Ristorante con 35kW che non riesce a fornire 3,7kW?

Messaggio da Miky »

avranno acceso la radio in cucina...quel tanto di 0.1kw di rado e il gioco salta
... ahahahah
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Ristorante con 35kW che non riesce a fornire 3,7kW?

Messaggio da polianto »

Potrebbero essere i piani di cottura ad induzione della cucina, anche se vanno a potenza parziale funzionano al massimo per alcuni secondi e poi si spengono per alcuni secondi.
Magari questi sbalzi di assorbimento causano sbalzi di tensione che disturbano il caricatore.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Italia settentrionale”