Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sidecarural
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2020, 22:31
Località: Milano
Veicolo: Niu NQi GTS Pro

Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da Sidecarural »

Prime impressioni dopo un paio di giorni d’uso del Niu NQi GTS Pro:

- Qualità costruttiva, finiture e materiali ottimi.

- Sensazione di robustezza anche su strade sconnesse (pavè milanese), e confort accettabile (anche grazie alle nuove ruote da 14 pollici). Su asfalto liscio, si schizza via in totale silenzio e grande confort.

- Abitabilità buona anche in due.

- La pedana del guidatore è più alta rispetto a quella di un normale scooter a motore termico, per la presenza della seconda batteria. Bisogna farci l’abitudine, all’inizio si ha un po’ la sensazione di guidare ‘con le ginocchia in bocca’. Immagino che questa sensazione sia accentuata per le persone di alta statura.

- La sella è comoda, ma l’altezza da terra è abbastanza significativa (81.5 cm). Nel mio caso (sono alto 1,70) è ancora OK, ma avrei preferito 1 o 2 cm in meno…

- In città, il ‘driving mode’ “Dynamic” è ideale; la velocità massima di 46-47 km/h è più che sufficiente. Ho fatto qualche puntata fuori città, ed in questo caso la modalità “Sport” è certamente preferibile (vel. max di circa 78 km/h). La “Eco” è solo per emergenza, per tornare a casa in caso di batterie seriamente scariche.

- Il cruscotto è ricco di informazioni e molto leggibile anche di giorno.

- Buona l’illuminazione del faro anteriore, ed apprezzabile l’accensione automatica al crepuscolo (così come il ritorno automatico delle frecce).

- Molto comodo il cavalletto laterale, ed agevole anche l’uso del cavalletto centrale grazie al peso contenuto.

- La App dedicata è eccellente. Io però ho avuto un problema di configurazione che ha comportato la necessità di un intervento ‘esperto’ da parte dell’assistenza Niu. Quindi è una App probabilmente ancora un po’ acerba, ed avrà bisogno di qualche ‘messa a punto’ per garantire un funzionamento senza problemi.

- Il caricatore ‘da box’ è voluminoso e pesante, quindi necessita di un po’ di studio per trovare una collocazione nel box. Il cavo di alimentazione dal caricatore allo scooter è un po’ corto, mezzo metro in più non avrebbe guastato.

- La prima carica (da ca. 15% a 100%) è durata circa 4.5 ore, con un consumo di 3.4 kWh. In pratica, al prezzo di 0,15 €/kWh, ho fatto ‘il pieno’ con circa mezzo euro!!! Dato da verificare con le prossime cariche, e relative percorrenze.

- Viaggiando in città, credo sia realistico superare in scioltezza i 100 km di autonomia. Viaggiando su strade extraurbane, e con due passeggeri, probabilmente l’autonomia scende attorno a 100 km o poco meno. Da verificare. Comunque, con queste percorrenze e costi di ricarica, siamo ad una frazione del costo al km di un motorino da 125cc.

Per ora, sono molto soddisfatto dell'acquisto
Luciano



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da marco »

Grazie della recensione: se riesci, modifica il primo post (matita in alto a destra) ed allega una bella e significativa foto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da epoche.passate »

Ciao, scusa ma dove l'hai comprato? Sul sito ufficiale non compare... Solo su un negozio online di Roma lo vedo. Quanto lo hai pagato?
Grazie
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Sidecarural
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2020, 22:31
Località: Milano
Veicolo: Niu NQi GTS Pro

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da Sidecarural »

Lo scooter è stato acquistato presso lo store ufficiale Niu di Milano (Niu Flagstore).
L'ho pagato 3962 €, con bauletto e porta-smartphone, al netto del contributo statale di 1155 €.
L'NQi GTS PRO è la versione con batterie Panasnic dell'NQi GTS; l'altra versione, con batterie cinesi un po' meno performanti, si chiama NQi GTS SPORT, e costa un migliaio di euro in meno.
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da epoche.passate »

Grazie della risposta, alla fine l'ho preso ieri :D
Ho letto in una discussione che lo Sport ha il firmware per fare gli 80km/h... A me ieri hanno detto che è stato ritirato perchè dava problemi. Tu sai qualcosa? Grazie!
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da vncnz »

epoche.passate ha scritto:Grazie della risposta, alla fine l'ho preso ieri :D
Ho letto in una discussione che lo Sport ha il firmware per fare gli 80km/h... A me ieri hanno detto che è stato ritirato perché dava problemi. Tu sai qualcosa? Grazie!
Io ho la versione Sport e di massima credo che faccia i 77km/h, potrei sbagliare leggermente ma i 75 li fa sicuramente perché li ho fatti giusto ieri. Non ho fatto aggiornamenti di alcun tipo.
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
Sidecarural
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/10/2020, 22:31
Località: Milano
Veicolo: Niu NQi GTS Pro

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da Sidecarural »

nche il mio PRO fa facilmente i 77 km/h, senza necessità di nessuna modifica alla centralina. Più che sufficiente per l'uso cittadino dello scooter...
DennyVT
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/08/2020, 11:02
Località: Viterbo

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da DennyVT »

vncnz ha scritto:
epoche.passate ha scritto:Grazie della risposta, alla fine l'ho preso ieri :D
Ho letto in una discussione che lo Sport ha il firmware per fare gli 80km/h... A me ieri hanno detto che è stato ritirato perché dava problemi. Tu sai qualcosa? Grazie!
Io ho la versione Sport e di massima credo che faccia i 77km/h, potrei sbagliare leggermente ma i 75 li fa sicuramente perché li ho fatti giusto ieri. Non ho fatto aggiornamenti di alcun tipo.
A me in pianura fa 73.
Ultimo firmware installato
Niu Nqi GTS Sport
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da vncnz »

DennyVT ha scritto:A me in pianura fa 73.
Ultimo firmware installato
Sarà che io peso 50kg :D
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Ho ritirato lo scooter Niu NQi GTS Pro: prime impressioni

Messaggio da epoche.passate »

Arrivato il modulo per prendere il libretto... Ma ancora nulla scooter...
Speriamo presto.
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”