Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da vncnz »

Ciao,

al momento ho una Mini Cooper diesel che sta diventando vecchiotta e ho deciso, già da tempo, che la prossima auto sarà elettrica in quanto l'utilizzo odierno dell'auto si presta bene a tale tipologia: faccio quasi sempre una decina di chilometri al giorno, divisi per un totale di 6 accensioni del motore al giorno. Per un diesel significa girare perennemente freddo, ricaricare poco e consumare molta batteria in accensioni, nonché riempire il garage di fumi di scarico mal bruciati (devo entrarci in retromarcia, purtroppo). Inoltre tra qualche mese mi trasferirò in un'abitazione che ha un garage direttamente collegato alla zona giorno e non è mia intenzione riempirlo di puzza, per il discorso energia avrò i pannelli solari e l'auto rimane spesso tutto il giorno a casa.

Con la Mini riesco a tenere lo scooter parcheggiato dietro all'auto e passarci accanto quando serve per uscire con esso e vorrei conservare questa possibilità (il garage è largo 2.90mt circa, parcheggio l'auto ad uno o due centimetri dal muro a destra), inoltre con la Mini ho gestito la nascita di due figli senza particolari problemi quindi sono abituato a possedere una sola auto ed averla piccola, sacrificando un poco il comfort nei rari viaggi lunghi perché è un piacere parcheggiare ovunque e senza perdere tempo in manovre. Girare tutti i giorni con un enorme SUV perché una volta all'anno si hanno due o tre valigie e non si vuole perdere 10 minuti a ragionare su cosa ha davvero senso portarsi dietro non mi è mai sembrata una buona scelta. Inoltre, per quella volta che serve, volendo esistono anche i portabagagli per le barre portatutto sopra il tetto.

Quindi, venendo al sodo, sto valutando di sostituire la Mini con una e-up (che tra l'altro piace tantissimo alla consorte), ho visto che se ne trovano usate modello 2020 con meno di 10.000 chilometri percorsi a 17 mila euro o cifre simili, oppure potrei approfondire i tempi di attesa per ordinarne una nuova e sfruttare gli ecoincentivi. E' un'auto molto economica, considerato che è elettrica, e la potrei acquistare con relativa serenità, lo stesso non si può dire per altre auto.
Faccio le considerazioni seguenti:
- Fari alogeni: seriamente, nel 2020 e dopo 10 anni che uso i fari allo xeno, devo tornare a guidare con due lucette da albero di Natale?
- Bagagliaio: direte che è piccolo, ma 251 litri sono il 50% in più del mio bagagliaio attuale (che è da 160 litri). Ogni tanto abbatto i sedili per spostare cose ingombranti ma sono situazioni rare, per la spesa al supermercato invece se non ci sta tutta in baule di solito metto qualcosa dietro ai sedili anteriori
- Autonomia: 260km, anche considerandone solo 200, mi bastano. Se affronto un viaggio lungo faccio 100km (x2) in superstrada (una o due volte all'anno) oppure ne faccio 40km (x2) in autostrada (forse una volta al mese). Come detto, nella vita quotidiana ne faccio 10 al giorno
- Potenza: non saprei, 82cv mi sembrano pochini come numero, ma essendo 82cv "elettrici" credo che l'accelerazione e la ripresa non siano troppo deludenti rispetto al mio 1.6 diesel da 109cv ed raggiungere i 180km/h non serve a nulla
- Sistema multimediale: quello della up! mi sembra molto minimale e prevede anche l'uso del proprio telefono come display, è limitante la cosa? Per carità, la mia auto attuale ha un display monocromatico con due righe di testo, un lettore cd audio ed una presa AUX quindi è tutto di guadagnato, ma quanto rischio di sentirmi nel passato appena comprata l'auto, vedendo che molte hanno dei display da 7 o 10"?
- E' un modello vecchio, credo che sia uno dei motivi per il quale costa relativamente poco, però il pacco batterie è all'altezza dopo l'ultimo aggiornamento del modello

Guardando le alternative, sono rimasto affascinato dalla Kia e-Soul (modello 2020), ha uno spazio di carico enorme, soprattutto a divano abbattuto, ed ha molti dettagli pensati bene. Costa però molto più della e-up! (39k€ contro 24k, a cui togliere gli incentivi se si acquista nuovo ma rimangono comunque 30k€) e credo che perderei la possibilità di uscire con lo scooter senza muovere l'auto, essendo più larga, e lo spazio per camminare dietro l'auto in garage (essendo più lunga). Mi attirava molto anche la i3 ma è costosa e poco pratica, ragionandoci bene. La ID3... Boh, tanto fumo e poco arrosto alla fine, non mi sembra l'auto rivoluzionaria che doveva essere ed anzi mi sembra addirittura troppo costosa. L'ideale sarebbe una Polo (che sarebbe la mia auto ideale, credo, ben bilanciata tra compattezza, spazio interno disponibile ed optional disponibili) elettrica, che però non esiste.

Visto che l'idea di una up! come unica auto sembra a tutti una pazzia, ma spiegate le mie ragioni e notando che anche una Mini come unica auto sembra una pazzia ma io mi ci sono trovato sempre bene, cosa ne dite? Faccio una stupidata senza se e senza ma e mi troverò due mesi dopo ad odiarla?


Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Deen »

Secondo me ti piacerà, non te ne pentirai di certo!
Se sei in dubbio sulle dimensioni e tecnologia non hai considerato e208 e Corsa-e? Secondo me come dimensioni non sono distanti dalla Polo
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da richiurci »

10 km al giorno... compra una Twingo, e con la rottamazione la paghi 12600€ (2000 in più senza rottamazione se ricordo bene).

17000€ per una E-up usata mi sembrano troppi, ci compri pure una 500e nuova...
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da marcober »

vncnz ha scritto: oppure potrei approfondire i tempi di attesa per ordinarne una nuova e sfruttare gli ecoincentivi.
si..approfondisci ..meglio.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da vncnz »

Mi sono dimenticato di nominarle ma Corsa-e e e208 sono due alternative che stavo valutando, la e208 in particolare. Le dimensioni però crescono, anche se non troppo in fondo.

Ok, niente e-up! usata, sul nuovo credo che ci siano tempi di attesa di diversi mesi ma posso pensare di ordinare e attendere. Al di là del discorso nuovo/usato, prendendola come unica auto rischio troppo? Stavo notando, guardando nel dettaglio gli interni, che è piuttosto spoglia rispetto alla Mini (ad esempio non ha le tasche dietro ai sedili e diversi altri portaoggetti sparsi qua e là, questo può influire molto).
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da gianni.ga »

Se ci sta, meglio una Corsa e o una e208, sono abbastanza corte.
Ancora meglio la twingo che è più stretta, ma non è adatta a percorsi che superano i 150 km.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da marcober »

vncnz ha scritto:sul nuovo credo che ci siano tempi di attesa di diversi mesi ma posso pensare di ordinare e attendere. .
prima ..approfondisci..anche per telefono..con un Conce.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da giabon »

aggiungo una considerazione: con l'auto elettrica ti piacerà di più guidare e vorrai fare più viaggi e sicuramente farai più km. Se è l'unica magari prendila anche con un'occhio a questa considerazione... da febbraio la mia compagna ha preso la citigo elettrica (identica alla e-up) e la mia a benzina l'ho utilizzata solo quando non potevo usare la sua perchè già la usava lei, ma da Torino sono andato diverse volte in lombardia (varese, 2 volte a bergamo, brescia) e una volta in liguria e in val d'aosta, oltre a vancanze nei dintorni nelle montagne del pinerolese. Morale: 10 mila km in 7/8 mesi con l'elettrica e 2 mila scarsi con quella a benzina. Senza la pandemia i numeri sarebbero all'incirca raddoppiati (molti clienti li ho visti solo a monitor).
Come motore e comodità di guida l'auto elettrica vince sul benzina o diesel, fosse anche ibrido. Quindi come unica auto ti consiglio un'auto che ti permetta di fare anche dei viaggetti in scioltezza, magari con un WLTP dai 300 km in su, visto anche che in casa sarai abbastanza attrezzato :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da tonyelle »

Io consiglio Opel corsa o Zoe
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Riuscite a convincermi a non prendere una Volkswagen e-Up!?

Messaggio da mirko2016 »

A 17500 ho visto ad esempio su facebook nel gruppo Zoe una Zoe zen 52 kWh del 11/2019.
Non aveva la ricarica DC, ma con una batteria così è meglio a parità di prezzo di una e-up anche per viaggiare.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”