Rivoluzione nella trazione
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Rivoluzione nella trazione
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 5150130969
In questo video mostrano come , spostando il punto di trazione dal centro della ruota al bordo del cerchione riduca drasticamente i consumi in un veicolo con motore a scoppio aumentando l' autonomia.
In questo video mostrano come , spostando il punto di trazione dal centro della ruota al bordo del cerchione riduca drasticamente i consumi in un veicolo con motore a scoppio aumentando l' autonomia.
- marco
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Re: Rivoluzione nella trazione
Mah!? A me sa tanto una bufala, anche perchè si aggiungo degli ingranaggi in più che comunque producono attrito aggiuntivo.
Essendo poi che è un video su Facebook, il sospetto diventa sempre più forte
Essendo poi che è un video su Facebook, il sospetto diventa sempre più forte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Rivoluzione nella trazione
mi fa venire in mente la Heuliez Active WHEEL..............un'altra idea rimasta nel cassetto.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Re: Rivoluzione nella trazione
il futuro per le auto elettriche sara' un motore per ogni ruota
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Re: Rivoluzione nella trazione
Mah dopo pensavo alla prima buca quando ti si ovalizza il cerchio e che un sistema del genere é più adatto ai cingoli, anzi é quello dei cingoli.
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Re: Rivoluzione nella trazione
tipo un 4x4 con centralina che trasmette Potenza a seconda della.stabilità?valca ha scritto:il futuro per le auto elettriche sara' un motore per ogni ruota
O era semplicemente una presa in giro?
Re: Rivoluzione nella trazione
sono serio , un amico che fa il progettista presso una ditta di motori elettrci per auto , ( tra i vari clienti AUDI ) mi dice che il futuro sara' quelloAlessandro1973 ha scritto:tipo un 4x4 con centralina che trasmette Potenza a seconda della.stabilità?valca ha scritto:il futuro per le auto elettriche sara' un motore per ogni ruota
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Re: Rivoluzione nella trazione
Chissà, può essere che quattro motori più piccoli siano più efficienti di uno o due grandi? Comunque sia ove c'è trasmissione e attrito in ballo c'è dispersione di energia, per cui più i motori li metti vicino alla ruota e meno disperdi.
Poi l'elettronica può fare e farà miracoli, ottimizzando il tutto... ma chi lo sa come andrà a finire
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Re: Rivoluzione nella trazione
C'è da fare una piccola considerazione, non abbiamo solo il gruppo motore-ruota, ma bensì azionamento-motore-riduttore epicicloidale-ruota. Quindi una catena di dispositivi anche di un certo costo. Sicuramente in futuro si ridurranno i prezzi di questi componenti, se adeguatamente sviluppati, ma comunque costeranno di più di un singolo gruppo.
Più che altro credo che verranno proposte più configurazioni come fa Tesla oggi con la possibilità di scegliere tra 1 o 2 motori
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Re: Rivoluzione nella trazione
Dai.... il video di Grieco!
Dai... il filmato di raitre!
Dai... il KDS (Kinectic Drive System e poi tutte le re-incarnazioni acchiappa gonzi come NEW GLOBAL TRACTION, m.a.i.c. traitment system, ecomotor, e poi HYBRID KINETIC DRIVE SYSTEM)!
A quando Eolo di Guy e eCat di Rossi?
Innanzitutto è ovvio che mettendo il dito lì si sfrutta il peso dell'auto e quindi la leva è aiutata dalla gravità, ma siamo su una ruota, prima o poi si sarà in posizione sfavorevole e voglio vedere quando il punto di ingresso forza è a ore 6 come sposta il mezzo... (in pratica il bilancio energetico con il breve momento di vantaggio delle ore 12 viene completamente annullato). Se invece si intende dare sempre energia dal punto ore 12.... be', anche le due dita dovevano rimanere lì e non spostarsi (in questo video) fino alla posizione "1", oltre al fatto che è evidente che è un pendolo (che appunto sfrutta la gravita come reale energia) pertanto torna indietro.... bisognerebbe continuare ad applicare forza per spostare realmente il mezzo....
Tralasciamo poi tutte le perdite che si introducono allungando ancora la catena cinetica (ed il rumore che fanno nel video quegli ingranaggi -che oltretutto andranno pure ingrassati per resistere a più velocità ma anche al freddo/caldo/sabbia, ecc- ci fa capire che qualcosa non quadra.... non è il rumore in se che mi da fastidio, quando il fatto che ovviamente il rumore è energia....).
Comunque Griego è un grosso furbone... ce ne sono decine di video suoi su internet dove le supercazzole sono esagerate, arriva a citare la curva cicloide e Newton.
Ci sono ovviamente anche risposte serie di chi ha disaminato questi concetti (interessante quattroruote
Affermazione tutta da dimostrare, ma potrebbe essere anche vera, solo che secondo il buon senso poi ti beccherai anche la salita...
comunque nel video dimostrativo di questa teoria, vedendo il cartello a 6.31 del video
son riuscito a riconoscere dove sia: https://goo.gl/ABiqQL
e trovare l'altimetria su internet (nel video si va da destra verso sinistra, ovviamente) ... bel posto per dimostrare che ha bassi consumi... mah...
Comunque è roba del 2012... https://mazzetta.wordpress.com/2012/02/ ... suma-meta/
Dai... il filmato di raitre!
Dai... il KDS (Kinectic Drive System e poi tutte le re-incarnazioni acchiappa gonzi come NEW GLOBAL TRACTION, m.a.i.c. traitment system, ecomotor, e poi HYBRID KINETIC DRIVE SYSTEM)!
A quando Eolo di Guy e eCat di Rossi?
Innanzitutto è ovvio che mettendo il dito lì si sfrutta il peso dell'auto e quindi la leva è aiutata dalla gravità, ma siamo su una ruota, prima o poi si sarà in posizione sfavorevole e voglio vedere quando il punto di ingresso forza è a ore 6 come sposta il mezzo... (in pratica il bilancio energetico con il breve momento di vantaggio delle ore 12 viene completamente annullato). Se invece si intende dare sempre energia dal punto ore 12.... be', anche le due dita dovevano rimanere lì e non spostarsi (in questo video) fino alla posizione "1", oltre al fatto che è evidente che è un pendolo (che appunto sfrutta la gravita come reale energia) pertanto torna indietro.... bisognerebbe continuare ad applicare forza per spostare realmente il mezzo....
Tralasciamo poi tutte le perdite che si introducono allungando ancora la catena cinetica (ed il rumore che fanno nel video quegli ingranaggi -che oltretutto andranno pure ingrassati per resistere a più velocità ma anche al freddo/caldo/sabbia, ecc- ci fa capire che qualcosa non quadra.... non è il rumore in se che mi da fastidio, quando il fatto che ovviamente il rumore è energia....).
Comunque Griego è un grosso furbone... ce ne sono decine di video suoi su internet dove le supercazzole sono esagerate, arriva a citare la curva cicloide e Newton.
Ci sono ovviamente anche risposte serie di chi ha disaminato questi concetti (interessante quattroruote
) ma forse il filmato più interessante è quando gira con la sua Skoda modificata e va in ruota libera in discesa, sostenendo che non esiste al mondo un tratto di strada più lungo di 300metri senza un saliscendi.Cavicchi ha scritto:L'argomento di tanto in tanto torna fuori e genera, ovviamente, scalpore. Purtroppo si tratta dell'ennesima bufala che appassiona (vedi auto a aria compressa e via cantando). In ogni caso, visto che l'argomento prende, stiamo mettenndo in piedi una prova completa del dispositivo. Quindi non solo limitata ai consumi (che non cambieranno) ma anchje al comportamento della vettura (giro di pista, handling, frenata e così via) prima e dopo la cura.
http://forum.quattroruote.it/threads/34 ... -2#1233278
http://www.quattroruote.it/news/industr ... nsumi.html
Affermazione tutta da dimostrare, ma potrebbe essere anche vera, solo che secondo il buon senso poi ti beccherai anche la salita...
comunque nel video dimostrativo di questa teoria, vedendo il cartello a 6.31 del video
son riuscito a riconoscere dove sia: https://goo.gl/ABiqQL
e trovare l'altimetria su internet (nel video si va da destra verso sinistra, ovviamente) ... bel posto per dimostrare che ha bassi consumi... mah...
Comunque è roba del 2012... https://mazzetta.wordpress.com/2012/02/ ... suma-meta/