Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Nitro
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/10/2022, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Citroen e C4

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da Nitro »

Solo per allarmarti sulla questione sicurezza, ricordo che le aree di servizio delle autostrade sono accessibili anche dai tornelli che stanno in prossimità dell'area di servizio e confinano con strade limitrofe (solitamente utilizzate dal personale che ci lavora ) . Quindi di facile accesso da chiunque purtroppo.
I consigli che fino ad ora ti hanno dato secondo me sono tutti validissimi. Io in giovane età ho dormito più volte in auto e ci è andata sempre bene, ma è anche vero che non dormi mai del tutto... un po vigile rimani sempre (almeno io).



spago70
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Veicolo: Fiat500e

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da spago70 »

Trova un campeggio dove pensi di dormire
Vantaggi

- ricarichi in piazzola con un adattatore
- dormi protetto e tranquillo
- al mattino puoi farti una doccia e lavarti
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2638
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da robertocr »

io ho avuto una Kia Carnival (van a 7 posti)... avevo tolto un sedile posteriore e dormivo sul divano da tre posti... ottimo.

L'unico problema delle termiche e' il freddo.. provato varie volte andando in germania ma dopo 20 minuti si gela... evviva le EV e il "dog mode" e "camping mode".
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
massimo74
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2021, 17:48
Località: Selvazzano Dentro (PD)
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da massimo74 »

Secondo me non c'è alcun problema; in fondo è un'auto in ricarica. L'unica cosa che mi viene da pensare è che io in Tesla ho il "camping mode" che mi mantiene la climatizzazione pienamente funzionante a macchina "ferma/in carica" fino al 20% di batteria (ho fatto con altre tre macchine una notte al Valmaron con -10° consumando il 10% di batteria e ho avuto anche caldo) ... nella Hyundai non so se ci sia la possibilità di tenere il clima acceso mentre ricarichi per tutta la notte. :-)
Tesla Model Y Long Range; Renault Zoe ZE50 R110; FV 5,5 kWp; Tesla Powerwall2
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da Seba67 »

Almeno nella Kona non ci sono problematiche a lasciare auto con servizi attivi (compreso clima) durante tutto il tempo della ricarica, cosa che faccio regolarmente quando rimango in auto a lavorare, rilassarmi oppure a dormire, anche se l'ho fatto finora sempre con ricariche Fast/HPC e non tutta una notte caricando in AC ma penso sia cmq possibile...

In caso invece stiamo parlando di dormire in auto senza collegamento ad una colonnina, ma semplicemente in sosta, ho fatto spesso anche quello, utilizzando l'utility mode (ritengo analogo al camping mode Tesla) che utilizza per i servizi la batteria di trazione e non fa scaricare la 12 V.....

Questa possibilità la ritengo in assoluto il maggior plus delle elettriche visto che spesso tra un appuntamento di lavoro e l'altro e/o in pausa pranzo utilizzo questi tempi per lavorare con tablet, telefonare o semplicemente rilassarmi un pò....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da BananaJoe »

Hai detto bene, l'hai fatto solo con ricariche in DC.
Non so nelle altre, ma nella e-up non è possibile tenere il clima/riscaldamento acceso durante ricariche AC, ma solo durante le DC.
Ho come il sospetto che sia così per tutte le auto, salvo funzioni particolari tipo quella del camping mode Tesla citata più su.
VW e-up! 2015
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da FrancoVecchi »

Io ho dormito in macchina diverse volte tanti anni fa, con la mia ex moglie avevamo una auto di suo padre che ci prestava per i lunghi viaggi, una citroen DS (credo) famigliare che coi sedili postriori riblatati aveva uno spazio di oltre due metri :-) , anche se consumava tanto, ma la benzina aveva un prezzo accettabile all'epoca.
In area di sosta puoi dormire in macchina. al limite ti sveglia la polizia per chiederti se è tutto ok e se non stai male....o sei morto. A me è successo. Invece in caravan non puoi dormire in stazione di servizio, è vietato, devi per forza andare in un campeggio.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”