Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da Kona grigia »

Sto organizzando un viaggio che prevede una piccola parte di "road-trip" con tanto di pernottamento in strada :D
Mi sto attrezzando con materassini e sacchi a pelo, ed il pianale della mia auto è abbastanza spazioso da potercisi letteralmente sdraiare sopra per dormire.

Adesso ho una domanda che vorrei sottoporvi, sperando di trovare risposte:
supponiamo che voglia fermarmi in un'area di sosta dove c'è una FreeToX dotata di Type2 lenta (come Sant'Ilario Nord, vicino Genova, per esempio), ok? Vorrei sfruttare una ricarica lenta di 6-7 ore per dormire in auto, attrezzato con materassino e sacco a pelo lo ripeto, come già spiegato.
È una cosa che posso fare? Oppure rischio di trovarmi la Polizia Stradale che bussa al finestrino e mi intima di muovermi di lì?

Adesso ovviamente per chi pensa che sia una cosa bizzarra e perchè non mi fermo in albergo, lasciatemi dire che è un'idea che è venuta a me e alla mia ragazza, che siamo liberi, senza figli, senza orari da rispettare e ci piace guidare e andare un po' in giro al cazzeggio, che non lo facciamo per risparmiare e che ci piace sperimentare cose nuove che non sia per forza stare in un albergo.
Lo facciamo per divertirci e chi se ne frega se magari non sarà bellissimo. Tra qualche anno avremo qualcosa su cui ridere.
Poi se questo "esperimento" di una notte dovesse andare bene potremmo pensare di organizzare un vero tour-on-the-road molto più lungo, eventualmente migliorato in base all'esperienza che ricaveremo.
Ultima modifica di Kona grigia il 11/04/2023, 16:02, modificato 2 volte in totale.


Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da pIONiere »

Kona grigia ha scritto:Oppure rischio di trovarmi la Polizia Stradale che bussa al finestrino e mi intima di muovermi di lì?
E perché mai?
Stai ricaricando, visti i luoghi comuni che girano sulle elettriche (ricariche che impiegano ore e ore) la polizia ti comprenderà, al massimo ti diranno che avresti dovuto comprare un auto "vera" (termica). :lol:
Ultima modifica di pIONiere il 11/04/2023, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da VPP »

Nelle AdS italiane si può sostare al massimo 24 ore. I camionisti infatti di domenica lo fanno e io se viaggio nei festivi col mio carrello di 8,5 metri so già che non riuscirò a fermarmi neanche per i bisogni fisiologici perché il parcheggio TIR sarà pieno zeppo... :(

Poi che sia una buona idea dal punto di vista della sicurezza e della tranquillità (in AdS c'è viavai anche in piena notte) è un altro discorso.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto:Poi che sia una buona idea dal punto di vista della sicurezza e della tranquillità (in AdS c'è viavai anche in piena notte) è un altro discorso.
25 anni fa ho passato un sabato notte d'agosto a dormire in macchina parcheggiato sul lungomare di Cannes (ero di passaggio e gli alberghi non avevano camere libere, perlomeno quelli economici). Nonostante la baraonda ho dormito bene e nessuno e venuto a rompermi le scatole.
Dormire in macchina di solito e' piu' sicuro in un luogo affollato piuttosto che in uno isolato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da Kona grigia »

VPP ha scritto: 11/04/2023, 15:42 Poi che sia una buona idea dal punto di vista della sicurezza e della tranquillità (in AdS c'è viavai anche in piena notte) è un altro discorso.
Beh come già ha detto l'utente pioniere prima di me, un po' di rumore lo metto in conto, però trattandosi di un'area di sosta anzichè di una colonnina sperduta nella periferia di un paesino, mi aspetto che ci sia sempre qualcuno che passa. Tra l'altro le colonnine sono nel parcheggio principale della stazione di solito, non nell'area parcheggio che è sul retro. Mettici in più le telecamera di sorveglianza ...
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da VPP »

Ognuno gestisce la propria sicurezza personale come meglio crede.

In ogni caso non vai ad infrangere nessuna legge e la polizia è l'ultimo dei tuoi eventuali problemi.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da Replay »

Kona grigia ha scritto: 11/04/2023, 15:33 È una cosa che posso fare? Oppure rischio di trovarmi la Polizia Stradale che bussa al finestrino e mi intima di muovermi di lì?
In Italia è vietato dormire in auto mentre si è alla guida! :lol: :lol: :lol:

Battute a parte quando macinavo tantissimi km (quasi 120.000/anno) mi capitava che nell'ultimo viaggio di ritorno avvertendo la stanchezza ed il rischio colpo di sonno, parcheggiavo in AdS e mi mettevo semplicemente a dormire. Con la mia BEV è capitato una volta ed ho approfittato collegandomi ad una Type2 per 5h di ricarica ed ho schiacciato il pisolino, con tanto di pioggia battente che mi conciliava il sonno.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da Kona grigia »

@VPP Certamente, sarò io a fare le mie scelte finali. Però visto che sei un guidatore esperto magari potresti dire se una cosa del genere la sconsiglieresti.
Sono qui per raccogliere informazioni e consigli: se alla fine lo dovessi reputare pericoloso potrei ripiegare su un'area attrezzata dove ci sono i camper, le roulottes o quelle cose lì.
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da VPP »

Io personalmente non lo farei. A parte la scomodità e il rischio di riposare male con ripercussioni sulla prosecuzione del viaggio, se in piena notte ti trovi un coltello puntato contro o peggio le telecamere ti servono a ben poco.
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Si può dormire in auto mentre si ricarica nell'area di servizio?

Messaggio da Watt7a »

Penso che i rischi di farsi una bella dormita in una AdS siano di molto inferiori che farsela in una città (la mia, per esempio). Trovo abbastanza improbabile il trovarsi un coltello alla gola se ci chiudiamo in auto ma soprattutto l'eventuale delinquente dove scappa? Prende l'autostrada ed esce al primo casello? Mah!.... Io mi sto attrezzando con un kit per il mio Toyota per pernottare con mia moglie dove e quando voglio, non essendo un camper non ci sono praticamente restrizioni sul pernottamento....
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”