Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Telepass S.p.A. è una azienda italiana che opera nel settore dei servizi per la mobilità in ambito urbano e extraurbano basati su app.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da By_xfile »

Anche io uso telepass per autostrada e parcheggi, ieri sera ho attivato telepass pay, ora sono in attesa di attivazione, poi vediamo come funziona.
Nel frattempo dovrò procurarmi il cavo


Fiat 500 Action

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da pepo154 »

Le ricariche scorrono, non è che mi bloccheranno? :lol:
La loro strategia non la intuisco tanto se non che hanno deciso, anziché spendere tot per fare spot a tutto andare, di spendere tot e regalare ricariche puntando a diventare tra le principali app per caricare le auto.
Devo dire che un effetto l'ha fatto:
- io sto scoprendo Telepass Pay in toto, servizio che non conoscevo, e che probabilmente usufruirò anche per altre cose.
- mio padre che non ne voleva sapere di mettersi a caricare alle colonnine ha preso confidenza sia con l'app sia su come si carica alle colonnine e ora è molto più sicuro (è più facile di quanto credeva, come sempre).
Di certo qualcosa manca, ad esempio poter discriminare se sono fast o no e magari un po' di pianificazione. Tornando all'esempio personale ora mio padre è più tranquillo a caricare ma non pianificherebbe mai un viaggio in elettrico (se non glielo faccio io).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da gigicar »

Ho telepass family dal secolo scorso, qualche anno fa in occasione di un viaggio in francia ho attivato TP anche per l'estero, lo uso anche per pagare i parcheggi a roma, ovviamente non con la Twingo.
Oggi, al fine di familiarizzare con la ricarica su colonnine diverse da enelX, l'ho usato per la prima volta per caricare la Twingo su colonnina BE CHARGE con successo.
Dove lo ho usato, ad Aprilia, ci sono due colonnine per un totale di 4 connettori, il problema è che il numero dei connettori era molto simile sulle due colonnine per cui ho perso un po di tempo a connettere e sconnettere il cavo sulla colonnina sbagliata.
Me ne sono accorto quando non riuscendo a far partire la carica mi sono messo a leggere (al buio) i numeri di tutti e quattro i connettori che a dire il vero erano chiaramente scritti anche nell'App TP.
Quando sono riuscito a far partire la carica ho visto che la luce verde sopra il connettore in effetti segnala qualcosa appena la selezioni dall'app TP e quando parte la carica diventa BLU.
Ho caricato in circa 40 minuti 11,5kWh a 45€c cad ed ho ricevuto il cashback contestualmente all'addebito.
Sono soddisfatto, è molto utile e mi evita di installare ulteriori app.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da By_xfile »

Io sto facendo un po' di prove da neofita ieri sono impazzito per fare partire la ricarica, per fortuna il cashback è stato accettato lo stesso
Screenshot_20210829-123138~2.png
Screenshot_20210829-123138~2.png (214.84 KiB) Visto 410 volte
A questo punto penso che una ricarica al giorno si intenda come ricarica completa.

Oggi vediamo se ho capito bene la procedura, per fortuna ho una colonnina Be Charge a poco più di 2 km da casa, una volta imparato farò delle prove con Enel x che è a 3 km da casa.
Ultima modifica di By_xfile il 30/08/2021, 7:46, modificato 1 volta in totale.
Fiat 500 Action
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da pepo154 »

E' un buon metodo anche per prendere pratica con le colonnine pubbliche. Io sto mandando i miei genitori che solitamente caricavano a casa senza problemi quando usavano la Up e vedo che stanno prendendo pratica.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da giabon »

By_xfile ha scritto:A questo punto penso che una ricarica al giorno si intenda come ricarica completa.
E' capitato anche a me di fare due ricariche nello stesso giorno, di cui la seconda solo per mostrare ad un amico come si faceva. La seconda, di pochi centesimi, mi è stata anch'essa restituita come cashback. Forse sotto un euro, o giù di lì, le ricariche vengono intese come "non adate a buon fine" e quindi non conteggiate per scalare la ricarica giornaliera... prevengono così lamentele di chi non è riuscito a caricare da subito... Ad altri è capitato caricare più volte in un giorno?
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da By_xfile »

Si penso anche io, oggi è andata di lusso, procedura corretta e in ricarica al primo colpo, dai che a furia di fare casini ci son riuscito,
Screenshot_20210829-174559~2.png
Screenshot_20210829-174559~2.png (258.6 KiB) Visto 410 volte

e nel frangente è arrivata un altra 500e, mi diceva che non fa carica in colonnina ma si è fermata per fare due chiacchiere, visto che lavora al bar ristoro qui, e ha una icon presa anno scorso.

Bello far nuove conoscenze grazie al modello d'auto.
Ultima modifica di By_xfile il 30/08/2021, 7:46, modificato 2 volte in totale.
Fiat 500 Action
brunodubai
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/01/2021, 4:22

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da brunodubai »

Qualche giorno fa durante una ricarica , è andata in crash la App di TPASS e sono rimasto bloccato . Ho chiamato BeCharge e gentilmente l'operatore mi ha detto che avrei dovuto necessariamente chiamare Telepass e non loro , in ogni caso avendo sottomano il codice apparso nella APP per l'aiuto ha potutto ugualmente resettare la colonnina e provvedere al colloquio con la macchina , con successo . Questo codice alfanumerico lungo come la quaresima , altri non è che il codice identificativo del contratto di Telepass per le ricariche elettriche , unico e non cambia ,Quindi se vi capita segnatelo in agenda , sicuramente vi tornerà utile alla prima occasione .
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da pepo154 »

E dove lo trovo questo codice?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Le stazioni Be Charge ed Enel X ora attivabili con Telepass Pay

Messaggio da sfabris »

Se ne è parlato su questo forum, cerca Ev Team e Carge, dovresti trovare qualcosa. Appena ho un PC sotto mano ti indico i messaggi che ti interessano. Di fatto ti iscrivi ad una associazione e ricevi un codice per avere lo sconto del 50% per 1 anno.
Non so se la promozione sia ancora valida.
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Telepass”