Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Grazie all’unione delle due reti esistenti, Neogy parte con una dotazione iniziale di 350 stazioni di ricarica già presenti sul territorio regionale.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 645
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da simo88 »

Salve a tutti, è possibile tramite l'app di enelx, juice-pass o la carta, ricaricare in roaming presso colonnine alperia?

Stavo controllando il percorso che solitamente faccio per raggiungere trento e zone limitrofe e la maggior parte delle fast sono alperia, con l'app juice-pass(enelx) le trovo in colore grigio, vengono segnate come: colonnine non gestite da enelx, però se clicco sulla presa desiderata mi restituisce potenza massima, prezzo e il bottone ricarica è presente, qualcuno ne sà di più?

Ho provato con nextcharge però il prezzo è 0,85€/kWh (50kW) o anche 1,05€/kWh se 150kW, se ci fossero altre alternative le prenderei in considerazione, grazie :)



cirudlino
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/02/2019, 9:58
Località: Imola

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da cirudlino »

Si e possibile, ricaricato sabato a Chiusa BZ su colonnina Alperia con tessera juice-pass al costo di 0.50€/kWh
Nissan Leaf 40 kWh
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da davide »

simo88 ha scritto:Salve a tutti, è possibile tramite l'app di enelx, juice-pass o la carta, ricaricare in roaming presso colonnine alperia?

Stavo controllando il percorso che solitamente faccio per raggiungere trento e zone limitrofe e la maggior parte delle fast sono alperia, con l'app juice-pass(enelx) le trovo in colore grigio, vengono segnate come: colonnine non gestite da enelx, però se clicco sulla presa desiderata mi restituisce potenza massima, prezzo e il bottone ricarica è presente, qualcuno ne sà di più?

Ho provato con nextcharge però il prezzo è 0,85€/kWh (50kW) o anche 1,05€/kWh se 150kW, se ci fossero altre alternative le prenderei in considerazione, grazie :)
C'è EVWAY che per le fast in DC costa 0.88€ a kWh è a consumo (88 coccinelle…).
Non bisogna però essere allergici agli insetti…. :) :D
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 645
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da simo88 »

cirudlino ha scritto:Si e possibile, ricaricato sabato a Chiusa BZ su colonnina Alperia con tessera juice-pass al costo di 0.50€/kWh
davide ha scritto:C'è EVWAY che per le fast in DC costa 0.88€ a kWh è a consumo (88 coccinelle…).
Non bisogna però essere allergici agli insetti…. :) :D
Grazie tante ad entrambi :mrgreen:

Nel mio caso sarebbe vantaggioso enel-x ho già la tessera e da juice-pass sembra funzioni con tutte le colonnine alperia (prezzi identici alle fast enelx, stessa cosa per le quick)
Però evway potrebbe essere utile come piano b, ho visto nel forum che l'rfid è gratuito quindi non sarei obbligato a mantenere l'app sul telefono
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da SaroC »

Ho effettuato recentemente diverse cariche a Bolzano su colonnine Alperia, sia con card EnelX (0,45 €/kWh) che con keyfob Evway.
La fast di Piazza Verdi non parte con rfid ma solo da app.
Alcune cariche stranamente non sono state conteggiate, a buon rendere.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da selidori »

Alperia/Neogy è un capolavoro: permette di caricare tutto con tutto.
Va con tutte le app, con tutte le tessere, con tutti i circuiti bancomat, carta di credito, carte ricaricabili, conti online (paypal, chebanca, ecc).
E' lo stato dell'arte dell'accessibilità.

Per le guide di roaming:
https://www.selidori.com/ev/roaming
(reperibile tutto in FAQ nella mia firma)
Ultima modifica di selidori il 22/06/2022, 19:03, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 645
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da simo88 »

selidori ha scritto:Alperia/Neogy è un capolavoro: permette di caricare tutto con tutto.
Va con tutte le app, con tutte le tessere, con tutti i circuiti bancomat, carta di credito, carte ricaricabili, conti online (paypal, chebanca, ecc).
E' lo stato dell'arte dell'accessibilità.

Per le guide di roaming:
https://www.selidori.com/ev/circuiti
https://problemidiricarica.wordpress.co ... mbre-2016/
(reperibile tutto in FAQ nella mia firma)
Grazie
Cercavo proprio una guida/carrellata del genere qui nel forum ma non la trovavo :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da marco »

simo88 ha scritto:con l'app juice-pass(enelx) le trovo in colore grigio, vengono segnate come: colonnine non gestite da enelx
Anche le Hera le trovi così, ma sono perfettamente compatibili: dicono che non sono gestite da loro ma per alcuni gestori fa comunque assistenza Enel X.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 645
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da simo88 »

marco ha scritto:
simo88 ha scritto:con l'app juice-pass(enelx) le trovo in colore grigio, vengono segnate come: colonnine non gestite da enelx
Anche le Hera le trovi così, ma sono perfettamente compatibili: dicono che non sono gestite da loro ma per alcuni gestori fa comunque assistenza Enel X.
Grazie, perciò tutte le colonnine presenti in juice-pass che mi permettono di vedere il prezzo sono utilizzabili oppure è presente anche qualche circuito inutilizzabile con enelx?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare con app o card Enel X su colonnine Alperia?

Messaggio da marco »

simo88 ha scritto: Grazie, perciò tutte le colonnine presenti in juice-pass che mi permettono di vedere il prezzo sono utilizzabili
Esatto, credo sia proprio così. Tieni sempre e comunque un piano B perché alcune colonnine presenti potrebbero riservare imprevisti (non funzionanti, occupate o abusate)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia)”