Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da LucaCassioli »

ATTENZIONE a non confondere zone pedonali e zone a traffico limitato.
Nelle zone pedonali non può circolare proprio NESSUN veicolo, neanche una bicicletta.



md1707
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/10/2019, 12:12
Località: centro
Veicolo: smart eq

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da md1707 »

Buongiorno
io ho inviato richiesta accesso ZTL e strisce blu per la mia auto elettrica una settimana fa ma non ho ricevuto alcuna risposta
Mi potreste aiutare?
Grazie in anticipo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da marco »

Hai inviato un'email? E' facile che si sia persa nei meandri del web. Prova a contattarli per telefono per sentire se l'hanno perlomeno ricevuta, al 0657003 come indicato qui > https://romamobilita.it/it/azienda/contatti
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da Kermit »

a me hanno risposto il giorno dopo per entrambe le macchine, mi è sembrata una delle poche cose che funziona ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da LucaCassioli »

il sito dice espressamente che non verrà inviata nessuna mail di risposta, anche se la richiesta è andata a buon fine (che simpatici).

Simone Rodorigo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/01/2020, 14:12
Località: Carchitti (RM)
Veicolo: e-up

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da Simone Rodorigo »

A Roma I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL di Roma facendo preventivamente richiesta via email pubbliciserviziZTL@agenziamobilita.roma.it con copia della carta di circolazione del veicolo in allegato. L’accesso nelle ZTL viene autorizzato senza rilascio di alcun contrassegno cartaceo.

inoltre la normativa vigente (DGC 257, 281 e 299 del 2008) riserva - ai titolari di vetture a trazione elettrica - la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate. Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita dovrà essere esclusivamente comunicata la targa del veicolo via e-mail a pubbliciserviziZTL@romamobilita.it. L'ufficio procederà ad eseguire le opportune verifiche e se sarà confermata verrà autorizzata in maniera tale che gli ausiliari al traffico possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da aventuri »

Simone Rodorigo ha scritto:A Roma I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL..
interessante. son curioso, ho fatto richiesta e vediamo che cosa succede..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da aventuri »

aventuri ha scritto:
Simone Rodorigo ha scritto:A Roma I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL..
interessante. son curioso, ho fatto richiesta e vediamo che cosa succede..
due giorni e conferma di "evasione" della richiesta! che rapidi ed efficienti a Roma!
ztlRoma4Ev.png
ztlRoma4Ev.png (27.06 KiB) Visto 2231 volte
Con la ZTL di Reggio Emilia (a proposito, come procede la Parata? ..si tiene ancora?), sono già a tre! BO, RE e ROMA.. si può fare collezionismo!

..un'altra interessante è quella di Bergamo alta.. è un incentivo poi a visitare questi posti! :-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da Piffo »

NOVITA'

E' attivo il nuovo sistema online per richiedere l'accesso alla ZTL e per i parcheggi gratuiti sulle strisce blu.

Ecco i link (occorre registrarsi e poi inserire la targa della macchina)

https://romamobilita.it/it/servizi/strisce-blu (cliccare su " Permessi di sosta gratuita" e poi al link "online" in fondo)

https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/ ... -elettrici (cliccare sul link "inserire online")
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da antonio1988 »

ottimo

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”