Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1010
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da gigicar »

Ieri 6 gennaio 2021 traffico bestiale nei pressi del circo massimo/anagrafe fino al varco ZTL, poi solo io, taxi e autobus, ho parcheggiato subito dopo il teatro Marcello, a due macchine di distanza un'altra twingoZE scura.
Inquietante passare sotto la telecamera ZTL con la scritta minacciosa "varco attivo" mi ci devo abituare :lol:


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da bgmastro »

Passaggio utile e doveroso, fatto oggi; unica richiesta per ZTL e soste blu
dal link
https://servizionline.romamobilita.it/
autenticarsi, scegliere permesso ztl, inserire la targa.
Arriva mail di conferma (a me in 5 minuti) che recita
"Gentile MASTROPIERRO GIUSEPPE,
La informiamo che l'autorizzazione per l'accesso alle ZTL di Roma Capitale e alla sosta
gratuita nelle aree tariffate richiesta per il veicolo a trazione elettrica targato GN....,
è stata APPROVATA con decorrenza pari al 03/04/2023 e con scadenza illimitata
Beppe m3 RWD
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da LucaCobianco »

Richiesta anche io adesso!
Accettata ed illimitata!!! wow!
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
ErConte
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2023, 16:00
Località: Fiumicino
Veicolo: VW id.3

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da ErConte »

Ciao,
Io ho appena provato ad inserire la richiesta per ZTL per la mia che ho appena preso usata, il sistema mi dice che risulta già una autorizzazione illimitata per quella targa ........ come faccio ad essere sicuro che valga anche per la sosta e non solo per la ZTL? Voi avete ricevuto una mail indirizzata a voi ......... io che sono il secondo proprietario come posso avere una "pezza d'appoggio" che dimostri che ho l'autorizzazione?
Grazie!
Auto: VW id.3 Pro Performance 58kWh - Casa "Full Electric": PDC Aermec + FTV Solaredge 6kW + Powerwall 2 13,5kWh - Domotica: Home Assistant + Shelly + Somfy + Sonoff + ESP8266 + Alexa
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da Piffo »

@ ErConte:

devi registrare la targa 2 volte: una per la ZTL ed una per le strisce blu:


https://romamobilita.it/it/servizi/strisce-blu (cliccare su " Permessi di sosta gratuita" e poi al link "online" in fondo)

https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/ ... -elettrici (cliccare sul link "inserire online")
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da ID.4 GTX »

Lo scorso luglio 2022 ho fatto richiesta, dal sito istituzionale di Roma mobilità, per un permesso alla sosta gratuita della mia auto elettrica. Dopo qualche settimana mi è arrivata un'email la quale mi autorizzavano sia alla sosta gratuita che al transito nelle ZTL con scadenza illimitata .Non serve esporre nulla ,sia i vigili che gli ausiliari del traffico conoscono la situazione di quella targa. Se proprio vuoi avere una copia dell'autorizzazione (per tua sicurezza) telefona o chiedi via email ai vigili ti diranno come chiederla.
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .
ErConte
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2023, 16:00
Località: Fiumicino
Veicolo: VW id.3

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da ErConte »

Piffo ha scritto: 25/05/2023, 1:53 @ ErConte:

devi registrare la targa 2 volte: una per la ZTL ed una per le strisce blu:


https://romamobilita.it/it/servizi/strisce-blu (cliccare su " Permessi di sosta gratuita" e poi al link "online" in fondo)

https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/ ... -elettrici (cliccare sul link "inserire online")
La macchina l'ho presa usata quindi la registrazione non l'ho fatta io, o meglio .... nel momento in cui ho provato a farla me l'ha rifiutata poiché già presente.
Tu quanto tempo fa l'hai fatto?
Per le strisce blu, ad oggi il link :
https://romamobilita.it/it/servizi/strisce-blu
porta sempre alla stessa pagina dell'altro, da cui, dopo la login, si può richiedere solo l'accesso alla ZTL, una voce specifica per le strisce blu non la trovo.
Forse hanno cambiato il portale?
response.jpg
response.jpg (29.64 KiB) Visto 471 volte
menu_veicoli_elettrici.jpg
menu_veicoli_elettrici.jpg (31.2 KiB) Visto 471 volte
menu_permessi_sosta.jpg
menu_permessi_sosta.jpg (38.91 KiB) Visto 471 volte
menu_mobilita.jpg
menu_mobilita.jpg (73.02 KiB) Visto 471 volte
Auto: VW id.3 Pro Performance 58kWh - Casa "Full Electric": PDC Aermec + FTV Solaredge 6kW + Powerwall 2 13,5kWh - Domotica: Home Assistant + Shelly + Somfy + Sonoff + ESP8266 + Alexa
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da Murales »

Io ho fatto richiesta ad inizio Aprile, perché c'era una mezza idea di andare a trovare dei parenti, poi sfumata...e soprattutto perché sono un collezionista compulsivo di pass per EV, lo confesso :mrgreen:

Ho fatto un'unica richiesta e ricevuto email di conferma sia per la ZTL che per sosta
IMG_20230525_123446.jpg
IMG_20230525_123446.jpg (128.4 KiB) Visto 460 volte
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1010
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da gigicar »

anche io non ricordo di aver fatto due richieste, ed avendo usufruito di tutte e due i permessi,ZTL e parcheggi" e non avendo ricevuto multe penso che la richiesta è unica.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Accesso a ZTL e agevolazioni auto elettriche Roma

Messaggio da Piffo »

@ErConte
l'avevo fatto 3 anni fa, ma l'ho rifatto adesso per vedere come entrare. Dopo essermi loggato con lo SPID, ho cliccato su veicoli elettrici (in alto a sinistra della tua ultima schermata).

Mi ha richiesto i dati (se sono residente, indirizzo, CAP, ecc) e dopo aver completato tutti i campi mi è apparsa le seguente schermata:
RM.png
RM.png (425.09 KiB) Visto 428 volte
in più mi è arrivata una email che recita:
Richiesta autorizzazione veicolo elettrico targato XX123XX
Gentile xxx xxx,
La informiamo che l'autorizzazione per l'accesso alle ZTL di Roma Capitale e alla sosta
gratuita nelle aree tariffate richiesta per il veicolo a trazione elettrica targato XX123XX,
è stata APPROVATA con decorrenza pari al 25/05/2023 e con scadenza illimitata.

Distinti saluti

Roma Servizi per la Mobilità S.R.L.
Direzione Servizi per la Mobilità
Quindi me l'ha presa anche se l'avevo già fatto.... ma con una sola operazione adesso vale sia per la ZTL che per le strisce blu.

Spero di esserti stato di aiuto.

Se hai bisogno scrivimi....
Ultima modifica di marco il 26/05/2023, 5:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito testo nella citazione
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”