Roma - Mantova - Siena - Roma su Leaf 40kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marco_Bierhoff
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2018, 9:53

Roma - Mantova - Siena - Roma su Leaf 40kWh

Messaggio da Marco_Bierhoff »

Come da presentazione già fatta sono un tassista Elettrico romano. Di km ne faccio veramente tanti ma una carica al giorno mi basta. Al massimo posso fare giusto un rabbocco per stare più tranquillo.
Questa estate (le mie ferie) complice un viaggio saltato il giorno stesso della partenza mi ritrovo a dover decidere cosa fare. Ho una sola macchina in casa ed ha un'autonomia piuttosto limitata ... ma proviamoci dai. Vediamo come và il viaggio in elettrico. Si va a trovare un caro amico a Mantova.
Partenza con calma da Roma e la prima sosta la faccio all'outlet di Valdichiana dopo 200km. Non spingo troppo in là con i km. Non mi va di rischiare soprattutto perché non sono solo e con me ho mio figlio di 9 anni. Da solo troppo volte sono arrivato alla colonnina con l'1%. Con lui non voglio rischiare.
Un'oretta di sosta attaccato alla EVA+, una passeggiata e al rientro in macchina sono al 100%
La seconda sosta la faccio a Barberino dopo circa 150Km. E' l'ora di pranzo (tutto calcolato) e vi assicuro che la Fiorentina era clamorosa. Risaliamo in macchina con la batteria al 96% di carica. Anche troppi considerando che con altri 150km siamo a Mantova. Partiamo da Barberino che l'autonomia indicata era di 230km e arriviamo all'altezza dello svincolo per Bologna con 60km fatti e un'autonomia indicata di 260Km :) troppo bella la discesa :)
Parcheggiamo a Mantova con un 40% di residuo.
Per il ritorno le soste sono state identiche solo che tra Barberino e Valdichiana ci abbiamo aggiunto una notte a Siena.

Aria condizionata accesa solo verso la fine all'andata e perennemente accesa al ritorno con un'andatura tra i 110 e i 120km/h. Che dire oltre al fatto che non mi ferma più nessuno? :)
Le colonnine hanno funzionato senza problemi. A Vadichiana stanno installando una seconda EVA+ e ce ne sono altre 2 dell'ENEL da 22 (?)
A Barberino invece ce ne sono 2 di EVA+ funzionanti ed è praticamente impossibile trovarle occupate da auto "normali" in quanto posizionata in un enorme parcheggio subito all'uscita del casello.

Non mi viene in mente nient'altro. Se avete qualche domanda/curiosità chiedete pure



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Roma - Mantova - Siena - Roma su Leaf 40kWh

Messaggio da marco »

Eh sì, ormai sta diventando fin troppo facile viaggiare in elettrico: si è persa un po' l'adrenalina che veniva ai tempi di quando c'era il rischio di rimanere scarichi :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Roma - Mantova - Siena - Roma su Leaf 40kWh

Messaggio da marco »

Ah, quando si fanno questi bei resoconti, se si aggiunge anche una bella foto significativa è meglio, così da far girare il tutto anche sui social (è sempre possibile editare il post ed aggiungere le foto in seguito: se sono più di una, caricare la più bella per ultima)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Roma - Mantova - Siena - Roma su Leaf 40kWh

Messaggio da tonyelle »

Fine 2014 facevo fatica a fare andata e ritorno Bergamo Milano...tra colonnine con abusivi, colonnine guaste e colonnine che si guastavano dopo 15 minuti...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Roma - Mantova - Siena - Roma su Leaf 40kWh

Messaggio da marco »

Il problema rimangono le montagne, per esempio l'Appennino qui da me. Sapete quante colonnine ci sono?
Zero!
Fortuna che ho mappato qualche presa dove ricarico con la moto da enduro, dove in caso di necessità potrei ricaricare anche con l'auto.
Rimango fiducioso che Enel X o qualche altro operatore, provveda prima o poi a colmare questa lacuna.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Roma - Mantova - Siena - Roma su Leaf 40kWh

Messaggio da Deen »

Anche nella tratta Parma-La Spezia, c’è solo la colonnina lenta di Pontremoli

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”