Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da marcello62 »

Vi scrivo per sapere se ci sono consigli sulla mia casistica.
A marzo 2019 prenoto una Kona 64 kWh con ecobonus e rottamazione (Disel Euro 3). L'auto arriva a Luglio ma l'ente predisposto al controllo dei dati per l'ecobonus non accetta la rottamazione.
L'auto è intestata a mia madre dal 2017 e fino a dicembre del 2018 era intestata a mio fratello. Da dicembre 2018 è intestata a me e a mia madre che conviviamo.
Il concessionario ha fatto ricorso ma ad oggi nessuna risposta se non "La pratica è in esame".
Oltre ad attendere cosa posso fare ?


Hyndai Kona 64 Exec

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 861
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da alesab75 »

Per ottenere il contributo rottamazione non occorre essere proprietari del veicolo da rottamare da almeno 12 mesi?
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da marcello62 »

Il testo della legge, se non erro, dice che si può rottamare un veicolo purché proprietari da 12 mesi o un familiare convivente proprietario da 12 mesi.
Il blocco è avvenuto perché il libretto ha subito una modifica meno di 12 mesi fa, ma mia madre è proprietaria da quasi 2 anni e convive con me come da stato di famiglia consegnato al concessionario al momento della prenotazione dell'auto.
Hyndai Kona 64 Exec
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da gargol »

Secondo me non dovresti avere problemi se.... se presenti lo stato di famiglia corretto (l'unico documento dove si dimostra la convivenza). Io ho avuto un problema simile anche se ben più complicato ossia: macchina da rottamare intestata a mio suocero (morto) i cui eredi erano i miei figli (minori), per avere l'ecobonus il mio concessionario ha voluto lo stato di famiglia dove si evidenziava che mio suocero era convivente con noi
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da marcello62 »

Ma sono bloccato da 4 mesi.
Hyndai Kona 64 Exec

gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da gargol »

marcello62 ha scritto:Ma sono bloccato da 4 mesi.
Perché il MISE non da l'OK al tuo conce per l'erogazione dell'ecobonus?
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da marcello62 »

Perché il libretto dell'auto risulta "movimentato" da meno di 12 mesi, nonostante mia madre risulti proprietaria dal 2017
Hyndai Kona 64 Exec
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da Kimera »

Scusa ma, dato che fate parte tutti dello stesso nucleo familiare, lascia che l'auto da rottamare sia intestata a tuo fratello e lascia che l'auto elettrica la compri a nome suo.
Quando arriva l'auto, fai il passaggio di proprietà intestandola a te e risolvi :D
Ovvio, ti devi fidare di tuo fratello dato che l'auto comunque verrà acquistata con i tuoi soldi :mrgreen:

Beh certo, c'è la scocciatura di pagare il passaggio di proprietà ma, se lo fai direttamente alla motorizzazione, costa poco quindi, risolvi ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da marcello62 »

Purtroppo mio fratello risiede a 700 KM e per quello che sono subentrato io sul libretto dell'auto
Hyndai Kona 64 Exec
SteSk
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/08/2019, 13:48
Località: Tra MI e LO
Veicolo: Zoe R110 41Kwh

Re: Rottamazione bloccata per cambio proprietà 10 mesi fa

Messaggio da SteSk »

gargol ha scritto:Secondo me non dovresti avere problemi se.... se presenti lo stato di famiglia corretto (l'unico documento dove si dimostra la convivenza). Io ho avuto un problema simile anche se ben più complicato ossia: macchina da rottamare intestata a mio suocero (morto) i cui eredi erano i miei figli (minori), per avere l'ecobonus il mio concessionario ha voluto lo stato di famiglia dove si evidenziava che mio suocero era convivente con noi
Ciao, scusa se mi intrometto ma sono capitato in una situazione simile (auto demolenda cointestata a due persone che non fanno più parte dello stesso nucleo famigliare) e ora il concessionario "teme" di pretendere da me i seimila euro del mancato incentivo... Posso chiederti che tipo di "stato di famiglia" hai presentato per far valere le tue ragioni?
Grazie.
Zoe R110 Intens 41 kWh

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”