Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Kimera »

Fortunatamente me ne sono sempre ben guardato nell'appioppiarmi un canone, tra l'altro inutile quello della batteria di una vettura elettrica.
Quanto ci ho visto lontano! :D

Mi dispiace per questa disavventura sperando che tu abbia risolto davvero.
Ti consiglio di conservare qualsiasi documento, tutti!
Il noleggio batteria è una bella rogna e io chiamerei EsMobility per essere sicuro che non risulti più intestata a te.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Terafil »

Ciao a tutti, come auspicato da ironbee mi sono imbattuto in questo thread. La twizy l'ho già acquistata,ma non ho ancora firmato il contratto capestro di noleggio...
Chiedo a voi se sapete darmi qualche informazione in più prima di firmarlo...
1) Come è possibile che pretendano la restituzione del mezzo di MIA proprietà in caso di cessazione del contratto di noleggio della batteria?
2) alla mia richiesta scritta di quantificare l'importo di restituzione della batteria in caso di recesso (anticipato o a scadenza) mi hanno risposto che solo un titolare di contratto può richiedere il costo.... come posso firmare un contratto del quale non saprò il costo di uscita fino a che non ci sarò dentro??
3) ho visto questa petizione online che ho firmato: http://renaulttwizycontrattivessatori.b ... i.html?m=1
A parte chiedervi di firmarla anche voi, servirà servirà a qualcosa?

Io in questo momento mi trovo con una twizy della quale non ho firmato il contrattodi noleggio, ma per il quale ho firmato il passaggio dal vecchio proprietario... sono un po' in ansia :D
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da sl45h »

Terafil ha scritto:Ciao a tutti, come auspicato da ironbee mi sono imbattuto in questo thread. La twizy l'ho già acquistata,ma non ho ancora firmato il contratto capestro di noleggio...
Chiedo a voi se sapete darmi qualche informazione in più prima di firmarlo...
1) Come è possibile che pretendano la restituzione del mezzo di MIA proprietà in caso di cessazione del contratto di noleggio della batteria?
2) alla mia richiesta scritta di quantificare l'importo di restituzione della batteria in caso di recesso (anticipato o a scadenza) mi hanno risposto che solo un titolare di contratto può richiedere il costo.... come posso firmare un contratto del quale non saprò il costo di uscita fino a che non ci sarò dentro??
3) ho visto questa petizione online che ho firmato: http://renaulttwizycontrattivessatori.b ... i.html?m=1
A parte chiedervi di firmarla anche voi, servirà servirà a qualcosa?

Io in questo momento mi trovo con una twizy della quale non ho firmato il contrattodi noleggio, ma per il quale ho firmato il passaggio dal vecchio proprietario... sono un po' in ansia :D
scusa ma chi è quello sprovveduto che ti ha fatto firmare un atto di acquisto/vendita senza farti firmare anche il relativo passaggio per il canone batteria? così facendo, hai il mezzo tuo e il canone pagato dal vecchio proprietario... non so quanto potrà durare :roll: inoltre al punto 1 dici che dovrai restituire il mezzo, sbagliato, dovrai restituire solo il pacco batterie (da smontare presso un centro autorizzato ZE a tue spese)...

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Maico »

Terafil ha scritto:Ciao a tutti, come auspicato da ironbee mi sono imbattuto in questo thread. La twizy l'ho già acquistata,ma non ho ancora firmato il contratto capestro di noleggio...
Chiedo a voi se sapete darmi qualche informazione in più prima di firmarlo...
1) Come è possibile che pretendano la restituzione del mezzo di MIA proprietà in caso di cessazione del contratto di noleggio della batteria?
2) alla mia richiesta scritta di quantificare l'importo di restituzione della batteria in caso di recesso (anticipato o a scadenza) mi hanno risposto che solo un titolare di contratto può richiedere il costo.... come posso firmare un contratto del quale non saprò il costo di uscita fino a che non ci sarò dentro??
3) ho visto questa petizione online che ho firmato: http://renaulttwizycontrattivessatori.b ... i.html?m=1
A parte chiedervi di firmarla anche voi, servirà servirà a qualcosa?

Io in questo momento mi trovo con una twizy della quale non ho firmato il contrattodi noleggio, ma per il quale ho firmato il passaggio dal vecchio proprietario... sono un po' in ansia :D
Ciao Terafil come dice SL45h e' veramente uno sprovveduto quello che ti ha fatto acquistare il mezzo senza farti contemporaneamente firmare il contratto per il noleggio batteria.

Tu hai la twizy ed il vecchio proprietario dovra' continuare a pagare le rate se il suo contratto non e' scaduto :o :o cosa ovviamente ingestibile.

io come ti avevo detto in altro post con batteria del 2014 con SOH a 100% ( se e' veramente cosi' ) penserei ad un riscatto. Non firmare il contratto , fai richiedere dal vecchio proprietario il costo del riscatto della batteria e se ti va bene in qualche modo riscattala e chiudi la faccenda.... altrimenti non ti rimane che firmare contratto noleggio, chiedere costo di riscatto ( renault/esmobility alzeranno tale prezzo perche ti sei legato a loro per almeno 3 anni e quindi hanno il coltello dalla parte del manico ) e decidere cosa fare....( Se pagare per tre anni o riscattare... vedrai che il riscatto te lo equipareranno al costo del noleggiodei 3 anni :x )

Pensavo avessi gia letto i post sul noleggio batteria renault.... :? effettivamente il contratto e' capestro ma solo a fine vita twizy quando qualcuno rimane purtroppo con "omino nero in mano"( mezzo da rottamare e batteria con contratto ancora da scadere ). Nel tuo caso che stai rimettendo a nuovo quel meraviglioso mezzo che e' la Twizy, non mi farei troppi problemi.... scegli una delle 2 strade che ti ho suggerito e procedi spedito ( la prima strada e' piu complicata ma se finalizzata da vantaggi e soprattutto e' attuabile perche' ti trovi nella situazione particolare di essere proprietario del mezzo e non della batteria... che per te e' un bene :D )

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Terafil »

Il subentro l'ho firmato, non ho però firmato ancora i fogli del contratto vero e proprio.
Purtroppo riguardo al punto 1 c'è scritto proprio che al termine del contratto (prematuramente o a naturale scadenza) si debba restituire il mezzo. Ti riporto uno stralcio del contratto:
Se è proprietario del Veicolo, e non intende prolungare il contratto, deve comunicare al Locatore i dati dell'operatore autorizzato Renault ZE che avrà effettuatola riconsegna della Batteria con il Veicolo ed attestare la data esatta di tale riconsegna attraverso un verbale sottoscritto da tale operatore. In tal caso, si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 13.7 e/o all'art. 8.15;

Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Terafil »

A questo punto, non avendo appigli sottoscriverò i contratti solo per un anno e poi proverò a riwcattarla o disfarmene se nel frattempo sarà cambiato qualcosa.
Ironbee
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/03/2021, 14:36
Località: prov. Asti

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Ironbee »

Maico ha scritto:effettivamente il contratto e' capestro ma solo a fine vita twizy quando qualcuno rimane purtroppo con "omino nero in mano"( mezzo da rottamare e batteria con contratto ancora da scadere ).
La fine vita potrebbe arrivare prima di quanto pensi, considerata la qualità dei materiali.....
Ironbee
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/03/2021, 14:36
Località: prov. Asti

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Ironbee »

Pensavo che il capitolo fosse concluso, invece ricevo una telefonata da ES Mobility che afferma di non aver ricevuto i dati del nuovo proprietario, quando io ho una copia della PEC inviata tre mesi fa.
Scandaloso.
Terafil
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2021, 15:58
Località: Piemonte
Veicolo: Twizy 80

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Terafil »

Ciao Ironbee, è davvero difficile uscirne! Dopo la telefonata ci sono state novità?
Io ho firmato le carte ed inviato il tutto a inizio maggio e ad oggi non ho ricevuto addebiti né contatti da parte loro se non una mail con scritto ok, ora abbiamo tutto (con questo logo)
Immagine
Ironbee
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/03/2021, 14:36
Località: prov. Asti

Re: Il mio incubo del cercare di disfarmi della Renault Twizy

Messaggio da Ironbee »

Il nuovo proprietario mi ha confermato che per lui sono già partiti regolarmente gli addebiti del canone, però a me non hanno più richiesto il conguaglio per i mesi non pagati, forse si vergognano a farlo dopo tutto questo tempo.
A conferma di quanto siano poco efficienti, richiedono che la batteria sia assicurata contro il furto, io non l'ho mai assicurata, né il mezzo né la batteria, perché nel mio caso il rischio furto era quasi nullo e loro non se ne sono mai accorti.

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”