Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Fringui »

Dopo aver letto la discussione ho provato.. ed effettivamente anche la mia in quel range di velocità si sente uno scatto in accelerazione.. avranno dimensionato male per la potenza del motore e ha già preso gioco? ho circa 3500km.. nessuno ha pochissimi km per fare il test?



Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

A quanto pare comunque parliamo di due cose diverse.
Approffondendo pare che sia un difetto di costruzione molto diffuso e inizia a manifestarsi dopo 5000 km.
Ho visto anche video di altri paesi ed anche li hanno gli stessi difetti.
https://youtu.be/ITgeS57Gq0o
Questo l’ho pubblicato io. Guardate bene e fatemi sapere.
usho 14
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/05/2022, 8:41
Località: Pregnana Milanese
Veicolo: Dacia Spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da usho 14 »

Ciao, Spring con 1200Km, stesso problema, a caldo schiacciando l'accelleratore rumore tipo TOC mi sembra provenire dalla parte bassa anteriore destra
del veicolo, domani vado all'assistenza ma visto il tempo + fresco temo che non presenterà il difetto quindi vedrò come va a finire, all'assistenza l'ho
anche portata lunedi scorso x un problema ai comandi della climatizzazione, mio anno tenuto la Spring una settimana, di auto sostitutiva non se ne parla nemmeno, e appena uscito mi sono accorto che x andare dritto dovevo tenere il volante di diversi gradi girato a destra, non capisco cosa centra il volante con il difetto ai comandi del clima.
Posseggo la vettura da un paio di mesi, e vi dico sinceramente che sono già stufo di averla, sono anziano e ho sempre comprato vetture usate e mai avuto tanti problemi.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da berpaniz »

Qualcosa di simile mi era successa tanti anni fa con una Citroen LNA, erano i giunti omocinetici delle ruote anteriori, sarebbero i semiassi che trasmettono il moto alle ruote che hanno uno snodo , il giunto è a sfere con cuffia di gomma a protezione e per trattenere il grasso, ecco la cuffia si era rotta ed era entrata della sporcizia e poi sottosforzo nei tornanti di montagna aveva preso gioco, li avevo cambiato a poco con pezzi di recupero e tutto è andato apposto.

https://www.silux-auto.it/auto-moto-nov ... stituzione

Ci potrebbe essere un errore di progettazione, eventualmente attendendo forse un domani potrebbero sostituirli co di più robusti, nel frattempo andarci piano con accelerazione e decelerazioni soprattutto se si sta sterzando tipo tornanti in montagna, evitare stare con fondo troppo irregolare tipo non asfaltate.

Non sarebbe un danno grave, anche attendendo non si peggiora la situazione perché va comunque fatta la sostituzione, intanto si tira avanti, il problema è che possano rompersi del tutto e perdere le sfere a quel punto l'auto non si muove più ma sono casi limiti
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

Ho fatto dei test in retromarcia sterzando ma non lo fa così. Per cui non è il caso degli semiassi.
Si verifica in marcia mentre si va dritto.

K1kk00
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/06/2022, 20:59
Località: Cagliari
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da K1kk00 »

Salve a tutti , si confermo che anche la mia in rilascio e accelerando fa un “cloc” dall’anteriore , si sente molto sulla ruote destra, sembra proprio un gioco mal calibrato tra semiasse e trasmissione, e in effetti da sempre più fastidio
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

con 4800km da dicembre, confermo pure io il "tuk" a caldo, in accelerazione repentina dopo il rilascio. cioè quando si passa da trascinato a trazione.
all'inizio ho pensato fosse legato al passaggio tra recupero energia e spinta ma in effetti appena avviato a freddo non lo fa.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

Gexeon ha scritto:A...
Ho visto anche video di altri paesi ed anche li hanno gli stessi difetti.
https://youtu.be/ITgeS57Gq0o
Questo l’ho pubblicato io. Guardate bene e fatemi sapere.
proprio quando dici "prima ancora di accelerare" mi fai pensare che non sia un rumore "meccanico".
perché, come nel video seguente, pare che il rumore venga da dietro.
il fatto che a freddo non si sente mi distrae ma mi viene da pensare che sia un commutatore, un teleruttore che scambia tra trazione e recupero energia.
troppo fantasioso?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da sl45h »

discovolante ha scritto:.... si sente mi distrae ma mi viene da pensare che sia un commutatore, un teleruttore che scambia tra trazione e recupero energia.
troppo fantasioso?
direi... è da un po' che viviamo nell'era dei microprocessori e transistori... :roll: con quel nickname dovresti essere già proiettato verso il "flusso canalizzatore" che funziona con i rifiuti... ;) :lol:

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
raker
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/09/2020, 11:13
Località: Lucca
Veicolo: Leaf 2018 40kwh

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da raker »

Potrebbe essere lo stesso problema cui sono affette alcune Leaf.
clickclack-drill-schiopp-su-nissan-leaf ... t6277.html

Visto che Nissan e Renault sono cugine, non lo escluderei.
Nel caso della leaf era un semplice problema di poca lubrificazione che dalla fabbrica mettono ai giunti.

edit: aggiungo, sulla mia Leaf si è manifestato dopo circa 6000km, in estate. In inverno si attenuava.
Il rumore era proprio uno schiocco metallico che si sentiva solo al cambio di accelerazione.
Nissan Leaf N-Connecta 2018 - 40 kWh

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”