Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Burgman
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2021, 8:48

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Burgman »

Buongiorno a tutti
Possessore di Dacia Spring Comfort Plus da circa 4 mesi e 3500 km percorsi,ho notato anch'io questo rumore sordo meccanico provenire da sotto il sedile guidatore,rumore che si evidenzia in rilascio acceleratore con conseguente rapida successiva ripresa dell'accellerata.
Secondo me è un rumore meccanico di eccessivo lasco o tolleranze di parti meccaniche.
Proverò a seguire il forum sul caso specifico,nel caso contatterò l'assistenza Dacia.
Ovviamente posterò ciò che mi dicono in officina.
Buona giornata a tutti



Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

Forse ho trovato la causa. C’è un service bulletin della Nissan Leaf che pare di avere lo stesso rumore così come anche la Zoe. Il problema sta nel ristringere il dado che blocca il cuscinetto dietro alla ruota del conducente.
Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

Ciao a tutti. Tutti zitti zitti ma alla fine il problema è presente su tantissime Spring. Su un forum francese ho trovato che il problema hanno risolto con la sostituzione del Gimbal sinistro in garanzia. Fatemi sapere le vostre. Inoltre un simile problema ha avuto la Nissan Leaf, stesso pezzo incriminato.
marotta.gw
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/09/2021, 8:20
Località: Caserta
Veicolo: SPRING

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da marotta.gw »

Buongiorno
Si anche la mia lo fa ogni volta che rilascio l'acceleratore e lo ripremo.
L'ho portata in DACIA ed il capofficina mi ha detto che è normale c mq ho preteso una verifica ed il 15 Febbraio ho prenotato una ispezione.
Il mio meccanico mi ha detto che molto probabilmente è la crociera che si è smanciata e andrebbe sostituita.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

io sono in attesa del responso della casa madre sulla possibilità che venga sostituito il riduttore. caso simile già capitato nella medesima concessionaria ha attivato la sostituzione in garanzia

Pombo2000
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/10/2019, 10:02

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Pombo2000 »

dacia spring acquistata usata, con un anno e 7000km si sente il "toc" quando si passa dalla frenata a una accelerazione repentina.
se è solo un problema di braccetto o tirante non mi preoccupa troppo la cosa, spero vivamente che non si tratti di un gioco nel gruppo riduttore, in quel caso sarebbero cavoli amari.
sopratutto perchè la garanzia è di soli 3 anni ed un riduttore non costa poco, ipotizzando che lo cambieranno in blocco.

confido in renault, che avendo già una buona esperienza con le elettriche, non abbia fatto un errore di progettazione simile :roll:
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

non so le altre, ma per la dacia spring credo che il progetto sia tutto cinese eventualmente a parte forse le finiture estetiche.
se posso chiedere, comprata usata da privato? prezzo?
Pombo2000
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/10/2019, 10:02

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Pombo2000 »

acquistata usata su autohero prezzo 17.500€
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da discovolante »

io da dicembre non ho più avuto risposta dal concessionario dacia sul solito rumore...
a me resta un anno per risolvere.
come fai ad avere 3 anni di garanzia?
Gexeon
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2021, 23:23
Località: Milano
Veicolo: Dacia spring

Re: Rumore meccanico Dacia Spring quando è in accelerazione

Messaggio da Gexeon »

Numerosi video su YouTube di tutti i paesi mettono in evidenza il problema.
Dacia dice che c’è l’hanno tutti, solo che nessuno ci fa caso.
https://youtube.com/shorts/NoSUQ0_WuyM?feature=share

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”