Rumore periodico da zona anteriore sinistra VW e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vortex
★★★ Intenditore

Rumore periodico da zona anteriore sinistra VW e-Up!

Messaggioda vortex » 13/10/2021, 19:14

Buonasera, aggiungo questo thread alla lunga serie dedicata ai rumori e rumorini delle nostre up, citigo e mii.

Da qualche giorno mi sono accorto di un nuovo rumore, un "cliclick" che sembra provenire dalla zona anteriore sinistra della vettura.

Ci sono alcune condizioni particolari però e non riesco a capirne l'origine:

- Si presenta a intervalli periodici. Il periodo è tanto più breve quanto è maggiore la velocità, si allunga invece (diminuisce quindi la frequenza) se vado piano.
- Ma (e qui viene il bello) non "è solidale" alla rotazione delle(a) ruote(a), la ruota gira molto più in fretta, per capirsi questo rumorino si presenta una volta ogni 4, 5 secondi andando a 40 - 50 all'ora.
- A velocità maggiori non corrisponde un aumento dell'intensità (volume) del suono, rimane sempre appena appena percettibile.
- Non so escludere l'origine elettrica ma secondo me è meccanico (potrebbe essere anche un relè... certo è che è ben distinto rispetto ai rumori che fanno inverter e gruppo di potenza), assomiglia al rumore che farebbe un pezzo di carrozzeria che si flette torna poi in posizione... ma è talmente flebile che quasi qualsiasi cosa vibrando o sbattendo potrebbe farlo.
- Sollecitando la ruota/sospensione anteriore non si ha effetto sul rumore, cioè prendendo salti, girando tutto etc. non si presenta "a comando" e non varia la frequenza con cui si presenta.
- A bassissime velocità (creep mode frenata) o percorrendo poca strada (4 - 5 metri) mi pare che non si presenti, invece già a velocità subito superiori a quelle di manovra compare.
- Non sono in grado di dire se proviene dalla ruota, da freno / sospensioni o da sotto al cofano subito avanti al lato guida.

Sicuramente porterò l'auto in officina, giusto per farla vedere da sotto e poter escludere che si tratti di qualche fastidio meccanico che potrebbe peggiorare nel tempo, mi piacerebbe però capire con voi se avete qualche idea, anche per eventualmente indirizzare al meglio l'officina.

EVC
★★★ Intenditore
Veicolo: E-up 2020

Re: Rumore periodico da zona anteriore sinistra VW e-Up!

Messaggioda EVC » 13/10/2021, 22:22

La cosa che proverei a fare è sollevare l'anteriore della macchina fare girare le ruote e sentire se il rumore lo fa ancora.
Potrebbe essere interessante farlo prima sollevando una ruota e poi l'altra per capire se viene da destra o da sinistra.
Non so se le EV hanno il differenziale come le termiche,se cosi fosse sollevando una ruota e accelerando girerebbe solo la ruota sollevata
e la macchina rimarrebbe ferma. Questa cosa è possibile farla solo se il differenziale non è autobloccante ed è presente ma non so.
Magari qualche esperto può saperlo e spiegarlo.
Vista la stranezza di questo rumore gia stabilire se viene da destra o da sinistra riduce il campo di ricerca.
Questa è la mia idea sentiamo chi altro ha suggerimenti da dare.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

vortex
★★★ Intenditore

Messaggioda vortex » 13/10/2021, 23:02

EVC ha scritto:La cosa che proverei...

Il rumore viene sicuramente da sinistra, l'unico dubbio è sul fatto che provenga dalla ruota, dal freno, dalle sospensioni o da qualche cosa che si trova sotto il cofano oltre il volante (mi pare ci sia il clima lì, se non sbaglio).

Purtroppo non credo di avere i mezzi per alzare le ruote davanti, sicuramente è un test che proporrò di fare in officina.

Le mie ipotesi per il momento sono un sasso incastrato sotto il cerchio (ma non mi spiego la "frequenza" strana del rumore) oppure col freddo / coi chilometri si è allentato / deformato qualche pezzo in quella zona.

Mi sento sicuro nell'escludere che sia la ruota che tocca qualcosa, c'è spazio in abbondanza e le plastiche nella zona mi sembrano tutte in ordine.

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Veicolo: VW e-up! 2020 Puffo

Messaggioda Roby-e-up! » 13/10/2021, 23:19

Ciao Ho capito il rumore al quale ti riferisci…
Lo fa anche la mia, inizialmente mi ha fatto preoccupare un sacco!
L’ho detto ad un paio di conoscenti (anche loro possessori di e-up) per sapere se anche le loro lo facessero ricevendo risposta negativa.
Dal momento che è un rumore piuttosto tenue difficile da distinguere finché non lo noti e ti si insinua in testa come un tarlo, ho deciso di fare un video con iPhone per farlo sentire ai suddetti conoscenti… (iPhone in condizioni di silenzio amplifica il suono circostante rendendo perfettamente distinguibile il famigerato click/Tic di cui parliamo…
Ebbene una volta capito cosa ascoltare anche loro lo hanno sentito!
Quindi tranquillo nulla di anomalo, lo fanno tutte .
Sarebbe curioso sapere cosa sia… Io credo sia un rele in zona fusibili perché portando in zona il cellulare durante la registrazione risulta più forte e nitido il suono.
VW e-up! Teal Blue + sound pack

vortex
★★★ Intenditore

Messaggioda vortex » 14/10/2021, 0:32

Roby-e-up! ha scritto:Lo fa anche la mia, inizialmente mi ha fatto preoccupare un sacco!

Ciao Roby, beh allora grazie, mi fido!

Però veramente incredibile che in oltre un anno non ero mai riuscito a sentirlo...

Posso chiederti se è possibile vedere il video / sentire il tick? Giusto per essere sicuri al 100% che sia lo stesso, così risparmio il service alla macchina...

Domani guido con l'orecchio attaccato alla zona fusibili e ti so dire :lol:

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Veicolo: VW e-up! 2020 Puffo

Messaggioda Roby-e-up! » 14/10/2021, 8:25

vortex ha scritto:Posso chiederti se è possibile vedere il video / sentire il tick? Giusto per essere sicuri al 100% che sia lo stesso, così risparmio il service alla macchina...

Domani guido con l'orecchio attaccato alla zona fusibili e ti so dire :lol:

L’ho fatto parecchio tempo fa e purtroppo non l’ho tenuto, poi te ne scordi e non ci fai più caso… Questa mattina ci ho messo un po’ prima di risintonizzare l’orecchio sul rumore :lol: .
Stasera quando esco dal lavoro trovo una zona con asfalto liscio per non avere altri scricchiolii di mezzo e lo rifaccio.
Ultima modifica di Roby-e-up! il 14/10/2021, 21:29, modificato 1 volta in totale.
VW e-up! Teal Blue + sound pack

BananaJoe
★★★ Intenditore
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Messaggioda BananaJoe » 14/10/2021, 9:09

EVC ha scritto:L...Non so se le EV hanno il differenziale come le termiche,se cosi fosse sollevando una ruota e accelerando girerebbe solo la ruota sollevata
e la macchina rimarrebbe ferma. Questa cosa è possibile farla solo se il differenziale non è autobloccante ed è presente ma non so....

Sarebbe preoccupante se non ci fosse il differenziale!
Termica od elettrica, le ruote di trazione devono avere un differenziale, altrimenti avremmo dei grossi problemi a qualsiasi curva!

es... primo risultato da google: https://www.cercaofficina.it/blog/auto- ... del-s-pt2/
VW e-up! 2015

EVC
★★★ Intenditore
Veicolo: E-up 2020

Messaggioda EVC » 14/10/2021, 13:52

BananaJoe ha scritto:Termica od elettrica, le ruote di trazione devono avere un differenziale, altrimenti avremmo dei grossi problemi a qualsiasi curva!
Ovviamente è come dici tu, leggendo il link allegato mi sembra di capire che il differenziale non è meccanico ma elettronico.
Chissa se anche sulle nostre piccoline è così? cercherò di approfondire.
Tornando al problema principale questa specie di tik tik io in 2 anni non l'ho mai sentito ma proverò ad ascoltare con attenzione.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

BananaJoe
★★★ Intenditore
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Messaggioda BananaJoe » 14/10/2021, 14:24

uhm... a me quello dell'immagine pare un semplicissimo differenziale meccanico: è quella protuberanza che parte dai 2 motori elettrici e dove si innestano i semiassi. Infatti il link parla di differenziale "aperto": il tipo più comune.

che poi semplicissimo lo è solo nella concezione, ma il differenziale è uno dei meccanismi più affascinanti che esistano! :D
VW e-up! 2015

MrJack69
★★★ Intenditore
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Messaggioda MrJack69 » 14/10/2021, 15:20

EVC ha scritto:
BananaJoe ha scritto:Termica od elettrica, le ruote di trazione devono avere un differenziale, altrimenti avremmo dei grossi problemi a qualsiasi curva!
Ovviamente è come dici tu, leggendo il link allegato mi sembra di capire che il differenziale non è meccanico ma elettronico.
Chissa se anche sulle nostre piccoline è così? cercherò di approfondire.
Tornando al problema principale questa specie di tik tik io in 2 anni non l'ho mai sentito ma proverò ad ascoltare con attenzione.

Nel caso della Model S con due motori al posteriore il differenziale è necessariamente elettronico, su tutte le auto con un motore solo sull'asse il differenziale è per forza meccanico ma magari può essere a controllo elettronico.
Taycan 4S 93Kwh - Roma

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”