Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Mekk »

Ciao a tutti e già da un po che convivo con questo diciamo difetto , in sintesi sono abituato quando sono in statale a mettere il limitatore di velocità a 70km/h e a quella velocità si sente un rumore provenire nella parte anteriore lato guida simile a un ronzio metallico.
Precisamente incomincia a farlo lievemente intorno ai 68km/h per poi non sentirlo quasi più oltre i 75km/h per l'aumentare dei fruscii esterni all'aumentare della velocità , si sente solo se i finestrini sono chiusi.
Lo gia portata due volte in concessionaria essendo anche se per pochissimo ancora in garanzia , ma la prima volta quando ancora montavo le Michelin mi hanno detto di non sentire nulla quando l'ho portata la seconda volta con le gomme 4 stagioni hanno dato la colpa alla rumorosità delle gomme.
Ora non per niente e vero che queste gomme sono molto rumorose ma ho cercato di fargli capire che parliamo di due cose completamente diverse.
Domani tornerò ancora dal meccanico del concessionario a farla vedere perché siccome praticamente mi e quasi scaduta la garanzia non mi vorrei trovare dopo a dover avere a che fare con una rottura importante.
Ora mi domandavo se qualcuno di voi avesse avuto a che fare con un problema come il mio e come aveva eventualmente risolto , intanto ringrazio anticipatamente
a chi riuscirà comunque a darmi un buon consiglio ;)



Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Mekk »

Passato dalla concessionaria , per loro e tutto normale posto un audio così che si possa sentire, dell'audio pare più un fischio ma sentendolo dal vivo a me pare avvicinarsi più a un ronzio.
2022_06_21.mp3
(563.67 KiB) Scaricato 111 volte
Cristian
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/05/2021, 15:56
Località: Selargius
Veicolo: Zoe

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Cristian »

Nuovo memo 13.m4a
Rumore Zoe
(258.32 KiB) Scaricato 28 volte
Ciao, anche io sento un ronzio molto fastidioso sembra un cuscinetto, qualcosa legato agli ingranaggi. A bassa velocità è un qualcosa che si ripete ritmicamente, quando cominci ad andare più veloce diventa un sibilo fastidioso. Prima non lo faceva . Adesso è un sibilo che è peggiorato . In concessionaria mi hanno detto che è normale. Che è legato al ciclo di ricarica. Ma lo stesso rumore lo fa in modo identico anche andando in folle. A me sembra del tutto anormale anche perché prima non lo faceva. Non saprei neanche a chi rivolgermi per far controllare la macchina. Questa cosa qui mi sta preoccupando. Non vorrei andar incontro ad altri problemi più seri
Ultima modifica di Cristian il 13/03/2023, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Mekk »

Ciao Cristian , no effettivamente la mia non fa così , effettivamente la tua mi da l'impressione di essere più un cuscinetto.
Se sei ancora in garanzia continua a insistere perché se prima non lo faceva allora vuol dire che non è normale.
La mia oggi lo fa ancora e sono fuori garanzia, per il momento non sembra aumentare comunque a 70km/h lo sento bene.
Cristian
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/05/2021, 15:56
Località: Selargius
Veicolo: Zoe

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Cristian »

Grazie Mekk
Proverò ad insistere. O cercare qualche altro concessionario con un meccanico più esperto. Anche a me a dato l’impressione di un rumore di cuscinetto anche se non legato alla ruota o al semiasse. Perché ad ogni giro di ruota il rumore si ripete 3 o 4 volte con cadenza regolare. Non vorrei andare ad incorrere in problemi molto più seri.

Rama
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/04/2023, 9:54
Località: Trieste
Veicolo: Zoe

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Rama »

Ragazzi attenti a questi rumori che potrebbe essere il rotore del motore. Io sentivo un ronzio che peggiorava intorno ai 50 km/HR. Renault non aveva ritenuto fosse un problema urgente. Giusto due giorni fa sono rimasto a piedi. La macchina mi si è fermata (per fortuna non in autostrada) e ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Mekk »

Ciao Rama mi spiace per la tua ho letto il post in un'altra discussione , ma la tua è prima o seconda serie?
Voglio raccontarti questo , quando la mia era ancora in garanzia e la portai a far guardare per l'ultima volta per questo ronzio sono salito con il meccanico per fargli sentire il rumore per lui era un normale fischio di funzionamento del motore poi in una breve discussione che abbiamo avuto si è lasciato andare che i motori delle prime Zoe difficilmente arrivavano a 100.000 km per il problema della perdita di isolamento ed altri problemi , adesso capisco perché la garanzia la fanno fino a 50k , ora io spero che il problema con la seconda generazione di Zoe lo abbiano quanto meno risolto.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da luiriv »

Puó essere il problema descritto in quest'altra discussione ?

guasto-motore-elettrico-renault-zoe-t25691-20.html

Anche qui si parla di cuscinetti..
Mekk
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 01/11/2019, 18:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Alfa 147

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Mekk »

Nel mio caso potrebbe , avevo già letto quella discussione cmq. grazie luiriv
Morebetti
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/06/2022, 16:48
Località: Neive
Veicolo: Zoe R90

Re: Rumorosità Zoe ai 70 km/h costanti simile a un ronzio

Messaggio da Morebetti »

Ciao, com’è poi finita? Io per quel rumore ho insistito un po’ ed alla fine mi hanno sostituito motore e riduttore, tutto in garanzia (la macchina è del 2018), potrebbe esserci qualche problema su alcuni motori e ne sono consapevoli.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”