Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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luca.roggero
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Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da luca.roggero »

Ciao, vi posto due screenshot presi da canion durante la ricarica della mia czero con il caricatore settato a 6A

Immagine
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La potenza prelevata dalla rete è di 220 V x 6 A quindi circa 1300 W
Se guardiamo la potenza "negativa" ovvero caricata sulla batteria è di 325 V x 2,5 A quindi circa 800 W
E' normale? ci sono circa 500 W di differenza
Inoltre, considerando che la macchina ha 4 anni e 41.000 km, il voltaggio delle celle mi sembra piuttosto equilibrato, invece c'è una differenza di temperatura anche di 7 gradi tra alcune celle. Da cosa può dipendere?
Grazie, ciao a tutti.



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marco
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da marco »

Ciao, intanto ti invito ad una lettura del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , così la prossima volta potrebbe utilizzare un titolo più chiaro e descrittivo e fare una sola domanda per argomento: ora ho rinominato io.

Tornando a tema però, non ti so dire perché alcune celle sono più calde: attendiamo qualcuno più informato.
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luca.roggero
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da luca.roggero »

Ciao, ammetto che avrei potuto utilizzare un titolo più parlante.
Ritengo però che le argomentazioni e le domande siano strettamente correlate al titolo originario "salute delle batterie"; infatti, tensione corrente temperatura e potenza assorbita sono parametri da considerare insieme per valutare lo stato di salute di una batteria. Se assorbo dalla rete 1300 W e ne introduco nelle batterie 800, ci sono 500 W di differenza che necessariamente saranno dissipati in calore. Ho postato gli screenshot di canion relativi a temperatura tensione e parametri elettrici di ricarica presi nello stesso momento, proprio per poterli valutare in modo correlato.
Attendiamo comunque i pareri di chi può dare una corretta interpretazione di questo fatto.
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pIONiere
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

La differenza di temperature e' normale, dipende dalla posizione delle celle, quelle in posizioni meno favorevoli si riscaldano di piu ma non e' un problema perché con la ricarica fast (chademo) vengono raffreddate con l'aria condizionata e con le ricariche AC non raggiungono mai temperature critiche.

Io la iOn l'ho sempre caricata a 14A perciò non saprei dirti se sia normale che a 6A carica solo a 800W.

Per giudicare se il voltaggio delle celle e' equilibrato dovresti fare uno screenshot ad un SOC basso, per esempio 20% o meno, e in stato di riposo, non durante la ricarica. Quando il SOC e' alto sono sempre piuttosto equilibrate (a parte casi estremi con celle difettose).
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pIONiere
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

Ecco uno schema che mostra dove si trovano i sensori per la temperatura, se ti cerchi le posizioni delle celle con temperature piu alte noterai che sono adiacenti:
1-i-MiEV_Battery_Cells_and_Temperature_Sensors.jpg
1-i-MiEV_Battery_Cells_and_Temperature_Sensors.jpg (50.63 KiB) Visto 1325 volte
(tieni conto che questo schema e' per la versione a 88 celle, tu hai una CZero con 80 celle perciò la numerazione potrebbe non corrispondere al 100%)
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luca.roggero
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da luca.roggero »

Ho fatto una prova, portando la carica quasi ai limiti, questi i risultati, cosa ne pensate?
9,5% di livello di carica, 93,75 lo stato di salute rilevato da PCC
czero5.jpg
czero5.jpg (48.89 KiB) Visto 1238 volte
czero4.jpg
czero4.jpg (54.6 KiB) Visto 1238 volte
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da pIONiere »

Lo squilibrio che hai mi sembra nella norma considerando il SoC basso e i km percorsi, non e' eccezionale ma non e' neanche preoccupante.

Forse potresti ridurre lo squilibrio facendo alcuni cicli di carica e scarica da sotto al 20% al 100%, visto che le iOn/CZero hanno due fasi di equilibratura delle celle (balancing), una tra il 20%-30% e un'altra intorno al 99%-100%.
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da PaoloPerotti »

luca.roggero ha scritto:La potenza prelevata dalla rete è di 220 V x 6 A quindi circa 1300 W
Se guardiamo la potenza "negativa" ovvero caricata sulla batteria è di 325 V x 2,5 A quindi circa 800 W
E' normale? ci sono circa 500 W di differenza
Premesso che NON vedo le immagini sul Forum ... Chissà mai perché ?
Quando si "tratta" di potenze in alternata: è necessario fare molta attenzione al fattore di potenza (https://en.wikipedia.org/wiki/Power_factor), per cui NON è sufficiente usare un voltmetro ed un amperometro; inoltre molti misuratori di potenza (soprattutto se economici) non indicano i vari valori di potenza: apparente, attiva e reattiva .
Io posso immaginare che:
-il caricatore (settato ad una corrente di 6A) potrebbe assorbire energia con un cosFì di circa 0,7 che equivale ad 966 W e 1380 VA.
-il caricatore potrebbe avere un rendimento del 85 % che da 821 W in batteria che sono molto vicini agli 812 misurati.
per cui direi che potrebbe essere normale .
Inoltre, considerando che la macchina ha 4 anni e 41.000 km, il voltaggio delle celle mi sembra piuttosto equilibrato, invece c'è una differenza di temperatura anche di 7 gradi tra alcune celle.
Le differenze di temperatura di 7°C con una temperatura media bassa, direi che è influente.
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
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andrea.ceria
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da andrea.ceria »

La iOn si mangia sempre 500/600 W per strada in fase di ricarica AC.
Prova a caricarla a 10A con il carichino o a 14A in una colonnina, vedrai che la perdita sarà sempre stabile e di conseguenza i rendimenti di ricarica saranno crescenti all'aumentare degli A.

Per curiosità, usi OBDLink sia per CaniOn che per PCC?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
luca.roggero
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Re: Da cosa dipende differenza temperatura celle C-Zero?

Messaggio da luca.roggero »

andrea.ceria ha scritto:Per curiosità, usi OBDLink sia per CaniOn che per PCC?
Sì, anche se ho provato PCC con una chiavetta generica comprata a 15 euro su Amazon e funzionava lo stesso.
Invece CanIon no, mi funziona solo con la OBDLink, penso perchè sia tra le poche che supportano il protocollo del bus.

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