Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Qualsiasi apparecchio di uso domestico (televisore, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, aspirapolvere, ecc.) funzionante a corrente elettrica.
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggioda marcober » 13/01/2021, 10:23

Med Ellis ha scritto:
Se può aiutarti nella scelta, ricordo che il piano a induzione è decisamente più efficiente di quello a gas (circa 90% vs 50/60%)

Ciao!

confermo..dunque anche per lui...come costo fai pari e come ambiente. se hai 100% rinnovabili, fai fare un passo avanti "al mercato" e all'ambiente.

MA con 2 grossi vantaggi:
- non respiri particolato e Co2
- elimini foro obbligatorio ventilazione cucina...che dal punto di vista del riscaldamento..."consuma" parecchia energia...probabilmente piu del fornello stesso

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 13/01/2021, 15:43

marcober ha scritto:
Med Ellis ha scritto:
Se può aiutarti nella scelta, ricordo che il piano a induzione è decisamente più efficiente di quello a gas (circa 90% vs 50/60%)

Ciao!

confermo..dunque anche per lui...come costo fai pari e come ambiente. se hai 100% rinnovabili, fai fare un passo avanti "al mercato" e all'ambiente.

MA con 2 grossi vantaggi:
- non respiri particolato e Co2
- elimini foro obbligatorio ventilazione cucina...che dal punto di vista del riscaldamento..."consuma" parecchia energia...probabilmente piu del fornello stesso

Aggiungerei altri 2 vantaggi non da poco:
- Pulizia banale ed efficace
- Estetica
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 13/01/2021, 16:53

frank ha scritto:Aggiungerei altri 2 vantaggi non da poco:
- Pulizia banale ed efficace
- Estetica
Estetica (premesso che è fatto personale) non direi: a leggere dal post di polianto sembra che gli scaldabangi elettrici siano molto più grandi, quindi il design ne risente eccome.
Per PULIZIA no ho capito cosa intendi. Se la manutenzione dei fumi, rientra nella categoria di SICUREZZA che dicevo sopra, ma sinceramente non mi turba molto con il gas, certo se mi dici che nell'elettrico è nullo (contro il controllo ogni 3 anni che faccio adesso), è sempre tutto di guadagnato!

xmax

Messaggioda xmax » 13/01/2021, 17:03

Estetica (premesso che è fatto personale) non direi: a leggere dal post di polianto sembra che gli scaldabangi elettrici siano molto più grandi, quindi il design ne risente eccome.
Per PULIZIA no ho capito cosa intendi. Se la manutenzione dei fumi, rientra nella categoria di SICUREZZA che dicevo sopra, ma sinceramente non mi turba molto con il gas, certo se mi dici che nell'elettrico è nullo (contro il controllo ogni 3 anni che faccio adesso), è sempre tutto di guadagnato!

Penso che i due fattori citati fossero riferiti al piano induzione, non al boiler elettrico.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 13/01/2021, 17:16

xmax ha scritto:

Penso che i due fattori citati fossero riferiti al piano induzione, non al boiler elettrico.
Cavolo si!
Non avevo letto il citato e pensavo si parlasse ancora dell'oggetto del post!
CHE FIGURA!!!!

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 13/01/2021, 17:33

selidori ha scritto:
xmax ha scritto:

Cavolo si!
Non avevo letto il citato e pensavo si parlasse ancora dell'oggetto del post!
CHE FIGURA!!!!

Poco male. Basta che non ti monti un boiler sul piano cucina :lol:
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 13/01/2021, 17:46

marcober ha scritto:Selidori...il gas costa circa 8 cts al kwh..energia elettrica circa 16 (fissi esclusi).

Ma sono cosi alte le tasse sul metano in Italia?
Io qui per il metano pago 5,2 ct./kWh incluse tutte le tasse, oltre a 4 Euro al mese di spese fisse.
Mentre l'elettricità qui ormai costa 23 ct./kWh (non contando le spese fisse) perciò pure con una PDC la spesa per il consumo e' maggiore rispetto al metano.

Pensa che ho un boiler per l'ACS del 1989 che può funzionare sia come PDC e sia col metano (e' collegato alla caldaia). Ovviamente lo uso sempre col metano perché con la PDC costerebbe molto di piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 13/01/2021, 22:42

Si lo so che in Germania energia domestica è cara ... mentre in Italia lo è il gas.
O meglio, era cara anche energia elettrica ma poi con una riforma sono state aboliti scaglioni.. gradualmente...aumentando un po’ i fissi...prima in modo sperimentale solo per chi comprava pdc come unico modo per scaldarsi...e ora per tutti...cosa che ovviamente rende economico anche usare auto elettrica.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Torna a “Elettrodomestici Vari”