Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da MauroneRelax »

zoezen ha scritto:Sara', pero' che in modalita' ECO faccia freddo non mi sembra tanto normale.
La pre climatizzazione cosa sarebbe ? Impostare la modalita' normal ?
No, quando ad auto chiusa, dai il comando dalla app di climatizzarsi (scaldarsi di inverno e raffreddarsi d’estate). Così arrivi e parti che l’auto si è già scaldata e serve una potenza minima per mantenerla calda.
Se non togli l’aria condizionata (A/C) un po’ scalda, probabilmente usa solo la pompa di calore e non la resistenza.
Se la preclimatizzazione la fai col cavo attaccato, anche in attesa della carica differita, non usa la batteria. Puoi anche accendere l’auto in ign-on, (non in Ready, accendendo senza premere il freno) col cavo attaccato ed accendere il clima, li non c’è modalità eco e scaldi usando la wallbox. Quando l’abitacolo è caldo spegni le ventole, stacchi il cavo, metti in ready, metti eco mode, e solo dopo accendi il clima e parti, cosi non fai partire la resistenza da 5 kW usando la batteria



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da sl45h »

zoezen ha scritto:In effetti era la modalita' ECO pero' mi sembra una cosa errata che in modalita' ECO non scaldi l' ambiente, capirei, magari, una temperatura massima inferiore, anziche 28 gradi magari 25 ma che diffonda aria fredda non mi sembra proprio normale.

Non e', magari, un bug del software ?
Grazie
... questa poi (non ti appare anche un avviso di prestazioni e climatizzazione ridotte quando viene selezionata la modalità eco?) ... inoltre le istruzioni riportate sul libretto di uso vanno lette... se hai freddo metti il selettore in normal fatti 5 minuti di strada in modo che l'abitacolo si scaldi e poi passa in eco... vedrai che rimarrai al caldo a sufficienza... e se senti che si raffredda ripeti l'operazione... ed ancora, se in nome dell'autonomia non vuoi sacrificare km mettiti una giacca più pesante... come fanno molti... (se però hai la moglie accanto, non c'è autonomia che tenga... almeno nel mio caso :lol: )

sl45h
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da zoezen »

Mah, climatizzazione ridotto in modalita' ECO per me significa che scalda meno non per niente altrimenti avrebbero dovuto scrivere: climatizzazione NON funzionante in modalita' ECO.
Cmq ho capito, bisogna usare la modaliya' Normal cmq, imho, la modalita' ECO viene penalizzata....
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da zoezen »

MauroneRelax ha scritto:
zoezen ha scritto:Sara', pero' che in modalita' ECO faccia freddo non mi sembra tanto normale.
La pre climatizzazione cosa sarebbe ? Impostare la modalita' normal ?
No, quando ad auto chiusa, dai il comando dalla app di climatizzarsi (scaldarsi di inverno e raffreddarsi d’estate). Così arrivi e parti che l’auto si è già scaldata e serve una potenza minima per mantenerla calda.
Ok, provo...
MauroneRelax ha scritto: Se non togli l’aria condizionata (A/C) un po’ scalda, probabilmente usa solo la pompa di calore e non la resistenza.
A proposito, se tolgo l' atia condizionata non raffredda e non riscalda ? Cosa fa ?
MauroneRelax ha scritto:
zoezen ha scritto: Se la preclimatizzazione la fai col cavo attaccato, anche in attesa della carica differita, non usa la batteria. Puoi anche accendere l’auto in ign-on, (non in Ready, accendendo senza premere il freno) col cavo attaccato ed accendere il clima, li non c’è modalità eco e scaldi usando la wallbox. Quando l’abitacolo è caldo spegni le ventole, stacchi il cavo, metti in ready, metti eco mode, e solo dopo accendi il clima e parti, cosi non fai partire la resistenza da 5 kW usando la batteria
Urka, quasi quasi rimpiango la leva del riscaldamento della Fiat 600... :-(
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da pepo154 »

zoezen ha scritto:Mah, visto che non si sa mai cosa può capitare mi sembra normale che si usi sempre l' eco per avere la massima autonomia possibile. Credo che molti come me, non abbiano acquistato la elettrica per fare le corse ma per avere la comodità di caricare da casa e per risparmiare...
Imho, naturalmente...
Non capisco.
La modalità "normal" è appunto la modalità "normale".
La modalità Sport e Eco sono modalità aggiuntive.
Se la modalità Eco era quella normale non la nominavano eco e non limitavano la climatizzazione.

In ogni caso se io so di fare in una giornata 100 km e ne ho 200 di autonomia (facciamo finta) non mi sto a preoccupare (giornata mia tipica).
Se dovesse succedere l'imprevisto ho le colonnine, non è la modalità eco a cambiare la situazione.
Se invece, come dice marco, potrei arrivare giusto giusto ok, ci sta la modalità eco, giusto per tirare quel poco che basta.
Ma se parto che dovevo farne 100 e mi ritrovo a farne 250 non c'è eco che tenga, mi devo fermare, caricare e continuare.

Diverso il discorso di @MauroneRelax che adotta una vera e propria "strategia" di risparmio.

Eco in ogni caso penso si possa usare nelle giornate temperate, mai provato ma è una mia supposizione.
Tenete conto che anche spegnendo il clima c'è comunque la climatizzazione della batteria che funziona, non so se usa lo stesso compressore, non è come la e-Up che non avendo la climatizzazione della batteria cambiano notevolmente i consumi in inverno tra accendere o no il riscaldamento.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da zoezen »

pepo154 ha scritto:
zoezen ha scritto:Mah, visto che non si sa mai cosa può capitare mi sembra normale che si usi sempre l' eco per avere la massima autonomia possibile. Credo che molti come me, non abbiano acquistato la elettrica per fare le corse ma per avere la comodità di caricare da casa e per risparmiare...
Imho, naturalmente...
In ogni caso se io so di fare in una giornata 100 km e ne ho 200 di autonomia (facciamo finta) non mi sto a preoccupare (giornata mia tipica).
Se dovesse succedere l'imprevisto ho le colonnine, non è la modalità eco a cambiare la situazione.
.....
Non so, io, e credo molti altri, hanno il terrore di rimanere senza batteria a pochi km da casa e, quindi, cercano di spremere al massimo l' autonomia dell' auto.

Secondo me il 90% degli utenti gira in modalita' ECO, per questo la climatizzazione dovrebbe funzionare, magari al minimo, ad esempio la temperatura massima potrebbe essere di 22 gradi anziche' 28 ma lasciarti al freddo mi sembra sia una scelta estrema che non condivido...

Ciao
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da aleblack »

Io sinceramente non ho dati alla mano per sapere quanto effettivamente mi fa risparmiare l'ECO, ho la sensazione che sia più un effetto psicologico che altro.
e-208 GT
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da aleblack »

MauroneRelax ha scritto: No, quando ad auto chiusa, dai il comando dalla app di climatizzarsi (scaldarsi di inverno e raffreddarsi d’estate). Così arrivi e parti che l’auto si è già scaldata e serve una potenza minima per mantenerla calda.
Ma sulla corsa puoi scegliere la temperatura? Io non ho mai provato a fare la pre-climatizzazione d'inverno... ho paura che raffreddi ancora di piu :D
e-208 GT
zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da zoezen »

aleblack ha scritto:Io sinceramente non ho dati alla mano per sapere quanto effettivamente mi fa risparmiare l'ECO, ho la sensazione che sia più un effetto psicologico che altro.
Bu a me con l eco l autonomia sale di 10/14 km..
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come mai dalla mia Peugeot e-2008 non esce aria calda?

Messaggio da pepo154 »

zoezen ha scritto: Non so, io, e credo molti altri, hanno il terrore di rimanere senza batteria a pochi km da casa e, quindi, cercano di spremere al massimo l' autonomia dell' auto.

Secondo me il 90% degli utenti gira in modalita' ECO, per questo la climatizzazione dovrebbe funzionare, magari al minimo, ad esempio la temperatura massima potrebbe essere di 22 gradi anziche' 28 ma lasciarti al freddo mi sembra sia una scelta estrema che non condivido...

Ciao
Un pochino di ansia di ricarica vedo :mrgreen:
Ma se la macchina ha tot di autonomia perché uno dovrebbe rimanere a piedi? E anche se fosse qualche colonnina ci sarà giusto?

Io invece condivido la scelta, una sorta di modalità di emergenza da usare alla bisogna e quindi é giusto che consumi il meno possibile. Sulla e-Up addirittura limita la velocità.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”