Come dimensionare giustamente climatizzatore pompa di calore?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
luctun

Come dimensionare giustamente climatizzatore pompa di calore?

Messaggioda luctun » 03/09/2020, 10:06

Ciao :D
Spero di aver preso la sezione corretta. Casa mia è disposta su due piani con contatore unico da 4,5 kW e due alloggi con ingressi indipendenti. Ora l'alloggio sotto è in affitto.
L'alloggio è di circa 40 m². Già dalla fine dello scorso inverno la caldaia a gas ci ha fatto capire che è ora di prendere provvedimenti drastici. Al piano di sopra, dove vivo io, ho installato una stufa a pellet. Al piano di sotto devo ora decidere cosa fare, se altra stufa o climatizzatore. E vorrei optare per il secondo.
Ho trovato quello in foto. Come prezzo mi va bene (anche se non so cosa potrà costarmi di installazione). Vi chiedo però aiuto per due aspetti
1) è di dimensione sufficiente per riscaldare adeguatamente tutto?
2) siccome gli inquilini attuali sono abbastanza preoccupati di dover sostenere costi esagerati in bolletta, come devo valutare i dati riportati in etichetta sui consumi annui di riscaldamento e raffreddamento?

IMG_20200903_092754.jpg
IMG_20200903_092754.jpg (1017.08 KiB) Visto 84 volte

luctun

Re: Come dimensionare giustamente climatizzatore pompa di calore?

Messaggioda luctun » 07/09/2020, 14:23

Up :)

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come dimensionare giustamente climatizzatore pompa di calore?

Messaggioda marcober » 07/09/2020, 14:48

dipende anche dal clima e da come è isolamento.

A naso mi pare di potenza adeguata

Spero che 55 dbA per UI sia un refuso

Unico dubbio..si distribuirà bene il calore in tutti i 40 m2? è un locale unico?
lo metti in alto? darà fastidio il flusso aria? molto dipende da dove è messo lui rispetto a dove si vive di piu...
come scadi bagno?

Consumo...s spende leggermente meno del metano.. al netto che poi lo usi anche in estate e dunque si puo anche spendere piu di prima..
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Pompe di Calore”