Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Avatar utente
andrea.ceria
Messaggi: 1195
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda andrea.ceria » 09/05/2020, 11:25

Non è detto che non valga la candela... se hai viaggi lunghi, caricare a 35 invece che 22 (-10% di perdite) significa metà tempo. Oppure in zona hai una DC gratuita comoda comoda... certo, ci vogliono anni per ammortizzare un costo del genere, ma se il proprio tempo durante i feriali è costoso, due pensieri li farei. E poi potrebbe valere qualcosa nel momento della permuta.

In ogni caso, qui sotto il grafico per la Ioniq da 38 kWh

Immagine


- Citybike Scott + Swytch 250W (5000 km/anno)
- Peugeot iOn 2013 con PCC (7000 km/anno)
- Impianto FV con Energia Positiva


Avatar utente
alefi82
Messaggi: 276
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda alefi82 » 09/05/2020, 11:41

Questo è un video di comparazione della ricarica tra ioniq e zoe fatta ad una stazione Ionity o similare

https://m.youtube.com/watch?v=CMgXgS948 ... =30&t=348s
Lo stesso youtuber ha fatto anche una comparazione su un viaggio di 1000km in un giorno e Ioniq è risultata più veloce di soli 15-20 minuti, quindi più o meno sono alla pari...

Ti posto anche una foto con la curva di ricarica di Ioniq

D6TLCMwW4AADf8l.jpg_large.jpg
D6TLCMwW4AADf8l.jpg_large.jpg (46.84 KiB) Visto 699 volte
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
BayMax
Messaggi: 238
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda BayMax » 09/05/2020, 11:56

Grazie a voi,
a parte in autostrada che ci sono le Fast, altrimenti nel Trentino A.A. e Veneto, la stragrande maggioranza di colonnine sono da 22 Kw, quindi va bene la normale AC.

Kimera
Messaggi: 3402
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda Kimera » 09/05/2020, 13:38

Paradossalmente, come velocità di ricarica e come consumi, le batte entrambe la Ioniq 28.
Ma alla Hyundai chi gliel'ha fatto fare produrre la 38? :lol:
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

pIONiere
Messaggi: 2152
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: nel paese dei crucchi

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda pIONiere » 09/05/2020, 14:09

BayMax ha scritto:Grazie a voi,
a parte in autostrada che ci sono le Fast, altrimenti nel Trentino A.A. e Veneto, la stragrande maggioranza di colonnine sono da 22 Kw, quindi va bene la normale AC.

Proprio questo e' il vantaggio della Zoe, le 22kw le trovi dappertutto, mentre la Ioniq per caricare veloce necessita di una colonnina CCS che sono molto piu rare. Comunque io sulla Zoe la CCS la prenderei comunque perché comunque risparmi tempo con la CCS alle colonnine che hanno pure CCS.

Ma i 26000€ per la Zoe sono con la batteria di proprietà?
(se fossero con la batteria a noleggio non sarebbe un gran prezzo)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style


Kimera
Messaggi: 3402
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda Kimera » 09/05/2020, 14:21

pIONiere ha scritto:Ma i 26000€ per la Zoe sono con la batteria di proprietà?
(se fossero con la batteria a noleggio non sarebbe un gran prezzo)

Proprietà, proprietà. Al noleggio non l'ho mai considerato ;)
Anche per fare un confronto più realistico con le altre vetture elettriche che le hanno tutte di proprietà
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

Avatar utente
BayMax
Messaggi: 238
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda BayMax » 09/05/2020, 17:37

Si anch'io ho considerato la batteria di proprietà.
Visto che faccio all'incirca 26-28.000 km annui, il noleggio mi costerebbe molto di più nel tempo.

Avatar utente
BayMax
Messaggi: 238
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda BayMax » 09/05/2020, 17:41

Kimera ha scritto:Paradossalmente, come velocità di ricarica e come consumi, le batte entrambe la Ioniq 28.
Ma alla Hyundai chi gliel'ha fatto fare produrre la 38? :lol:

Se non l'avessero prodotta adesso sarebbe completamente tagliata fuori dalle concorrenti.
Mentre con la 38 si difende bene. Certo, se avesse la 48, ....sarebbe perfetta !
secondo me tra un paio di anni al restyling di questa butteranno fuori la 48

Avatar utente
JacobLocke
Messaggi: 1868
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda JacobLocke » 09/05/2020, 21:46

Se non l'avessero prodotta adesso sarebbe completamente tagliata fuori dalle concorrenti.
Mentre con la 38 si difende bene. Certo, se avesse la 48, ....sarebbe perfetta !
secondo me tra un paio di anni al restyling di questa butteranno fuori la 48


Però rispetto la 28 kWh consuma un po’ di più e carica il 40% più lento. E ciò è na bella aggravante.

Inoltre la precedente fino al 90% caricava oltre i 50 kW di potenza mentre la versione attuale resta sempre sotto, la Ioniq 38 kWh é stato un salto indietro rispetto la precedente sotto sto punto di vista. Devono fare na versione da 52 kWh magari con 48 kWh effettivi di utilizzo e la carica a 100 kW che però tiene i 60-70 per lungo tempo non come la 28 kWh che fino al 70/75% tiene na media molto alta.

Speriamo nel prossimo restayling.

Avatar utente
alefi82
Messaggi: 276
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggioda alefi82 » 09/05/2020, 21:54

Per le versioni future devono assolutamente aumentare la velocità di ricarica perché così tagli fuori chi fa molti viaggi. Per l'attuale se volessero potrebbero rendere più piatta possibile la curva,tipo mantenere i 40-45kW fino almeno al 70-80% come su e-golf, credo si possa fare via software visto che qualcosa di simile lo ha fatto anche nissan con leaf per il rapidgate.
Io ci spero in un ravvedimento tardivo (tanto non costa nulla sperare)perché così è vero che hai più batteria per le gite fuori porta ma hanno peggiorato rispetto alla precedente purtroppo!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D



Torna a “Hyundai Ioniq Electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti