Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da wallace&gromit »

In qualche modo mi fate ricordare "La vita di Brian" dei Monty Python: https://www.youtube.com/watch?v=XhwmfGjuWys "Quelli che odiamo di più sono quegli stronzi del Fronte popolare di Giudea", "Ma siamo noi il Fronte popolare di Giudea", "ah, ma non eravamo il Fronte del Popolo di Giudea?", "No! è quello là, parolaio!".
In altre parole il nostro vero nemico sono i Romani... cioè volevo dire i fossili!

Detto questo e aggiunto che il modo più ragionevole, economico, ecologico e rapido per spostarsi da Milano a Vasto è il treno, la sfida sarebbe comunque interessante, dando una buona fascia alla possibilità di un risultato di pareggio: fino a 14 ore vittoria di marcober; tra 14 e 16 ore pareggio, sopra alle 16 ore vittoria di kimera. pareggio significa: spartizione dei costi (se non supportati da sponsor), nessuna scusa ufficiale da nessuna parte, tarallucci e vino (per chi non guida) a gogo.


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da frank »

wallace&gromit ha scritto: Detto questo e aggiunto che il modo più ragionevole, economico, ecologico e rapido per spostarsi da Milano a Vasto è il treno,.
Quando sei sei arrivato a Vasto e sei a piedi, come si dice da quelle parti, rimani in stazione a "sbattere le orecchie" :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da Kimera »

wallace&gromit ha scritto:In qualche modo mi fate ricordare "La vita di Brian" dei Monty Python:
Davvero una grande citazione!
Uno dei miei film preferiti oltre a "Il senso della vita" :D
wallace&gromit ha scritto:fino a 14 ore vittoria di marcober; tra 14 e 16 ore pareggio, sopra alle 16 ore vittoria di kimera
Permettimi di dissentire :mrgreen:
Per marcober sarebbe fattibile addirittura in 11 ore e 20 minuti ma dato che prima si era fossilizzato su 12h e poi su 13h, già gli sono venuto incontro accontentandolo sul dato "realizzabile" (13h) quindi...
Al massimo si può dedurre un pareggio dalle 13h alle 14h ma, dalle 14h già dovrei vincere io.

E comunque lo ripeto:
Se leggi bene il topic, io avevo predetto 17h per un uso normale della Twingo suggerendo tale tempistica cosciente che l'utente che lo stava chiedendo non ha neanche ancora portato a casa la sua prima auto elettrica. Ha esperienza zero totale riguardo i viaggi in elettrico ed ecco perché venne fuori dalle 17h in su.

Ora, se volessimo invece prendere in considerazione qualcuno che ha già esperienza, magari conosce già la tratta ecc... allora 14h potrebbero anche essere fattibili (difficile) ma in un viaggio "normale", senza particolare stress e magari prevedendo anche colonnine in parte occupate e in parte che potrebbero andare a 13kW in piena estate, allora ecco che saltava fuori la tempistica delle oltre 16-17h.

Insomma, io più volte ho affrontato il viaggio con la batteria piccola e caricatore lento da 22kW, precisamente con la Zoe R240 (22kWh) coprendo 600km nella media tra le 13 e le 15h di viaggio e quindi parlo per esperienza diretta, invece marcober che non ha mai affrontato tale distanza con tale veicolo, non sa di cosa parla basandosi esclusivamente su calcoli teorici suggeriti da ABRP.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da Murales »

Anche a me sembra ragionevole fissare una fascia di "pareggio", altrimenti in caso di risultato appena sopra o sotto il limite si aprirebbe la strada a mille contestazioni... dal piccolo rallentamento causa lavori in corso alla sosta di emergenza per incoercibili necessità fisiologiche :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
MrJack69
★★★ Intenditore
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/12/2020, 13:01
Località: Roma
Veicolo: Taycan 4S 93Kwh

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da MrJack69 »

Io punto su 15 ore ma senza intoppi in ricarica (tipo colonnine occupate o non funzionanti).
Fiat 500e "La Prima" - Taycan 4S 93Kwh - Roma

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da Kimera »

MrJack69 ha scritto:Io punto su 15 ore ma senza intoppi in ricarica
Ma infatti 15h era la media che mantenevo con la R240 (stessa potenza di ricarica e stessa batteria della Twingo) per coprire 600km.
Qui già siamo a 700km quindi...
Murales ha scritto:emergenza per incoercibili necessità fisiologiche
Vabbè, se nelle sue 7 soste di almeno 40-50 minuti non troverà quel momento atavico nell'esprimere le sue esisgenze fisiologiche, allora il problema sarebbe a monte :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da alby62 »

:lol: certo che c'è un abisso confronto gorla - atessa in 5ore e 5 minuti con la moto.... nel 2000, ma erano altri tempi :|
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto: Ti rinfresco la memoria"
Io pure ti rinfresco la memoria

Ecco il tuo PRIMO post nella discussione che hai avvelenato e che dice
15h significa SENZA imprevisti (colonnine libere, funzionanti e bel tempo).
Quindi 700km credimi, non ce la farai a coprirli in meno di 17h.
Se poi a questa follia ci vorresti invogliare anche la moglie, prepara tutto il necessario per prepararti al divorzio.

Purtroppo come già accennato da qualcuno, le colonnine potrebbero funzionare a 13kW quindi, le 17h lieviterebbero.
Insomma...15 non è fattibile
Non riesci con MENO DI 17
Ma sicocme le colonnine sono da 13..si va OLTRE LE 17

Tieni fede a quanto detto..e cioe che "non ce la farai a coprirli in meno di 17h" (parole tue eh! smemoratello...) e scommetti 1000 euro.
Fammi trovare Twingo ad Assago e io dopo 16:59 h te la fotografo in stazione a Vasto e ti faccio tutte le foto delle ricariche..poi te la lascio li..te la porti tu a casina come punizione.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da selidori »

MY2cent

Solitamente a me piacciono sempre le sfide, ma sinceramente come è stata proposta qua mi sembra troppo impegnativa ed irrealizzabile: due persone impegnate per 24 ore (perchè fra una cosa e l'altra si perde un giorno intero) in abitacolo per 11.5 o più ore, spese immense e chissà quanti scazzi su ogni singola curva che dovevi prendere così invece che cosà.
Questo anche perchè vedendo quanti paletti e regole continuamente cangianti si mettono fin da ora, figuriamoci dopo quando (abbiamo capito) tutti vorranno avere ragione e nessun accetterà mai di aver perso (se le controparti lo fossero non saremmo arrivati a decine di post sinceramente piuttosto urticanti di cui abbiamo assistito in altro post e sinceramente si stanno ripetendo qua).

E poi veramente (e non scherzo) si rischia veramente la pelle: stare nell'abitacolo per 700 km con una persona che non si ama ad agosto su asfalto (si, perchè ci saranno discussioni anche per il condizionatore) per andare in un posto che neppure interessa è una bella prova.
Come dicevo nel post, lo sconsiglierei persino con la propria compagna, figuriamoci con un estraneo di cui già si è molto scaldato i toni!

La mia proposta per la scommessa è molto più semplice: si chiede a chi ha posto la primaria domanda come invece è andata nella vita reale il suo viaggio: 700km-in-giornata-t16828.html
E se lo vorrà (siccome sono quasi sicuro che la risposta non sarà dipanante) sarà lui a dire dei due pianificatori chi ha "vinto".
Con lui ci sono anche le condizioni irrealizzabili con gli esperti come un certo impappinamento, la gestione degli abbonamenti e l'indubbio vantaggio che almeno quel viaggio ha uno scopo reale.

E la sfida non sarà (come è intesa adesso) con di mezzo i soldi (si fa così fatica a guadagnarli, non spendeteveli in giochi!) ma qualcosa di molto più goliardico come l'obbligo di firma (qua sul forum) di una scritta tipo "SONO UN CRETINO" con link alla discussione dove si spiega tutto (o frase consona o decidano i due coinvolti cosa far scrivere nella firma dell'altro, ovviamente la frase va concordata prima che la sfida inizi) oppure obbligo di usare un avatar col simbolo della cacca o quel che volete!

Ma non mettete di mezzo soldi, tempo, strade reali, impegni, scazzi e 700km inutili!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da Kimera »

E' sempre un piacere leggerti :)
selidori ha scritto:La mia proposta per la scommessa è molto più semplice: si chiede a chi ha posto la primaria domanda come invece è andata nella vita reale il suo viaggio: 700km-in-giornata-t16828.html
E se lo vorrà (siccome sono quasi sicuro che la risposta non sarà dipanante) sarà lui a dire dei due pianificatori chi ha "vinto".
Ma infatti io mi sarei accontentato della dichiarazione del protagonista che sicuramente non riuscirà a coprire quei 700km in meno di 16-17h, data anche l'inesperienza e infatti già predico una sosta notturna che spezzerà (giustamente) il viaggio.

Quindi 16-17h in queste condizioni parlando del caso specifico di quel thread mentre, secondo le mie esperienze, con quell'auto (molto simile nel powertrain della mia ex R240) con esperienza alle spalle e con tanta fortuna e con tempi di raggiungere la colonnina evitando il rischio di rimanere a piedi senza energia (senza ansia da autonomia) ecc, non meno di 14h.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”