Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da marco »

Ales83 ha scritto:che ne pensi dell'idea venuta al termine di questo topic?
A me personalmente non mi entusiasma in quanto mi sembra più un contest da iutubbari e di poca utilità: questa è solo ovviamente la mia opinione... ma comunque uno degli sfidanti ha lasciato il forum.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da Ales83 »

marco ha scritto:
Ales83 ha scritto:che ne pensi dell'idea venuta al termine di questo topic?
A me personalmente non mi entusiasma in quanto mi sembra più un contest da iutubbari e di poca utilità: questa è solo ovviamente la mia opinione... ma comunque uno degli sfidanti ha lasciato il forum.
Sinceramente non capisco ma ovviamente rispetto la tua opinione...
Secondo me darebbe:
- visibilità alle auto elettriche
- visibilità al forum
- una base dati utilissima per capire quali siano le strategie migliori per affrontare un viaggio (velocità media, numero di soste, scelta del percorso etc)
- una panoramica sulle migliori ev per i viaggi lunghi,
- un modo per conoscerci e divertirci.

Inoltre avremmo sul piatto pregi e difetti di ogni singola auto.

PS che ti han fatto di male gli youtubari??
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:A me personalmente non mi entusiasma in quanto mi sembra più un contest da iutubbari e di poca utilità: questa è solo ovviamente la mia opinione... ma comunque uno degli sfidanti ha lasciato il forum.
@Marco: penso che Ales83 si riferiva all' E-Cannonball versione italiana di cui abbiamo parlato nelle ultime pagine, non la sfida tra marcober e kimera.

L'E-Cannonball piu' che altro e' una scusa per farsi un bel giretto con la propria auto elettrica e magari una bella serata in pizzeria con altri automobilisti elettrici all'arrivo.

Se non fosse per il fatto che vivo troppo distante in Germania io parteciperei con sicurezza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:non la sfida tra marcober e kimera.
Mi accorgo ora che si è andati fuori tema allora :D
Una sfida simile l'ha fatta recentemente PowerLeo mettendo a confronto una Leaf ed una Model 3: scopo del contest era promuovere la sua app.

Il perché non mi entusiasma me è perché non mi piace stare tante ore in auto, e poi è praticamente un viaggio a vuoto: sicuramente la cosa bella è trovarsi fra elettrici, ma funziona meglio quando tutti viaggiano per arrivare a una meta e trovarsi lì. Poi li volendo si potrebbe fare anche una gara di hypermiling, ma stando sui 20 chilometri e non sui 600 (che poi fare tutta quella strada, oltre a essere faticoso, richiede anche molto tempo e ha anche un costo... ergo, magari siamo in cento a parlarne e poi alla fine si sfidano in due o tre).

Una cosa simile si era parlato di farlo anche alla parata elettrica di marzo scorso, di studiare un percorso corto nella provincia della città, ma poi anche lì era caduto tutto nel nulla perché nessuno aveva voglia di farlo (si era parlato di qualcosa di simile qui > come-rigare-al-meglio-il-cofano-della-l ... ml#p104911): pare invece sia più bello per tutti o quasi stare in piazza a fare quattro chiacchiere fra elettrici mentre magari si sorseggia una bibita fresca.

Ciò non toglie che se qualcuno vuole organizzare un evento simile lo può fare liberamente, non serve di certo il consenso del forum :D
Edit: aggiungo anche una postilla finale. Questo tipo di manifestazioni possono essere anche un boomerang, ovvero un trampolino di lancio per i termici per prendere in giro le auto elettriche: fanno presto a scrivere dappertutto "arriverei prima io con una Panda a benzina di 20 anni fa". L'idea della parata elettrica per esempio, giusto per fare un esempio che conosco bene, è fare delle cose con le elettriche che con le termiche non si possono fare, tipo girare in ZTL nel silenzio assoluto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da Ales83 »

marco ha scritto:
Questo tipo di manifestazioni possono essere anche un boomerang, ovvero un trampolino di lancio per i termici per prendere in giro le auto elettriche: fanno presto a scrivere dappertutto "arriverei prima io con una Panda a benzina di 20 anni fa". L'idea della parata elettrica per esempio, giusto per fare un esempio che conosco bene, è fare delle cose con le elettriche che con le termiche non si possono fare, tipo girare in ZTL nel silenzio assoluto.
A parte il fatto che in primis il dovere di chi fa informazione e di essere onesto (e questo comprende anche il non omettere determinati aspetti) a me pare che ultimamente ci sia un grande interesse per i lunghi viaggi... basterebbe guardare l'indice degli argomenti più visti....
Screenshot_20210429-153518_Chrome.jpg
Screenshot_20210429-153518_Chrome.jpg (798.11 KiB) Visto 657 volte
Detto questo ovviamente non sei obbligato a essere interessato alla cosa, se non lo faremo noi presto o tardi lo farà qualcun'altro.
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da richiurci »

A leggere di queste sfide assurde mi viene voglia di umiliare i partecipanti facendo 850 km in 15 h sul percorso Milano - Potenza, già fatto da altro utente del forum con macchina più idonea :mrgreen:

Io almeno arriverei per presenziare al battesimo del primo pro-nipotino, mica solo per fare lo iutubber
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da Comparsa »

Ieri mi sono sparato 966 km in un solo giorno. Una sorta di Tirreno/Adriatica & ritorno. Ho scattato un po' di foto ai SuC e a una fast dove mi sono fermato con relativi quantitativi di kWh e costi. Se pensate possa interessare posto il tutto nella sezione M3... visto che van di moda i tapponi elettrici ;-)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da frank »

Comparsa ha scritto:Ieri mi sono sparato 966 km in un solo giorno. Una sorta di Tirreno/Adriatica & ritorno. Ho scattato un po' di foto ai SuC e a una fast dove mi sono fermato con relativi quantitativi di kWh e costi. Se pensate possa interessare posto il tutto nella sezione M3... visto che van di moda i tapponi elettrici ;-)
La sezione giusta sarebbe questa:
raduni-e-viaggi-f45.html
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da Kimera »

Le ultime proposte lette snaturano completamente il motivo della "sfida".

@Richiurci
Non ho mai detto che con una Twingo non si possa coprire grandi distanze con quei tempi ma, che non si possono aspirare a questi tempi per una persona alla primissima esperienza con un'Ev, in un viaggio "tranquillo" con batteria piccola e carica lenta per tragitti molto lunghi, no in generale.

Detto questo, per tutti quelli che non sono stati attenti nella lettura di quel topic, marcober sosteneva
marcober ha scritto:E arriviamo a 11:20
Riassunto:
Per marcober la Twingo Elettrica può coprire 700km in 11 ore e 20 minuti, avete capito?

Se volessimo essere onesti, si dovrebbe sviluppare così la prova:
L'utente Linusus83 sarà il solo a guidare la Twingo Elettrica per coprire il tragitto designato (Milano - Vasto) perché di questo si parlava in quel topic.

Dalle 11h20' alle 13h, vince marcober
Dalle 13h alle 14h , pareggio
Dalle 14h in sù, vinco io dato che ho sempre sostenuto che meno di 14h non ce la farà ma, non ho mai detto che dalle 14h in sù non possa farcela, anzi.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
albo70

Re: Scommessa sul riuscire a fare 700 km in 13 h con Twingo Z.E.

Messaggio da albo70 »

Kimera ha scritto: Riassunto:
Per marcober la Twingo Elettrica può coprire 700km in 11 ore e 20 minuti, avete capito?
Scusa l'estrema franchezza Kimera ma visto che marcober non partecipa di piu' al forum non è proprio possibile smetterla con questo tipo di messaggi ?

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”