Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da faina »

Ciao, ho appena chiamato il Servizio Elettrico Nazionale, già la voce al telefono dell'operatrice sembrava di parlare con un vampiro succhia sangue....poi quando mi ha detto tutti gli importi che aumentano con il passaggio di potenza del contatore da 3kW a 6kW ho riguardato il telefono per essere sicuro di non aver chiamato in Transilvania :lol: :shock: :evil:

L'operatrice mi ha detto questi prezzi senza tasse e accise poi:

di giorno f1/f2
0,34 Euro se resto a 3kW
0,38 Euro se passo a 6kW

di sera e festivi f3
0,30 Euro se resto a 3kW
0,33 Euro se passo a 6kW

Poi aumentano questi fissi:
trasporto attualmente 20 euro a bimestre con 3kW
trasporto poi 40 euro a bimestre con 6kW

Attivazione ed allacciamento Totale : 229,96 (e questo già lo sapevo ed ok è così)

5 giorni lavorativi per attivare il 6kW da firma del contratto


e alla fine del tutto con voce suadente mi dice, è sa il 6kW non è considerato un tipo di contratto di necessità, e poi pure ehhh sa con l'arrivo dei nuovi decreti chi lo sa se sarà ancora di più questi prezzi molto ma molto di più se mi richiama domani già...

A bene dico io....

ma a voi risulta che la faccenda è così sui prezzi?
che aumenta pure il costo della materia energia? (i fissi sapevo ma dell'energia no, avevo capito che non variava passando da 3kW a 6kW)
e poi di quegli importi che mi ha detto sul costo energia?



biglu
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/05/2022, 12:46

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da biglu »

Attendi il parere di qualcun altro ma a quanto so io varia solo la Quota Potenza della voce Trasporto e gestione del contatore. Mi sembra impossibile ciò che ti ha detto l'operatrice.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da Kermit »

Così a naso ho come l'impressione che con il passaggio a 6kw ti rifanno il contratto di fornitura e quindi ti cambiano le condizioni economiche. Però confesso che non sono molto informato su come la cosa è gestita nel mercato tutelato.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da Mark0 »

La Luna consiglia:
  • mai prendere per buone informazioni date al telefono
  • mai fare attivazioni. variazioni o dare disposizioni di qualsiasi genere per telefono
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da frank »

le condizioni economiche del mercato tutelato sono degfinite da ARERA e si trovano qui:
https://www.arera.it/it/dati/condec.htm
E domani per il prossimo trimestre cambiano...
Sicuro che non ti stava facendo cambiare contratto?
Sicuro che hai capito di cosa stava parlando visto parli di kW anzichè di kWh per i consumi in f1-f2-f3?

P.S. i prezzi del mercato del tutelato non cambiano perchè lo decide il fornitore. Secondo me ti stava proponendo un contratto al mercato libero
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da faina »

Non so infatti le cose che mi ha detto non mi tornano....non è che qualcuno può chiamare anche lui il Servizio Elettrico Nazionale per chiedere e vediamo se gli raccontano la stessa cosa sui costi del passaggio a 6kW sia su discorso fissi e costo energia? che così facciamo un confronto....
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da Murales »

Anche a me non torna. Il prezzo è dell'energia dovrebbe restare invariato, a parità di contratto, e l'aumento per trasporto e gestione essere minimo

https://luce-gas.it/guida/contatore/pot ... della-luce

Questi invece i costi (una tantum) per la variazione e quelli annuali per la maggior quota potenza
IMG_20220928_205040.jpg
IMG_20220928_205040.jpg (135.13 KiB) Visto 1372 volte
In quella guida trovi tutte le informazioni
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da VPP »

"Trasporto" non esiste proprio come quota fissa e già non ci siamo. Esiste solo come quota per kWh consumato ed è indipendente dalla potenza contrattuale.

La componente energia non cambia assolutamente di costo unitario aumentando la potenza e non ci siamo per due.

La quota annua per ogni kW di potenza contrattuale è di 20,28 Euro/kW. Tre kW in più costano, IVATI al 10%, 66,924 Euro/anno e non 120 Euro/anno in più come ti hanno detto e non ci siamo al cubo.

Sicuro che non ti abbiano passato Enel Energia e cercato di fregarti? Mi sembra l'ipotesi più probabile. Non so se si può fare col Servizio Elettrico Nazionale ma se hai un account sul loro sito associato alla tua utenza guarda se puoi fare la richiesta di aumento di potenza sul sito senza parlare con operatori/trici che con voce suadente cercano di farti una colonscopia...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da VPP »

faina ha scritto:
5 giorni lavorativi per attivare il 6kW da firma del contratto
Mi era sfuggito questo particolare. Se ti ha parlato proprio di un "contratto" da firmare allora è la prova che ti stava gabbando. Per il solo aumento di potenza non devi firmare nessun contratto ma devi solo accettare un preventivo che ti arriverà dal distributore per l'aumento di potenza. Il contratto di fornitura resta tale e quale. E' chiaro che stava cercando di rifilarti fraudolentemente un passaggio al mercato libero da te non richiesto.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1010
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quanto costa aumentare potenza contatore da 3 kW a 6 kW?

Messaggio da gigicar »

faina ha scritto:ho appena chiamato il Servizio Elettrico Nazionale
sei sicuro di aver chiamato il numero 800.900.800?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”