Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da LeoC »

Ora permettetemi una polemica.....

A parte la palese inadeguatezza dell'assistenza per un prodotto che dovrebbe essere "di punta" e tanto più che è "italiano" e pure molto costoso (non è il cinesone Horwin, Garelli, FengDong, ChinChung...), io mi stupisco della vostra tranquillità quando vi capitano queste cose (anche altri col Mò/Silence han problemi di spegnimenti improvvisi); mi spiego.... fosse capitato a me, sarei andato dal concessionario praticamente ogni giorno fino alla risoluzione del problema o alla sostituzione completa del mezzo, tanto più che son tutti nuovi quando capitano ste cose.
Con la vecchia Kawa che avevo, alla fine dopo indagini, telefonate, visite al conce e rotture di maroni son riuscito a farmi sostituire in garanzia la catena di trasmissione perchè si sfilacciavano gli o-ring (e come sapete, è soggetta ad usura quindi teoricamente non andrebbe sotto garanzia).

Mi stupisco davvero per la "filosofia" con cui affrontate queste cose, è quasi palese che sti giocattoli (perchè a sto punto quello sono) vengano venduti senza minimi test, prove o cmq controlli di qualità, spacciati per quello che non sono e inadeguati ad un uso massivo (ricordo che ai tempi del mio glorioso 50ino, un Phantom Malaguti LC, ci facevamo ORE sotto il Sole cocente, a scorrazzare per tutta l'estate, con 35° all'ombra e motore sempre a cannone , 65-70kmh in due, finchè c'era benzina e olio per la miscela , si andava, e sti arnesi che costano come DUE scooter analoghi a benzina si "surriscaldano" e vanno in protezione dopo 10km ? Ma dai, scherziamo ?).

Tra l'altro, essendo moto/scooter, come dicevo in un'altra discussione, ogni difetto grave è un rischio per l'incolumità....



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da tonyelle »

Io ormai sono a 2000km sporadicamente va ancora in protezione con scritta limitation, è fastidioso si ma calcoliamo che da una velocità di 70 (quando ci si arriva) passa a 50 poi si ripristina quasi subito…io sono contento perché mi ha dato più soddisfazioni che problemi…
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
augusto.pantaleoni
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2021, 20:33
Località: Bevagna
Veicolo: Vespa elettrica 70

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da augusto.pantaleoni »

Marco_elettrico ha scritto:Con la mia Vespa elettrica 125 faccio 25 km per andare a lavorare, strade fuori città. È normale se tiro oltre 55 km/h per tratti superiori a un paio di km che compaia "limitation". È difficile capire da cosa dipenda, perché non cambia molto con la temperatura ambiente.
Non sembra sia un bug SW, perché mi hanno detto che devono cambiare un pezzo, che però sono 3 mesi che non arriva.
Se fosse un surriscaldamento strano che si ripristini in una ventina di secondi.
Purtroppo finora non è una vera 125.
Il supporto dell'assistenza Piaggio è molto scadente, sul sito risponde un PC, che dice che ha preso in carico il problema, ma non fa niente.
Il concessionario dice che non può farci niente.

Per fortuna l'ho ripresa dal concessionario, con questa limitazione, ma almeno la uso.
Scusa ma che cosa intendi per Vespa elettrica 125? Immagino che tu ti riferisca a quella potenziata che raggiunge max i 70 km/h e che ora è l'unica ad essere prodotta.
Io l'ho lasciata per il periodo invernale all'officina del concessionario per vedere se mi risolvevano il problema, ma appena l'ho ripresa questa primavera la scritta arancio "! limitation", con conseguente perdita di potenza, è ricomparsa come prima e "forse" più di Prima :cry:
Al mio capotecnico della concessionaria non hanno saputo dare alcuna indicazione da parte della Piaggio, ma se invece a te hanno individuato il pezzo guasto, mi faresti una grossa cortesia a darmi indicazioni con codice e/o nome specifico del pezzo da sostituire!

Per il resto anche io la sto utilizzando, con questa fastidiosissima limitazione di potenza che compare senza preavviso alcuno o ragione plausibile, ma non mi sembra proprio una bella cosa salire su un mezzo sapendo che ogni tanto "si affatica" e deve andare più piano... una vera e propria assurdità! Per quanto mi riguarda.
Marco_elettrico
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2022, 22:22
Località: Toscana
Veicolo: Vespa elettrica 125

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da Marco_elettrico »

Finalmente è arrivato il pezzo, montato, va molto meglio.
L'ho tirata oltre 60 km/h per tratti di qualche km, temperatura oltre 30 °C, non è mai andata in limitazione.

Sembra che la modifica riguardi la gestione della batteria (così mi hanno detto), qualche sonda? Ventilazione?

Mi pare diversa la modalità di recupero (io tengo impostato brake 2), quando si va a 50-60 km/h e si toglie il gas, veleggia per un po' prima di iniziare a frenare, più comodo.
Marco_elettrico
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2022, 22:22
Località: Toscana
Veicolo: Vespa elettrica 125

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da Marco_elettrico »

Cambiato il pezzo finalmente arrivato da Piaggio.

Ora non interviene più la limitazione, tratti di diversi km a oltre 60 km/h con temperatura di 35°C.

Sembra risolto

augusto.pantaleoni
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2021, 20:33
Località: Bevagna
Veicolo: Vespa elettrica 70

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da augusto.pantaleoni »

Marco_elettrico ha scritto:Cambiato il pezzo finalmente arrivato da Piaggio.

Ora non interviene più la limitazione, tratti di diversi km a oltre 60 km/h con temperatura di 35°C.

Sembra risolto
Mi fa molto piacere che la "limitazione" sia scomparsa! Ma non ti hanno rilasciato nessun foglio con il tipo di intervento effettuato?

Da lì dovresti reperire il pezzo sostituito!

Nel caso non l'avessi o l'avessi perso... potresti indicare la concessionaria/officina che ha effettuato l'intervento in modo da farla mettere in contatto con la mia?

Nel frattempo ho già fatto il secondo tagliando e siccome brancolano nel buio mi è toccato pagare l'estensione di garanzia per altri 2 anni!

Per ora quello che sono riuscito a capire io continuando ad utilizzarla è che la limitazione interviene dopo una 15ina di Km che si va a piena potenza e che, paradossalmente è un meccanismo studiato dalla Piaggio stessa per prevenire surriscaldamenti "dannosi": non si sa bene se della batteria o del motore elettrico: roba da matti! :evil:
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da tonyelle »

Io ho venduto oggi la vespa perché ho preso il ce04 vediamo se anche lui mostrerà problemi inesplicabili da risolvere :lol:
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Marco_elettrico
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2022, 22:22
Località: Toscana
Veicolo: Vespa elettrica 125

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da Marco_elettrico »

Ho riportato la Vespa dal concessionario per capire se si può far qualcosa per l'intervento della "Limitation".
Ricordo che prima della scadenza dell'estensione di garanzia, concessa per l'eccessiva attesa della parte di ricambio che ha temporaneamente risolto il problema LIMITATION, mi era stato detto che non avevano riscontrato nulla.

Stavolta invece hanno riscontrato il problema e Piaggio mi dice che la garanzia è scaduta e la soluzione è la sostituzione della battera, costo circa 2500 euro.

Chiedo quale sarebbe la garanzia sulla nuova batteria, mi sarei aspettato 4-5 anni. Invece 2 soli anni.

Non la cambio, su brevi tratti, meno di 10 km, non interviene; la tengo così, speriamo non degradi ancora
augusto.pantaleoni
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2021, 20:33
Località: Bevagna
Veicolo: Vespa elettrica 70

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da augusto.pantaleoni »

tonyelle ha scritto: 06/08/2022, 17:41 Ho riportato la Vespa dal concessionario per capire se si può far qualcosa per l'intervento della "Limitation".
Quindi Marco, mi pare di capire che, nonostante l'intervento di assistenza hardware che ti è stato fatto in precedenza, la famosa scritta (associata alla limitazione di potenza) ti si è ripresentata... o sbaglio?
tonyelle ha scritto: 06/08/2022, 17:41 Stavolta invece hanno riscontrato il problema e Piaggio mi dice che la garanzia è scaduta e la soluzione è la sostituzione della battera, costo circa 2500 euro.

Chiedo quale sarebbe la garanzia sulla nuova batteria, mi sarei aspettato 4-5 anni. Invece 2 soli anni.
Guarda che la Piaggio, contrariamente ad altre marche, fa i 2 anni classici di garanzia, ma sborsando altri 500,00 euro e facendo i relativi tagliandi (ovviamente) si può estendere la garanzia originaria di altri 2 anni. Io l'ho fatto e considerato quello che stai riscontrando non me ne sto pentendo; visto che ho il tuo stesso problema e sembra si tratti della batteria di "trazione". Considera che su quella secondaria cd. "tampone" la garanzia non vale, ma per fortuna costa molto di meno: lo dico a ragione veduta visto che ho dovuto sostituirla non avendo provveduto a caricare con costanza la batteria principale.
Sinceramente io, a questo punto, non me la tengo proprio... LA VESPA: non appena scaduta la garanzia cerco di rivenderla, l'ho munita anche di diversi accessori: bauletto e parabrezza originali.

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”