Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da tonyelle »

Mi è capitato due o tre volte che comparisse la scritta arancio limitation per poi sparire dopo poco con conseguente calo di potenza, sempre lungo lo stesso tragitto circa 20km, batteria al 50% e con temperature intorno ai 30gradi, sarà dovuto al caldo? È successo ad altri?


|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da marco »

tonyelle ha scritto:sarà dovuto al caldo?
Eh mi sa proprio di sì...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
felipe
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/04/2021, 17:40

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da felipe »

tony quanti km ci hai fatto sino ad oggi?
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da tonyelle »

felipe ha scritto:tony quanti km ci hai fatto sino ad oggi?
Quasi 700 la uso quando c’è bel tempo per fare casa/lavoro 22km
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
augusto.pantaleoni
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2021, 20:33
Località: Bevagna
Veicolo: Vespa elettrica 70

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da augusto.pantaleoni »

tonyelle ha scritto:Mi è capitato due o tre volte che comparisse la scritta arancio limitation per poi sparire dopo poco con conseguente calo di potenza, sempre lungo lo stesso tragitto circa 20km, batteria al 50% e con temperature intorno ai 30gradi, sarà dovuto al caldo? È successo ad altri?
A me sta succedendo spesso! Il mio tragitto casa/lavoro è un po' più lungo e prevede salite e discese. Non credo sia il caldo: comunque visto che nel libretto di istruzioni c'è l'indicazione di rivolgersi ad un centro di assistenza quando la cosa è troppo frequente, penso di portargliela (a fine estate) e vedere se la cosa è "normale".
Sinceramente, se fosse "normale" la trovo una grossa scocciatura! :?

Bergofa
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/08/2021, 19:23
Località: Pinerolo
Veicolo: Vespa elettrica 70

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da Bergofa »

Succede da tempo anche a me, l'ho portato a fare il tagliando dei 1000km ma non è cambiato nulla, non dipende dal caldo dato che lo fa anche con temperature miti.

La vespa elettrica è utilizzabile per massimo 10km ...poi inizia la a limitare a fasi alterne e viaggiare è veramente difficoltoso.

Sulla vespa elettrica i centri assistenza non sanno dove mettere le mani credo.
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da Lifane3plus »

Bisognerebbe capire cosa si surriscalda e limita l'erogazione della potenza... indiziato n°1 l'inverter che almenta il motore e vedere se c'è modo di raffreddarlo... è comunque strano!
scooter Lifan - Smart for two
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da robiPV »

Quello che posso dire è che non è normale si comporti così. In giornate caldissime ho fatto tragitti molto più lunghi di 10km e non mi è mai successo. L’assistenza Piaggio dovrebbe verificare e risolvere
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da tonyelle »

Altra cosa che mi succede ogni tanto si spegne mentre sto andando e bisogna fermarsi e riavviare con la chiave…non vorrei sia qualche cablaggio che fa falso contatto tipo cablaggio del cavalletto laterale che non ho…comunque serve un qualche aggiornamento perché io ho notato senza motivazioni che a volte ha dei leggeri cali di potenza non arrivando a 70kmh nello stesso tragitto dove arriva a 70…per il resto sono a quasi 1500km senza problemi “gravi” :lol:
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Marco_elettrico
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/06/2022, 22:22
Località: Toscana
Veicolo: Vespa elettrica 125

Re: Scritta "limitation" compare e scompare su Vespa Elettrica

Messaggio da Marco_elettrico »

Con la mia Vespa elettrica 125 faccio 25 km per andare a lavorare, strade fuori città. È normale se tiro oltre 55 km/h per tratti superiori a un paio di km che compaia "limitation". È difficile capire da cosa dipenda, perché non cambia molto con la temperatura ambiente.
Non sembra sia un bug SW, perché mi hanno detto che devono cambiare un pezzo, che però sono 3 mesi che non arriva.
Se fosse un surriscaldamento strano che si ripristini in una ventina di secondi.
Purtroppo finora non è una vera 125.
Il supporto dell'assistenza Piaggio è molto scadente, sul sito risponde un PC, che dice che ha preso in carico il problema, ma non fa niente.
Il concessionario dice che non può farci niente.

Per fortuna l'ho ripresa dal concessionario, con questa limitazione, ma almeno la uso.

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”