Come clonare SD TomTom della Renault Zoe sfruttando partizione restante

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Papons

Come clonare SD TomTom della Renault Zoe sfruttando partizione restante

Messaggioda Papons » 28/08/2018, 10:43

Sperimentando un po nei giorni passati con le SD card della mia ZOE ho scoperto una cosa che potrebbe interessare a qualcuno di voi.
L'obbiettivo era quello di farmi un clone della SD di sicurezza nella malaugurata ipotesi che si rovinasse l'originale solo che, la memoria che avevo a mia disposizione è un po piu grande di quella da 4Gb originale.
Va da se che occorre avere una SDcard destinata a questa operazione e che tutti i dati contenuti al suo interno vanno salvati altrove temporaneamente.
Per clonare l'originale ho utilizzato una pen drive con installato una iso live linux, per la precisione Puppy-Linux perchè e molto leggera e il mio computer è un po datato ma va benissimo qualsiasi altra distro che abbia al suo interno installato Gparted che è un software libero molto basilare per operazioni di gestione dei dischi (formattazione/clonazione ecc ecc), quindi diciamo che occorre sapere bene cosa si sta facendo, pertanto ognuno si assume le proprie responsabilità.

Io avevo già la mia LIVE pronta sulla USB ma se qualcuno vuole approfondire qui c'è un link interessante su come crearsi una USB avviabile.

Una volta avviata la distro il software Gparted si presenta piu o meno cosi:

gparted-main-window.png
gparted-main-window.png (45.29 KiB) Visto 661 volte

Ho agito in questo modo:
1) Una volta individuata scrupolosamente quale fosse la SD originale e quale il Clone per mezzo del tasto in alto a destra (/dev/sdaxx) , ho cancellato tutte le partizioni della scheda di destinazione in maniera che risultasse tutto lo spazio disponibile non allocato (unallocatec)
2) Sono andato sulla SD originale (sempre per mezzo dello stesso tasto in altro a destra) ed ho cliccato con il destro sulla partizione, l'unica disponibile, ed ho scelto copy esattamente come si fa quando si vuole copiare ed incollare ad esempio un file o un testo.
3) Sono tornato sulla partizione di destinazione (sempre attraverso lo stesso tasto .../dev/sdaxx..) e con la freccia del mouse all'interno della parte non allocata, tasto destro ed ho scelto incolla e di seguito Apply nei tastoni centrali, a questo punto viene richiesta conferma a procedere e di seguito viene eseguita la clonazione vera e propria della partizione da una SDcard all'altra.
4) Una volta terminata questa fase con successo sono andato nella parte rimasta libera (in grigio) in quanto la SD di destinazione era piu grande di quella originale ed ho creato una nuova partizione sempre di tipo fat32 per tutto lo spazio rimanente ed ho applicato la modifica.

Dopodichè ho chiuso GParted,caricato alcuni file multimediali nella nuova partizione ed inserito la SD clone nella ZOE che ha riconosciuto le mappe e quando voglio eseguire un file multimediale vado nella sezione specifica (USB/Bluethoot/SD/Aux)e trovo disponibile anche l'icona SD dove all'interno ci sono i file caricati poco sopra.

Ad onor del vero devo dire che alcune volte mi è capitato che non riconosce immediatamente la SD ma sfilandola e reinserendola poi la riconosce senza problemi anche spegnendo e riaccendendo il quadro se avevi in esecuzione un brano dalla nuova partizione riprende a riprodurlo esattamente da dove si è interrotto.

Io la sto usando da qualche settimana con una SD da 64Gb di cui 4Gb dedicati al tomtom e il rimanente spazio disponibile per i file multimediali e non mi ha dato alcun problema.
Il vantaggio e quello di avere sempre con me le discografie dei miei artisti preferiti e la presa USB comunque libera.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Renault Zoe R240 finalmente libero dai pistoni :D

andbad

Re: Come clonare SD TomTom della Renault Zoe sfruttando partizione restante

Messaggioda andbad » 29/08/2018, 19:53

Aggiungo solo di fare molta attenzione a maneggiare partizioni. Controllate sempre almeno TRE VOLTE cosa state facendo. E nel dubbio non fatelo.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 29/08/2018, 20:32

Suppongo tu dica in generale... ma da quanto ho capito questa era una copia, per cui male che vada basta far ripartire la procedura e rischi non ce ne sono.
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

rippey

Messaggioda rippey » 30/08/2018, 8:54

Papons ha scritto:Io la sto usando da qualche settimana con una SD da 64Gb di cui 4Gb dedicati al tomtom e il rimanente spazio disponibile per i file multimediali e non mi ha dato alcun problema.

Anche io l'avevo provato tempo fa, le mappe le vedeva sempre, ma le canzoni quanlche volta non le trovava e avevo notato un tempo maggiore in avvio auto per il caricamento delle mappe.
Inoltre la stai utilizzando continuamente senza ripristinare l'originale? Mi verifichi online su MyRenault se ti segnala ancora correttamente le applicazioni in R-Link Store e le scadenze dei servizi My Z.E online?
A me scriveva che SD non era valida e di rigenerarla e non mi permettava di vedere i servizi attivi.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

Papons

Messaggioda Papons » 30/08/2018, 9:47

rippey ha scritto:Anche io l'avevo provato tempo fa, le mappe le vedeva sempre, ma le canzoni quanlche volta non le trovava e avevo notato un tempo maggiore in avvio auto per il caricamento delle mappe.
Inoltre la stai utilizzando continuamente senza ripristinare l'originale? Mi verifichi online su MyRenault se ti segnala ancora correttamente le applicazioni in R-Link Store e le scadenze dei servizi My Z.E online?
A me scriveva che SD non era valida e di rigenerarla e non mi permettava di vedere i servizi attivi.

Io la sto utilizzando da diverse settimane ma non ho servizi on line attivi
per quanto riguarda il tempo di caricamento delle mappe a me sembra identico magari dipende dalla velocità della SD
con il toolbox di Rlink non trovo alcuna differenza tra l'originale e la copia
teoricamente dovrebbe essere un clone esatto dell'originale,Gparted non fa altro che copiare esattamente la partizione con tutto quello che c'e dentro.

L'unica cosa che mi è capitato come scrivevo nel primo post è che magari non riconosce la SD ma estraendo e reinserendo il problema sparisce, e anche quando scendo da l'auto e poi riparto l'esecuzione riprende esattamente da dove si era interrotta senza problemi.

rippey

Messaggioda rippey » 30/08/2018, 10:27

Papons ha scritto:Io la sto utilizzando da diverse settimane ma non ho servizi on line attivi

A pare i servizi online attivi, sei iscritto su MyRenault online?
Se si entri nella pagina dell'auto vedi i km previsti, sotto le date di scadenza delle varie garanzie e sotto ancora le date di scadenza dei servizi connessi. Li vedi?
Se vai su "rlink store" ti dice che hai le applicazioni aggiornate?

Se invece non ti sei mai iscritto su MyRenault allora non puoi verificare nulla.
Zoe Q210 2013 + batteria da 41 kWh

Papons

Messaggioda Papons » 30/08/2018, 11:36

rippey ha scritto:
Papons ha scritto:Io la sto utilizzando da diverse settimane ma non ho servizi on line attivi

A pare i servizi online attivi, sei iscritto su MyRenault online?
Se si entri nella pagina dell'auto vedi i km previsti, sotto le date di scadenza delle varie garanzie e sotto ancora le date di scadenza dei servizi connessi. Li vedi?
Se vai su "rlink store" ti dice che hai le applicazioni aggiornate?

Se invece non ti sei mai iscritto su MyRenault allora non puoi verificare nulla.

Sono iscritto a my Renault ma i km che vedo sono ancora quelli del vecchio proprietario cosi come la targa.
Per quanto riguarda Rlink store, credo che non sia direttamente collegato con my Renault infatti occorre avere altre credenziali e comunque si vedo la mappa italiana che ho acquistato io poco tempo fa ma tutto questo lo vedo dal computer non dall'abitacolo della ZOE.
Per trasferire la mappa italiana sulla SD card ho utilizzato il programma di Renault che si chiama toolbox.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 30/08/2018, 13:12

Papons ha scritto: a me sembra identico magari dipende dalla velocità della SD

Esatto! Teniamo presente che più la SD è grande e moderna e più va veloce, esattamente come capita con la ricarica delle batterie delle nostre auto: ne ho di diverso taglio di SD qui da me, e fra la più piccola e la più grande, la differenza di velocità nel caricavi dati è a dir poco... imbarazzante :D

Papons

Messaggioda Papons » 31/08/2018, 8:30

Per quanto riguarda l'inserire le doppie credenziali adesso non lo vedo più probabilmente perché ho lasciato la spunta su rimani connesso e credo che tenga in memoria la relazione che c'è fra i due servizi.
mi spiego meglio:
la prima volta che ho creato il mio account su MY-Renault dal computer,ho inserito le mie credenziali poi sono andato sulla finestra "servizi connessi" e "Rlink store" e li mi ha chiesto di attivare un account e quando l'ho fatto ho lasciato la spunta su rimani connesso quindi penso che adesso una volta che entro su "My Renault" vengo riconosciuto in automatico anche per "Rlink store".

Ti dico questo perché ad esempio in questo momento non ho nessun servizio e se vado sempre nella sezione "servizi connessi" e clicco su "My Z.E.Online" mi dice che non ho ancora un account e che devo iscrivermi nonostante sia dentro "My Renault", stesso dicasi per la "My Z.E.Battery".

In sostanza in questo momento sono iscritto solo a "Rlink Store".

p.s.
ricordo che tempo fa ho letto qualcosa qui sul forum a riguardo ma non riesco a ricordarmi dove, forse è necessaria aprire una discussione apposita se già non c'è e non sono riuscito a scovarla?

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 31/08/2018, 8:41

Aprine pure una nuova, poi al massimo colleghiamo o uniamo in seguito (di regola credo sia comunque meglio avere più discussioni che parlino di cose simili, piuttosto che una sola con argomenti mischiati)

Torna a “Renault Zoe”