In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da Seba67 »

paoloG ha scritto:quello sì, ma ho pensato "ahhhh... avessi la termica". non lo penso spesso, ma è giusto dirlo quando succede.
Sono d'accordo che pur avendo fatto una determinata scelta, si possano e anzi debbano evidenziare anche taluni inconvenienti che la scelta comporta...

L'importante che siano maggiori i pro rispetto ai contro...

Indubbiamente nella situazione raccontata, fare il pieno e via sarebbe stato molto meglio (non si capisce bene però in condizioni normali se avessi dovuto fare una ricarica prima di arrivare a destinazione, quanti km mancavano e quanto SoC avevi all'inizio della coda, ma ciò probabilmente è OT rispetto al presente topic)

Però un cosa vorrei evidenziare rientrando in tema e rispondendo al titolo del 3d: DIPENDE....

Se la coda Tu la avessi dovuta fare in piena estate, con auto carica, magari in salita sulla Cisa, piuttosto che vicino al passo del Verghereto sulla E45, magari con auto a benzina un pò attempata, con cambio manuale, probabilmente la scelta di preferire una termica in questi casi verrebbe un pò meno....

Tradotto: meglio spendere un'altra mezz'ora di ricarica, approfittando anche di bagno/bar/ristorante in un'area di servizio, che attendere sotto il sole magari per più di un'ora l'arrivo del carro attrezzi ;)

Il tutto non per affermare che l'elettrico è bello sempre, ma solo per riportare il discorso verso una valutazione un pò più oggettiva e a 360 gradi ....


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

Seba67 ha scritto:non si capisce bene però in condizioni normali se avessi dovuto fare una ricarica prima di arrivare a destinazione, quanti km mancavano e quanto SoC avevi all'inizio della coda, ma ciò probabilmente è OT rispetto al presente topic
la ricarica l'avrei dovuta fare comunque (e praticamente non ho consumato rimanendo fermo in coda). Il problema è appunto che ero già fermo da 2 ore e non avevo proprio voglia di farmi un'altra mezz'ora fermo :(

ovviamente non ho scelto dove fare coda, se la ricarica l'avessi fatta poco prima della coda invece che poco dopo sarebbe cambiato tutto (in quelle 2 ore ho fatto ben 6 km!) perché la sosta sarebbe stata pianificata e una volta finita la coda sarei ripartito comodo comodo.

mentre con un'auto a benzina/diesel poco cambiava. prima, dopo, la velocità di ""ricarica"" delle termiche è imbattibile, non nascondiamoci dietro un dito :mrgreen:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da Replay »

paoloG ha scritto:mentre con un'auto a benzina/diesel poco cambiava. prima, dopo, la velocità di ""ricarica"" delle termiche è imbattibile, non nascondiamoci dietro un dito :mrgreen:
Secondo me dal titolo si capiva altro. Premesso ciò nel mio specifico caso, con la vecchia termica, dopo 6km di coda in 2h, figlia, cane e moglie richiedevano una sosta alla prima stazione di servizio per esigenze corporali e non spendevo meno di 30 minuti. Caso mai è l'assenza di capillarità delle colonnine veloci sulla rete autostradale a fare la differenza, portandoti in una situazione di questo tipo a fermarti prima in autostrada e poi andare a caccia della FAST.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da Seba67 »

paoloG ha scritto:ovviamente non ho scelto dove fare coda, se la ricarica l'avessi fatta poco prima della coda invece che poco dopo sarebbe cambiato tutto
Ti sei risposto da solo..... SE la coda fosse stata dopo la ricarica o SE in prossimità della coda Tu saresti potuto uscire verso un'area di servizio con colonnina o ad un'uscita dell'autostrada (eri in autostrada?) presso cui avessi potuto trovare modo di ricaricare, magari non ci sarebbe da scrivere nulla a riguardo..
Il caso che hai posto voglio dire, è una delle eventualità che possono accadere, collegato al fatto che avevi probabilmente avevi scarsa autonomia rispetto alla destinazione da raggiungere...
paoloG ha scritto:la velocità di ""ricarica"" delle termiche è imbattibile
Io mi sembra di averlo scritto che questa è una (fortunatamente delle poche) criticità delle EV...
paoloG ha scritto:non nascondiamoci dietro un dito
Per quanto scritto sopra, non mi nascondo certo dietro a nessun dito....
Anzi, mi sembra invece che Tu non hai fatto nessun accenno ad auto termiche con il cofano alzato, acqua del radiatore in ebollizione, frizione incollata e fumante, dopo qualche ora di coda percorsa a passo d'uomo in piena estate sui tratti autostradali, peggio se in salita
Magari a Te non è mai capitato ;)

Di qui, lo preciso ancora una volta, una mia piccola osservazione sulla dubbia validità generale dell'assunto generato dal titolo del topic.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

in realtà avevo anche la fast in autostrada (non ero in italia). pensa che mia figlia/moglie/cane non vedevano l'ora di arrivare invece dopo 2 ore :mrgreen:
proprio loro mi hanno messo in croce "ma come ancora 30 minuti fermi?"

:mrgreen:

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da giabon »

Leggendo il caso pratico non può essere che vero che in questa particolare situazione l'elettrica è stata una rottura di zebedei. Leggendo il titolo della discussione (che ora recita "Se fai tanta coda è meglio la termica") direi che se fai tanta coda è meglio un'auto che ti permette di partire e fermarsi senza toccare i pedali (come la mia Q4 ma anche molte altre) e che è indipendente dal tipo di motorizzazione. A livello di consumi direi meglio un'elettrica soprattutto d'estate (e in galleria) ma entrando nei casi specifici ci possono essere tante variabili che rendono le due tipologie indifferenti o meglio una delle due

Edit: il titolo ora è "In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica"... non cambia il senso, forse la situazione è più "Caricare dopo lunghe code impreviste è una noia con l'elettrica"
Ultima modifica di giabon il 28/04/2022, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da Seba67 »

Replay ha scritto:Caso mai è l'assenza di capillarità delle colonnine veloci sulla rete autostradale a fare la differenza, portandoti in una situazione di questo tipo a fermarti prima in autostrada e poi andare a caccia della FAST
Su questo concordo in pieno....

Infatti in tal senso può fare la differenza fare coda sull'autostrada del Brennero o sulla A3....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

Seba67 ha scritto: Per quanto scritto sopra, non mi nascondo certo dietro a nessun dito....
Anzi, mi sembra invece che Tu non hai fatto nessun accenno ad auto termiche con il cofano alzato, acqua del radiatore in ebollizione, frizione incollata e fumante, dopo qualche ora di coda percorsa a passo d'uomo in piena estate sui tratti autostradali, peggio se in salita
ma va seba67, mica parlavo a te, parlavo a quelli del "elettrico è sempre meglio". il tuo assunto era chiarissimo e lo condivido.
e per amor di cronaca c'era una mercedes (vecchiotta per carità) a bordo strada col cofano alzato.
ma non faceva caldo (13 gradi circa).
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

giabon ha scritto:direi che se fai tanta coda è meglio un'auto che ti permette di partire e fermarsi senza toccare i pedali (come la mia Q4 ma anche molte altre) e che è indipendente dal tipo di motorizzazione
vero :D infatti quella è la manna vera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

certo sull'id.x è un po' brusca quando si ferma del tutto e poi riparte a razzo appena ha un po' di strada libera, spero la smusseranno un po' in futuro :roll:
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

per la cronaca con famiglia a bordo e 13 gradi fuori consumavo tipo 0,2kWh/h con riscaldamento acceso a 20. Ma 20 gradi li producevamo noi, per quello non consumava praticamente niente.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”