In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

marco ha scritto:Aggiungo un'altra riflessione: che aria si respira quando sei fermo in coda e tutte le altre auto sono termiche? Pensa invece se fossero tutte elettriche, sarebbe come stare in mezzo al parco :D
a quello sicuro. c'erano dei dieseloni che ad ogni ripartenza ti arrostivano :lol:



paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

giabon ha scritto:Che strano, pensavo fosse lo stesso sistema della cugina Audi, davvero molto progressiva e senza strattoni, indipendentemente dalla modalità selezionata in quel momento. Chissà se si tratta di sensori o software. Ma siamo OT :)
guarda è sicuramente lo stesso e sono io troppo pignolo. diciamo che la mia guida è quasi da hypermiler quindi quando frena l'auto io non frenerei ancora o quando accelera io non accelererei così tanto.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da marco »

alefi82 ha scritto:Comunque ti capisco, nel 99% dei casi non hai problemi e la sosta di 20-30 Min è anche piacevole ma nel caso che ti si è posto è un po' una scocciatura, specie se sei stanco e vuoi solo arrivare a casa...
Questo è credo un po' quello che avviene a chi non può ricaricare a casa e non riesce ad incastrare ricariche comode, tipo al lavoro, al supermercato ecc: se parti da casa scarico o se ci stai tornando, e ti devi sparare una sosta per ricaricare appena partito o appena prima di tornare, ovviamente da fastidio. Io l'ho vissuto sulla mia pelle quei mesi che ho avuto OBC rotto, ma ho trovato anche delle soluzioni per aggirare il problema > ricaricare-fast-l-auto-elettrica-mentre ... 19451.html :lol:

Per tornare a tema, ovvio che la coda non la puoi prevedere (a volte si ma non sempre) per cui c'è poco da fare, ma spesso capita che dopo 2 ore di coda la sosta la devi comunque fare per andare in bagno e se in quel caso ci trovi casualmente una Free To X poco cambia fra elettrica o termica. Ovvio che con la termica butti dentro più km in meno tempo, ma spesso capita anche di fare la fila pure li mentre alla colonna "al momento" quasi no, per cui se ti accontenti di buttare dentro quei 150-200 km prima della prossima sosta, poco cambia (ovviamente se trovi la HPC nell'area di servizio, cosa rara di questi tempi ma in via di miglioramento)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da alefi82 »

Ah! Con me sfondi una porta aperta :D da quando ho la WB è tutta un'altra vita! E comunque nonostante i "limiti" anche della mia auto, non tornerei mai indietro...
Abituato alla WB in garage mi è sembrata una gran perdita di tempo il pieno che ho fatto alla macchina di mia moglie :lol:
Comunque tornando in tema, si è vero che comunque anche io forse avrei voluto sgranchirmi le gambe e, trovare una bella fast oltre a fare sempre piacere fa ottimizzare i tempi rispetto ad una termica, ma rimane il fatto che, a volte anche a me ha fatto fatica fermarmi, vuoi per il caso di specie vuoi perché,come successo nelle ultime vacanze, la bimba piccola si addormenta a 15 Min dalla colonnina e si sveglia appena spengo l'auto :!:
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

marco ha scritto:ma spesso capita che dopo 2 ore di coda la sosta la devi comunque fare per andare in bagno e se in quel caso ci trovi casualmente una Free To X poco cambia fra elettrica o termica.
senza polemica marco, ma tu riporti sempre tutto ai TUOI standard :mrgreen:

io dopo 2 ore di coda voglio arrivare a destinazione. punto. con la termica in 2 minuti facevo benzina e andavo. non è che siamo tutti incontinenti * drammatizzazione * :lol:

ti faccio altro esempio: l'albergo che ci ha ospitati NON aveva possibilità di ricarica. Ho dovuto caricare a circa 1 km di distanza e lasciare lì la macchina. Ora tu diresti "EH NO BOICOTTIAMO QUELLI SENZA CARICA". Facile a dirlo e difficile a farlo se cerchi altro nelle strutture alberghiere oltre al servizio di ricarica.

comunque ripeto: io continuo a girare in elettrico e mi ADATTO alla bisogna. per il 99% del tempo invece non trovo differenze tra termica ed elettrica per come viaggio io (e spesso addirittura meglio, quando non sono in trasferta e devo semplicemente arrivare in ufficio)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da pepo154 »

alefi82 ha scritto:ma rimane il fatto che, a volte anche a me ha fatto fatica fermarmi, vuoi per il caso di specie vuoi perché,come successo nelle ultime vacanze, la bimba piccola si addormenta a 15 Min dalla colonnina e si sveglia appena spengo l'auto :!:
Per fortuna in parte l'ho quasi passata ma fermarsi spesso se non si è "sincronizzati" con il sonno del bimbo o magari se è infante con le poppate renderebbe il viaggio un'odissea. Ricordo di anni fa in cui tra poppate pannolino e bambino che piangeva ogni piccolo viaggio era una tragedia :shock: Se in più c'era l'elettrica di mezzo cosa diventava? :shock:
Ma quello è una cosa a termine, dura i primi mesi e poi il bimbo cresce.
A me non da fastidio troppo fermarmi di per se, a me da fastidio fermarmi alle fast veloci quanto vuoi ma in mezzo al nulla. Lì mi sento proprio un ... :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da alefi82 »

pepo154 ha scritto:
Per fortuna in parte l'ho quasi passata ma fermarsi spesso se non si è "sincronizzati" con il sonno del bimbo o magari se è infante con le poppate renderebbe il viaggio un'odissea. Ricordo di anni fa in cui tra poppate pannolino e bambino che piangeva ogni piccolo viaggio era una tragedia :shock: Se in più c'era l'elettrica di mezzo cosa diventava? :shock:
Ma quello è una cosa a termine, dura i primi mesi e poi il bimbo cresce.
La mia piccola ha 3 anni, nella tratta monopoli Taranto dove pensi si sia addormentata??? stessa cosa nella tratta Taranto Potenza... Era sincronizzata per rompere i Maroni!!!! :lol:
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da pepo154 »

Ti capisco siamo in 2.
Pure con viaggetti di appena un'ora mi si addormenta magari a 10 minuti da casa, poi si sveglia ed è una tragedia :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da paoloG »

la mia continua a lamentarsi anche se ormai è grande :lol:
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: In caso di lunghe code è meglio avere l'auto termica

Messaggio da Seba67 »

paoloG ha scritto:la mia continua a lamentarsi anche se ormai è grande :lol:
A me il fatto che siano cresciuti i figli ha comportato poche differenze, tanto si lamenta la madre (e per lei l'età non conta!!) :lol: :lol: :lol:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”