Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
PaoloGG
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2018, 13:01

Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda PaoloGG » 22/05/2019, 20:49

Se nella macchina finisco la ricarica come posso fare? Non penso che sul rimorchio abbiano delle colonnine di ricarica, per cui dovrei farla portare in un centro autorizzato per ricaricarla?




sl45h
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda sl45h » 22/05/2019, 20:55

...farla portare presso la prima colonnina e collegarla.... potrebbe essere una buona idea.... :shock: :o :roll:

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41Kwh - Fv 3.3 Kwp
--- emission impossible ---

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1857
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda gianni.ga » 22/05/2019, 21:09

Oppure chiama un amico che abbia un gruppo elettrogeno.
A Milano c'è un servizio di ricarica mobile.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1240
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Vicino alla Laguna
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda roberto72 » 22/05/2019, 21:17

Normalmente la garanzia iniziale data dalle case prevede, in caso di batteria a 0 il trasporto, entro 40km, ad un punto di ricarica (pubblico o a casa).
Successivamente alla garanzia della casa, o se non è prevista questa specifica tipologia, hai comunque l’auto “in panne”, e sta a te indicare a chi viene in tuo soccorso dove portare l’auto ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

aZoenzo
Messaggi: 139
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 + b
Contatta:

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda aZoenzo » 22/05/2019, 21:22

Inoltre puoi caricare l'auto, con il cavo/Evse giusto, anche su una 220V casalinga, quindi prima di arrivare a 0 potresti elemosinare un po' di corrente ad una qualsiasi casa, bar, ristorante etc
Renault Zoe 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene


andbad
Messaggi: 1044
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda andbad » 23/05/2019, 8:46

In alternativa chiami un amico molto grosso e gli chiedi di spingere... consiglio la squadra locale di rugby, molto adatto anche come allenamento.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5208
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda selidori » 23/05/2019, 9:28

PaoloGG ha scritto:Se nella macchina finisco la ricarica come posso fare? Non penso che sul rimorchio abbiano delle colonnine di ricarica, per cui dovrei farla portare in un centro autorizzato per ricaricarla?
E' esattamente come qualsiasi auto al mondo con qualsiasi tecnologia: se rimani fermo per un qualsiasi motivo chiami un servizio assistenza che ti traina/asporta dove vuoi: un'auto elettrica è perfettamente trasportabile o trainabile come qualsiasi altra auto.
La differenza è che il "dove vuoi" magari è una normalissima colonnina aperta h24. Nei guasti tradizionali invece si parla di "officina autorizzata aperta" che possono essere anche un centinaio di km.

Comunque diventa sempre più difficile rimanere a piedi per aumentata autonomia, aumento colonnine, aumento strumenti intelligenti (PCC e simili).
Anche le autonomie di 'riserva' diventano sempre più importanti: ad esempio le Tesla hanno anche 40km "regalati", ma anche altre auto arrivano ad una decina di km (ovviamente in quel bonus non bisogna fare i tamarri).
Se si è sbagliati i calcoli di oltre 10km dalla colonnina bisogna porsi delle domande. Se invece la colonnina c'e' ma è rotta, allora bisogna porsi DELLE BESTEMMIE.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Avatar utente
Paul The Rock
Messaggi: 118
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda Paul The Rock » 23/05/2019, 10:22

selidori ha scritto:
PaoloGG ha scritto:Se nella macchina finisco la ricarica come posso fare? Non penso che sul rimorchio abbiano delle colonnine di ricarica, per cui dovrei farla portare in un centro autorizzato per ricaricarla?
E' esattamente come qualsiasi auto al mondo con qualsiasi tecnologia: se rimani fermo per un qualsiasi motivo chiami un servizio assistenza che ti traina/asporta dove vuoi: un'auto elettrica è perfettamente trasportabile o trainabile come qualsiasi altra auto.
La differenza è che il "dove vuoi" magari è una normalissima colonnina aperta h24. Nei guasti tradizionali invece si parla di "officina autorizzata aperta" che possono essere anche un centinaio di km.

Comunque diventa sempre più difficile rimanere a piedi per aumentata autonomia, aumento colonnine, aumento strumenti intelligenti (PCC e simili).
Anche le autonomie di 'riserva' diventano sempre più importanti: ad esempio le Tesla hanno anche 40km "regalati", ma anche altre auto arrivano ad una decina di km (ovviamente in quel bonus non bisogna fare i tamarri).
Se si è sbagliati i calcoli di oltre 10km dalla colonnina bisogna porsi delle domande. Se invece la colonnina c'e' ma è rotta, allora bisogna porsi DELLE BESTEMMIE.


:lol: :lol:
Bye Bye
Paul The Rock

mpeluc
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda mpeluc » 23/05/2019, 18:04

È un po che navigo su questo forum ma non o mai sentito di qualcuno che fosse rimasto a secco di energia volontariamente. Certo che, chi forse è incappato in questo problema magari non è stato del tutto sincero ed ha tenuto la bocca chiusa anche se devo dire, così a tatto, che i possessori di EV non hanno nessun problema a dichiarare quello che in genere gli succede per strada.

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1857
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Cosa fare se si rimane scarichi con l'auto elettrica

Messaggioda gianni.ga » 23/05/2019, 18:30

mpeluc ha scritto:È un po che navigo su questo forum ma non o mai sentito di qualcuno che fosse rimasto a secco di energia volontariamente. Certo che, chi forse è incappato in questo problema magari non è stato del tutto sincero ed ha tenuto la bocca chiusa anche se devo dire, così a tatto, che i possessori di EV non hanno nessun problema a dichiarare quello che in genere gli succede per strada.

Abbiamo avuto qualcuno che ha provato:
ho-scaricato-completamente-la-batteria-t2609.html
da-prestazioni-limitate-a-carro-attrezzi-t3902.html
E qualcuno che l'ha fatto involontariamente:
batteria-0-e-adesso-t2226.html
Ultima modifica di gianni.ga il 23/05/2019, 21:04, modificato 4 volte in totale.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.



Torna a “Auto Elettriche in Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti