Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da VPP »

mirko2016 ha scritto: Ecco in questo caso non vedo segnaletica verticale. Parcheggio privato e mancanza di segnaletica mi sa che ha fatto bene vasco a "farsi i fatti suoi" perché ho paura (almeno da quanto vedo dalle foto) non avrebbero potuto fare nulla.
La segnaletica verticale non è più strettamente necessaria da quando il divieto è stato inserito nel Codice della Strada, è sufficiente che lo stallo dedicato alla ricarica sia chiaramente identificabile ma non è più necessario mettere il cartello standard di divieto di sosta a meno che si voglia disporre il divieto in maniera difforme da quanto disposto dal CdS (per esempio divieto esteso anche dall 23 alle 07).

In ogni caso in un parcheggio dove ci sono gli stalli delimitati già solo il parcheggiare fuori sagoma è sanzionabile, non è che uno può mettersi di traverso in un parcheggio a stalli affiancati solo perché non è capace di fare manovra...



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da mirko2016 »

VPP ha scritto:La segnaletica verticale non è più strettamente necessaria
In assenza della verticale fa fede quella orizzontale e sarebbe sufficiente. Però non mi pare che sia stato (ancora) aggiornato l'articolo 137 del cds e di fatto quei segni per terra è come non ci fossero.

Edit: avevo scritto cds per errore, si tratta del regolamento di esecuzione del cds, non il cds in se.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da VPP »

Mi riferivo all'art. 158 comma 1) h-bis) che ha introdotto nel codice il divieto di sosta nelle aree di ricarica se non si sta caricando tranne nella fascia 23-07. Da quando è entrato in vigore non è più necessaria la delibera del comune con apposizione del cartello di "Divieto di sosta tranne per le vetture in carica" per cui è sufficiente che lo stallo sia chiaramente identificabile, per esempio con segnaletica orizzontale che anche se non standardizzata sia comunque inequivocabilmente riconoscibile. La segnaletica verticale è necessaria solo se si è esteso il divieto con relativa delibera (nei parcheggi privati aperti al pubblico lo si scrive invece nel regolamento di esercizio non essendo sotto la giurisdizione del comune) per esempio aggiungendo la rimozione forzata (non prevista dal CdS) o estendendo il divieto alle 24 ore.
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Vasco92 »

Corrado5834 ha scritto:Ooops, l'ho fatto pure io! :shock:
.......... ma sono rimasto nei pressi dell'auto in caso sopraggiungesse qualcuno.
Invece sto incivile è sparito a farsi gli affari suoi... :evil: :twisted:
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da evduck »

VPP ha scritto: Da quando è entrato in vigore non è più necessaria la delibera del comune .
A me i vigili hanno detto che fino a che il comune non fa la delibera non possono intervenire
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da VPP »

Che ci siano membri delle forze dell'ordine che non conoscono la legge non mi meraviglia affatto.

Nel caso fargli presente che l'art. 158 comma 1) h-bis) vale su tutto il territorio italiano senza bisogno di ordinanze e che se si rifiutano di verbalizzare sono passibili di denuncia per il reato di omissione di atti d'ufficio in quanto pubblici ufficiali.
Lucania21
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/06/2022, 17:56

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Lucania21 »

Vasco92 ha scritto:Quindi si giustifica il fine anche se questo "signore" occupa due posti??
Ma davvero? Siete seri? Le regole a comando?

Ma se ragioniamo così chiunque faccia qualcosa di sbagliato è sempre giustificato
anche chi fa le rapine ha la sua giustificazione, ho i debiti e allora vale tutto...???
puoi indignarti quanto vuoi, ma questa dei cavi corti delle colonnine è un problema, e se questo signore aveva urgenza di ricaricare (il fatto che sia in una DC in parte lo giustifica) ha fatto quanto necessario per poter usufruire del servizio. bisogna prendersela con chi fa i cavi corti, anche perché fra porte di ricarica a sx, a dx sul passaruota anteriore o passaruota posteriore ci vuole un cavo adeguato. purtroppo succede
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da frank »

Se volete un esempio in cui è impossibile parcheggiare come si deve:

fast-enelx-a-termoli-cb-piazza-sant-ant ... ml#p208410
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Vasco92 »

VPP ha scritto:Che ci siano membri delle forze dell'ordine che non conoscono la legge non mi meraviglia affatto.

Nel caso fargli presente che l'art. 158 comma 1) h-bis) ...
Viste le polemiche sollevate da questo topic, ho pensato molto se scrivere ma dopo lunga riflessione ho deciso di farlo ma non vorrei scatenare ulteriori polemiche. :?
Ieri intorno alle ore 13.00 circa, mentre mi recavo all'Esselunga di Pioltello per il pranzo, ho notato una smart elettrica che caricava sul posto riservato alle persone disabili. :shock: :cry: :evil:
Carica_Su_Posto_Disabili.jpg
Carica_Su_Posto_Disabili.jpg (2.12 MiB) Visto 318 volte
Allora ho posteggiato e ho chiamato i vigili. La disarmante risposta dei vigili di Pioltello è stata che nel posteggio Esselunga, a prescindere che sia per la parte di ricarica o di quella del restante posteggio, loro non intervenivano perché risulterebbe essere un posteggio privato. Ho insistito ma nulla... :roll:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da VPP »

Guarda non farmi dire cosa penso della Municipale in generale altrimenti mi becco una querela io... :(

In questo caso bisognerebbe chiamare i Carabinieri e denunciarli per omissione di atti d'uffico che vuol dire processo penale e la cosa si fa pesante, alla fine chi ce lo fa fare ma è una cosa veramente brutta.

Comunque questa cosa dei posti combinati ricarica/disabili che alcuni centri commerciali stanno facendo è proprio brutta. Intanto non si capisce cosa cavolo vuol dire. Posto utilizzabile indifferentemente in ricarica o da auto munita da contrassegno (nel qual caso qualsiasi auto in ricarica anche senza contrassegno è in regola, quindi anche quella della tua foto) oppure posto utilizzabile solo da auto munita di contrassegno ma solo se in ricarica quindi necessariamente elettrica (ma quante ce ne saranno in Italia, 20-30?) oppure posto utilizzabile solo da auto munita di contrassegno anche se non in ricarica? Pure senza segnaletica verticale ognuno poi finisce con l'interpretarlo come gli pare e se arriva la multa c'è ampio spazio per fare ricorso... Sarebbe interessante segnalarlo a qualche associazione tipo ANDI perché facciano le verifiche del caso visto che credo che i posti disabili siano obbligati a metterli per legge e non mi risulta che la normativa attuale preveda combinazioni di "ricarica con disabilità" in nessuna delle possibili permutazioni.

P.S. Vogliamo scommettere che se li chiami e dici "Hanno investito un pedone nel parcheggio dell'Esselunga!" arrivano di corsa? Solo che non si può fare perché è procurato allarme ma la tentazione è forte...
Ultima modifica di VPP il 10/11/2022, 15:48, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”