Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Kermit »

Certo che la combinazione posto disabile con auto elettrica è veramente improbabile. Se devo pensare bene vuol dire che sarà sempre vuota, se devo pensare male hanno pensato di unire le due cose per non "sacrificare" altri posti.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Vasco92 »

VPP ha scritto:Comunque questa cosa dei posti combinati ricarica/disabili che alcuni centri commerciali stanno facendo è proprio brutta. Intanto non si capisce cosa cavolo vuol dire.
Io penso che volessero riservate un posto carica ma per disabile , ma poi sinceramente non saprei con certezza...

Ma quando trasformeranno in Becharge, se un veicolo posteggia anche se non carica che succede se i vigili non intervengono? :roll:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da VPP »

Succede che se chiami BeCharge l'assistenza ti dice di chiamare i vigli e se ne infischia del risultato. Purtroppo con gli operatori c'è di mezzo la barriera impenetrabile del call center...

Sulle recensioni qualcuno aveva segnalato delle nuovissime BeCharge da 22kW messe mi sembra a Cesenatico in un'area di fatto usata sempre come parcheggio da un albergo antistante. Auto parcheggiate in doppia fila fisse davanti a due colonnine per un totale di 4 prese perennemente bloccate. Vigili che non intervengono (e poi dovresti comunque stare fisso a curare l'auto in carica prima che un albergatore infuriato ci dia fuoco). Questo naturalmente in alta stagione, in bassa stagione ad alberghi chiusi non succede ma non c'è nemmeno nessuno che abbia bisogno di caricare lì. Fra qualche anno vedranno che le colonnine sono inutilizzate (chissà come mai) e le toglieranno...
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Vasco92 »

Kermit ha scritto:Certo che la combinazione posto disabile con auto elettrica è veramente improbabile...
Si forse hai ragione
Anche se penso che possano esistere auto elettriche o ibride plug-in utilizzate da disabili. :roll:

Comunque per come sono fatto io non posteggerei mai e poi mai la mia auto, termica o elettrica, in uno stallo dove è stampato il famoso simbolo. :cry:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da paskyu »

Mi ripeto un pelo ma vabbè…
Ho chiesto lumi al banco informazioni di Esselunga dicVarese dove ci sono le colonnine e molti posti auto riservati ai diversamente abili.
La risposta è stata che è un posto da liberare se, essendo tutti i posti di ricarica occupati, si dovesse presentare un disabile con auto elettrica.
Difatti lo hanno messo come più esterno proprio davanti alla fast.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Vasco92 »

VPP ha scritto:Succede che se chiami BeCharge l'assistenza ti dice di chiamare i vigli e se ne infischia del risultato. Purtroppo con gli operatori c'è di mezzo la barriera impenetrabile del call center...
E purtroppo credo che tutti i gestori siano così... :D
Oltretutto credo che se chiamassero loro i vigili avrebbero più potere persuasivo, ma si vede che non gli frega molto :mrgreen:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Kermit »

Vasco92 ha scritto: Comunque per come sono fatto io non posteggerei mai e poi mai la mia auto, termica o elettrica, in uno stallo dove è stampato il famoso simbolo. :cry:
In effetti non lo farei neanche io, neanche dopo la spiegazione che hanno dato a Paskyu. Al limite, in emergenza, mi metterei in carica ma senza allontanarmi dall'auto.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da VPP »

La spiegazione che hanno dato a Paskyu mi fa pensare che non sapessero nemmeno loro cosa dire e hanno inventato di sana pianta dando una spiegazione che non ha senso basata sul meccanismo delle code con priorità a "disabili e donne in gravidanza" che sono caratteristiche delle casse Esselunga.

Una soluzione del genere può avere senso per la coda alla cassa dove se arriva un appartenente alle categorie con priorità passa avanti a chi sta in coda (a parte chi ha già messo la merce sul nastro ovviamente). In una stazione di ricarica la cosa non è chiaramente realizzabile visto che non c'è nessuna coda e nessuno attende in auto durante la ricarica (anche perchè in teoria sono ricariche gratuite offerte a chi fa la spesa).

Di fatto il disabile che arrivasse e trovasse tutti gli stalli occupati dovrebbe segnarsi la targa dell'auto parcheggiata nello stallo "con priorità", parcheggiare altrove, scendere e andare all'accoglienza clienti chiedendo di chiamare in diffusione sonora il proprietario dell'auto. Il proprietario dell'auto se è venuto veramente per fare la spesa e non caricare a scrocco sarà con tutta probabilità dentro il negozio con un carrello pieno di merce che non può certo abbandonare in mezzo alle corsie per correre a spostare l'auto o magari addirittura alla cassa in attesa in coda o con la spesa già sul nastro e quindi a maggior ragione non può piantare lì tutto magari bloccando la cassa. In pratica la chiamata sarebbe inutile perché bisognerebbe comunque attendere che il proprietario dell'auto finisca la spesa e sposti l'auto dopo avere caricato tutto in macchina. A quel punto il disabile fa prima e con meno sbattimento a parcheggiarsi nelle vicinanze e attendere che si liberi il primo stallo che non sarà necessariamente quello contrassegnato con "priorità virtuale ai disabili".
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da Vasco92 »

VPP ha scritto:
Di fatto il disabile che arrivasse e trovasse tutti gli stalli occupati dovrebbe segnarsi la targa dell'auto parcheggiata nello stallo "con priorità", parcheggiare altrove, scendere e andare all'accoglienza clienti chiedendo di chiamare in diffusione sonora il proprietario dell'auto....
Tutte operazioni che a un disabile potrebbero essere difficili...

Ripeto il mio pensiero :!:
Quando vedo il simbolo non c'è giustificazione che tenga anche per la sosta breve se non sei disabile riconosciuto dal tagliando blu non devi sostare o posteggiare.
Anche se c'è il cavo DC in diagonale! :evil: :twisted:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla parcheggiata in diagonale alla DC: se questo è un parcheggio...

Messaggio da mirko2016 »

VPP ha scritto:Che ci siano membri delle forze dell'ordine che non conoscono la legge non mi meraviglia affatto.

Nel caso fargli presente che l'art. 158 comma 1) h-bis) vale
Non penso sia così, a meno che qualcosa è cambiato come scrivevo nell'articolo 137 del regolamento di esecuzione. Come dice l'art. 158 del cds la sosta è vietata negli spazi destinati alla ricarica. Lo spazio per la ricarica del veicolo elettrico deve però essere delimitato e deve essere presente segnaletica, verticale o orizzontale, valida.

Qui non abbiamo la segnaletica verticale (proprio assente) e manca nella sostanza pure quella orizzontale (perché non conforme). Devono aggiornare l'articolo 137 aggiungendo le strisce verdi tra i colori consentiti senza che vi sia necessaria la presenza di un cartello per replicarne i colori nell'asfalto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”