Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da Fritz74 »

In un paese vicino a Milano dove abitano i miei suoceri, da alcuni giorni la sera manca l’energia elettrica. Una delle cause più gettonate dai leoni da tastiera è: “colpa delle auto elettriche, quando ce ne saranno di più sarà un disastro!”
mia nonna raccontava che da bambina (anni ‘30) avevano detto di stare attenta quando andava a Milano di non mettere i piedi sulle rotaie del tram perché poteva esserci rimasta attaccata un pò di elettricità :lol:


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da Replay »

Fritz74 ha scritto:In un paese vicino a Milano dove abitano i miei suoceri, da alcuni giorni la sera manca l’energia elettrica. Una delle cause più gettonate dai leoni da tastiera è: “colpa delle auto elettriche, quando ce ne saranno di più sarà un disastro!”
mia nonna raccontava che da bambina (anni ‘30) avevano detto di stare attenta quando andava a Milano di non mettere i piedi sulle rotaie del tram perché poteva esserci rimasta attaccata un pò di elettricità :lol:
Nel 1882 quanto New York decise di usare la corrente elettrica per l'illuminazione pubblica moltissimi cittadini insorsero parlandone come di una forza incontrollabile che uccide chiunque la tocchi ed era meglio rimanere al caro vecchio stoppino con l'uomo che percorreva le strade all'imbrunire per accendere centinaia di lampade ad olio.

Fa parte della natura umana, poi nel caso del tuo paesello magari andando a vedere le auto immatricolate con quel cap non ce ne sarà neanche una ma ogni abitante avrà comprato il condizionatore di classe energetica Z da una televendita dove a corredo, solo per questa volta, gli regalavano batterie di pentole, piumone, scopino per il water, etc..... un vero affare!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da pepo154 »

Ragionavo proprio in questi giorni.
I miei hanno un impianto da 7 kWp e i vicini stanno usando il clima in questi giorni come non avevo mai visto (noi molto meno, loro attaccano la mattina e tengono fino a sera e oltre). Un po' tutti i vicini. E' una serie di villette e vedo che mettere il fotovoltaico, nonostante l'ho proposto più volte, non passa nemmeno per l'anticamera del cervello :lol:
Vedremo quando arriveranno le bollette di questo periodo :mrgreen:
Pensavo proprio: vuoi vedere che il nostro impianto tiene su i climatizzatori dei vicini? Certo non è tantissimo ma un aiuto lo darà giusto?
Bene mentre pensavo questo ieri sera, verso le 20.30, salta la corrente :lol:
Casualmente quando il sole era andato via e non c'era più produzione. Ci ha messo una buona mezz'ora a tornare.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da VPP »

Fritz74 ha scritto: Una delle cause più gettonate dai leoni da tastiera è: “colpa delle auto elettriche, quando ce ne saranno di più sarà un disastro!”
Oltre a essere stupidi questi leoni hanno anche la memoria di un moscerino. Sono almeno 10 anni che a Milano e dintorni d'estate salta la corrente la sera appena tutti accendono l'aria condizionata. Ogni tanto va pure a fuoco qualche cabina di trasformazione. :o
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da VPP »

Replay ha scritto: Nel 1882 quanto New York decise di usare la corrente elettrica per l'illuminazione pubblica moltissimi cittadini insorsero parlandone come di una forza incontrollabile che uccide chiunque la tocchi ed era meglio rimanere al caro vecchio stoppino con l'uomo che percorreva le strade all'imbrunire per accendere centinaia di lampade ad olio.
Nel 1882 l'analfabetismo era a cosa, 70-80% della popolazione? Oggi siamo alfabetizzati al 99% ma forse è un male, almeno gli analfabeti non potrebbero usare i social ma solo le osterie... :D

Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da AndreaMelis »

pepo154 ha scritto:vuoi vedere che il nostro impianto tiene su i climatizzatori dei vicini? Certo non è tantissimo ma un aiuto lo darà giusto?
Se tutti si mettessero il fotovoltaico e nessuno consumasse l energia immessa in rete si creerebbero delle isole energetiche che solleverebbero la tensione e manderebbero in blocco l'impianto.
Le reti non sono ancora pronte(forse non lo saranno mai) ad avere tutti un FV sul tetto.
Quindi non insistere troppo sul discorso delle villette con il FV, potrebbe riservarti poi brutte sorprese :lol:
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da VPP »

AndreaMelis ha scritto: Le reti non sono ancora pronte(forse non lo saranno mai) ad avere tutti un FV sul tetto.
Quindi non insistere troppo sul discorso delle villette con il FV, potrebbe riservarti poi brutte sorprese :lol:
Infatti il Governo (dimissionario) insiste sul FV sul tetto mentre blocca 60 GW di rinnovabili connesse a livello molto più alto con la rete elettrica. Coincidenza? :D :twisted:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da Replay »

VPP ha scritto:Nel 1882 l'analfabetismo era a cosa, 70-80% della popolazione? Oggi siamo alfabetizzati al 99% ma forse è un male, almeno gli analfabeti non potrebbero usare i social ma solo le osterie... :D
Credo che la resistenza al cambiamento sia più legata all'analfabetismo funzionale che all'alfabetizzazione di un popolo. L'Italia oggi è in linea con l'europa con il tasso di alfabetizzazoine con un 99,7% (Fonte Istat 2021), ma il tasso di analfabetismo funzionale dall'ultimo rapporto Censis ed EuroStat purtroppo ci vede sul gradino più alto del podio insieme alla Spagna con un 28% di persone in grado di non comprendere ciò che leggono (praticamente 1 italiano su 28 o se preferite 3,7 italiani su 100), e non è poco. In realtà Censis la fa più drastica dell'Europa, dichiarando anche un 47% di analfabeti funzionali (quasi un italiano su 2), la differenza è data dal range di età preso in considerazione. Eliminando le età più grandi in un paese tendenzialmente non Giovane come l'Italia l'Europa migliora la nostra situazione!

Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia con il 12% di analfabeti funzionali sono invece le Nazioni sul fondo di questa classifica, quindi più recettive ai cambiamenti e non a caso sono i posti dove ad esempio temi come Nucleare, Transizione Energetica, Riciclo, Mobilità Alternativa, Etc. sono gestite meglio grazie ad una maggiore comprensione da parte della popolazione di vantaggi e svantaggi di ciascuna iniziativa.

Dalla definizione Treccani Analfabeta Fuzionale: incapacità a usare in modo efficace le competenze di base (lettura, scrittura e calcolo) per muoversi autonomamente nella società contemporanea
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da pepo154 »

AndreaMelis ha scritto:
Se tutti si mettessero il fotovoltaico e nessuno consumasse l energia immessa in rete si creerebbero delle isole energetiche che solleverebbero la tensione e manderebbero in blocco l'impianto.
Le reti non sono ancora pronte(forse non lo saranno mai) ad avere tutti un FV sul tetto.
Quindi non insistere troppo sul discorso delle villette con il FV, potrebbe riservarti poi brutte sorprese :lol:
Si mi ricorda la favola "se tutti avessero l'auto elettrica" quando gli investimenti sulle infrastrutture si fanno man mano...
Da quanto mi risulta sulla "smart grid" siamo tra le nazioni più avanzate al mondo, dovremmo essere perfettamente in grado di gestire questo tipo di cose. In ogni caso penso che né io né te abbiamo le competenze per poterlo dire.
Dico solo che mi sembra una strada coincidenza e che comunque sono l'unico della via quindi prima che il mio impianto sia "troppo" ce ne passa di acqua sotto i ponti... (anche perché a dir la verità sto facendo autoconsumo a livelli notevoli in questi giorni).

In ogni caso adesso che mi fate ricordare nel 2015 quando mi sono trasferito in Brianza e fino al 2020 c'erano blackout continui. Il distributore locale Gelsia impiegò anni a capire il motivo e finalmente riuscii a sistemare (con tanto di articoli sui giornali dato che la situazione era assurda :roll: ). Adesso non abito più la ma effettivamente non ho notizie di altri blackout.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Se salta la corrente la colpa viene data alle auto elettriche

Messaggio da aventuri »

Replay ha scritto:... il tasso di analfabetismo funzionale dall'ultimo rapporto Censis ed EuroStat purtroppo ci vede sul gradino più alto del podio insieme alla Spagna con un 28% di persone in grado di non comprendere ciò che leggono (praticamente 1 italiano su 28 o se preferite 3,7 italiani su 100)..
Non capisco bene questo passaggio, scusa..

se i due "28" che scrivi fanno riferimento alla stessa quantità, come mi sembra di capire, quello tra parentesi dovrebbe leggersi direttamente come "28 persone su 100" e non "1 persona su 28"
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”