Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da paologronchi »

Buongiorno a tutti,
una delle più grosse differenze che ho trovato tra il Silence S01 ed il Seat Mo è l'assenza per quest'ultimo della una presa di ricarica shuko nel vano sottosella.
Sul Seat hanno fatto direttamente una piccola feritoia nel pannello destro in corrispondenza di dove si posizione il connettore 220V della batteria stessa così il cavo di ricarica in dotazione di collega direttamente alla batteria come quando essa è staccata e portata in casa.
Grazie al mio vicino di casa che ha il Silence ho potuto capire che il pacco batteria può essere alimentato a 220V anche tramite altri connettori del pannello posteriore, proprio come fa il Silence che presenta la presa nel sottosella e da li partono 3 cavi che vanno al blocco sulla batteria.
Guardando lo schema elettrico del Seat Mo avrei individuato questi 3 fili (fase, neutro e terra) ma dovrei trovare in commercio il connettore con i relativi cavi e portarli al blocco batteria seguendo il giro che fanno sul Silence.
Per risparmiare 10/20€ di circuiteria hanno fatto una soluzione davvero poco efficiente perchè in caso di pioggia è caldamente sconsigliato di ricaricare la batteria con il cavo inserito nel connettore posteriore esponendo il pacco batteria alle intemperie.
Secondo voi è regolare una cosa del genere?
Avanzando un dubbio di conformità sarebbe possibile far montare la circuiteria di ricarica interna del S01 anche sul Seat Mo?
Non credo di essere l'unico ad essermi posto questo problema, senza contare che non lo si può ricaricare alle colonnine (con apposito adattatore da Tipo B a shucko) in quanto il codice della strada impone che il cavo debba essere solidale con il mezzo e non vi possa essere modo per un estraneo di staccarlo (Sul Silence devi aprire la sella per staccare il cavo).
Fatemi sapere le vostre opinioni...
Paolo


Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric

Arbiter
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/08/2021, 15:30
Località: Brescia
Veicolo: Seat Mo

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da Arbiter »

Se ne discute ampiamente in questo post indicando materiale necessario e modalità di intervento
https://www.elektroroller-forum.de/view ... 51#p267951
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da paologronchi »

Grazie della condivisione del link. Mi pare tanto strano che non si trovi online il componente già assemblato. Se davvero la linea elettrica che va alla multipresa è già presente si tratta veramente di 10/20€ di kit.
Mi informo.
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da paologronchi »

Ho fatto una verifica sollevando il blocco sella/sottosella (sono 6 viti) e confermo che la predisposizione elettrica esiste già e manca solamente la presa nel sottosella con 5 cm di cavo con connettore a baionetta impermeabile a 3 pin.
Visto che in internet non si riesce a trovare tale kit ho acquistato i pezzi su un sito tedesco e mi costruirò da solo il connettore.
Quello che ho notato con grande disappunto e preoccupazione è che il connettore femmina che va alla batteria non ha nemmeno il tappo di sicurezza ed è posto in una posizione soggetta a spruzzi essendo appena sopra la ruota posteriore in una zona in cui non c'è alcun paraspruzzi. Capisco che mentre si viaggia non si attacca la 220V per ricaricare, ma una volta a casa occorre fare un check che sia tutto asciutto prima di mettere in carica la batteria perchè, anche se si collega il cavo direttamente alla batteria, quel tratto di cavo diventa sotto tensione 220V con rischio di cortocircuito.
Ma come hanno fatto a prendere l'omologazione in Italia? Hanno fatto il copi/incolla del Silence S01 che però non ha di questi problemi?
Mah...
Foto del connettore del cavo di ricarica da sottosella
Foto del connettore del cavo di ricarica da sottosella
Connettore220V.jpg (77.05 KiB) Visto 2721 volte
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da paologronchi »

Come anticipato nei giorni scorsi ho acquistato il materiale elettrico consistente in una presa C13 maschio con fusibile ed un cavo con connettore stagno a 3 pin e cavo di 2 metri (ma ne bastano 20 cm).
Una volta saldati i cavi (nero, blu, marrone) sui rispettivi connettori (il blu centrale è la terra) sono passato al montaggio nel foro già presente anche nel Seat Mò e poi ho collegato il connettore a quello dell'impianto di serie (foto del post qui sopra).
Finalmente ho il connettore di ricarica al riparo nel sottosella e non devo più aprire lo sportello in gomma sul fianco dello scooter ad ogni ricarica.
Allego alcune foto se a qualcuno potessero servire.
IMG_20220921_161329.jpg
IMG_20220921_161329.jpg (55.49 KiB) Visto 2635 volte
IMG_20220921_161341.jpg
IMG_20220921_161341.jpg (135.9 KiB) Visto 2635 volte
IMG_20220921_161352.jpg
IMG_20220921_161352.jpg (107.5 KiB) Visto 2635 volte
IMG_20220921_161433.jpg
IMG_20220921_161433.jpg (108.42 KiB) Visto 2635 volte
IMG_20220921_164737.jpg
IMG_20220921_164737.jpg (133.21 KiB) Visto 2635 volte
IMG_20220921_164746.jpg
IMG_20220921_164746.jpg (96.82 KiB) Visto 2635 volte
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric

xleaaz
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2022, 23:04

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da xleaaz »

ottima soluzione, costo totale dell'operazione?
popeye
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 24/07/2021, 11:26

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da popeye »

paologronchi ha scritto:Ho fatto una verifica sollevando il blocco sella/sottosella (sono 6 viti) e confermo che la predisposizione elettrica esiste già e manca solamente la presa nel sottosella con 5 cm di cavo con connettore a baionetta impermeabile a 3 pin.
Visto che in internet non si riesce a trovare tale kit ho acquistato i pezzi su un sito tedesco e mi costruirò da solo il connettore.
Ma questo cavetto non lo vende neppure Silence come ricambio?
Inoltre, sebbene si tratti di una modifica abbastanza innocua (se realizzata a regola d'arte), così non si invalida la garanzia Seat?
paologronchi
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/08/2022, 13:45
Località: Genova
Veicolo: Seat Mo, MG Marvel R

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da paologronchi »

Io ho acquistato i vari componenti sfusi (presa femmina e cavetto) e con un po' di manualità ed un saldatore mi sono fatto il cavo che si collega tranquillamente alla predisposizione di serie dell'impianto di ricarica.
Per quanto riguarda la garanzia questo cavo non altera l'impianto elettrico ma si collega alla predisposizione già fatta e quindi è perfettamente legale.
Infatti da quando l 'ho messo ho già superato due collaudi in concessionaria senza che mi dicessero nulla (una volta si sono dimostrati anche interessati a come avessi fatto).
Amante dei veicoli elettrici. Ho Seat Mò 125 e MG Marvel R Luxury Electric
Parsifal
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/03/2023, 13:43
Località: Colturano
Veicolo: Seat Mo’

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da Parsifal »

Ciao, il fusibile da quanti ampere dev’essere?
andreavalle1982
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/05/2023, 15:20
Veicolo: Seat Mo

Re: Il connettore di ricarica è assente nel sottosella Seat Mó

Messaggio da andreavalle1982 »

[*]
paologronchi ha scritto: 15/03/2023, 12:49 Io ho acquistato i vari componenti sfusi (presa femmina e cavetto) e con un po' di manualità ed un saldatore mi sono fatto il cavo che si collega tranquillamente alla predisposizione di serie dell'impianto di ricarica.
Per quanto riguarda la garanzia questo cavo non altera l'impianto elettrico ma si collega alla predisposizione già fatta e quindi è perfettamente legale.
Infatti da quando l 'ho messo ho già superato due collaudi in concessionaria senza che mi dicessero nulla (una volta si sono dimostrati anche interessati a come avessi fatto).

Siccome sono la negazione più totale, tu per caso li fai e li vendi a un prezzo più ragionevole di quello che chiedono per il cavo originale silence?

Grazie

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”