Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
direi proprio di no.
Almeno se la parte superiore è quella che va alla schuco si vedono solo i tre fili TLN
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Curiosità, ma questi carichini da 16A che avete smontato, di che sezione hanno i 3 fili?
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Dalle foto sembrano da 2.5mmq.
Ieri ho caricato a 10 A, 2.2kW per poco meno di 4 ore, il carichino al termine segnava 6.6 kWh.
La schuko era caldina (probabilmente a causa della presa che per quanto solo schuko ha diversi anni) il resto era tutto freddo, carichino, cavo e connettore auto.
Ieri ho caricato a 10 A, 2.2kW per poco meno di 4 ore, il carichino al termine segnava 6.6 kWh.
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Ciao
Ho trovato il video al link sotto in cui un inglese smonta due IC-CPD simili a quelle smontato in questo thread.
Benchè abbiamo elementi in comune (display, apparente modalità di costruzione) in realtà dentro sono diversi nei componenti e nella loro disposizione.
Uno è lo Zencar V2 (quello con rfid e tocco).
Ne fa anche un'analisi termica ed elettronica.
Allego alcune immagini significative.
Questo per dire che anche se i IC-CPD cinesi sembrano uguali, non lo sono.
https://www.youtube.com/watch?v=jT8IsAd9ea0
Ho trovato il video al link sotto in cui un inglese smonta due IC-CPD simili a quelle smontato in questo thread.
Benchè abbiamo elementi in comune (display, apparente modalità di costruzione) in realtà dentro sono diversi nei componenti e nella loro disposizione.
Uno è lo Zencar V2 (quello con rfid e tocco).
Ne fa anche un'analisi termica ed elettronica.
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Questo per dire che anche se i IC-CPD cinesi sembrano uguali, non lo sono.
https://www.youtube.com/watch?v=jT8IsAd9ea0
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Interessante.. probabilmente la parte di controllo dove c'è il display resta uguale, magari cambia il sw, mentre quella di potenza c'è in varie versioni.. sicuramente anche trifase, x dire..
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
segnalo anche
http://evsetest.com/
dove sono testati diversi EVSE confrontando qualità di costruzione, rispetto delle norme di sicurezza, qualità.
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Alla fine come valuti il carichino cinese? Qualitativamente un buon prodotto qualità prezzo?
Mi sono orientato su questo per la mia Twingo ZE
https://www.amazon.it/dp/B08CMSWB1D/ref ... UTF8&psc=1
mi pare sovrapponibile, che ne pensi?
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Ieri ho fatto lo stress test all'impianto di ricarica che utilizza il carichino oggetto di questo post.
L'ho settato per la potenza massima, 16A, ho usato un termometro ad infrarossi per misurare le varie temperature, (ambiente 15°).
Dopo 2 ore Il differenziale tipo "b" installato nel centralino di casa aveva una temperatura di 38°, al tatto tiepido.
il gruppo MT e schuko DIN in foto era a 45° al tatto caldino ma secondo me accettabile.
La temperatura segnalata dal carichino era 29/30° il termometro ad infrarossi + o - confermava, altri dati letti sul carichino 206V, 14.8A, 3kW.
Dopo ulteriori 10 minuti circa, il carichino è andato in fault, (triangolino giallo con punto esclamativo, led a sinistra) segnalando sul display in alto a dx "LD" che non so cosa significa, in questa condizione il display della Twingo oltre al simbolo verde di ricarica che lampeggiava, al posto del valore centrale che normalmente è "0" (kW) mostrava "---h---" che non sono riuscito a trovare sul manuale, la percentuale della batteria era arrivata al 87%.
Ogni tanto riprendeva la carica e poi riandava in fault, sembrava una protezione da sovratemperatura del carichino.
Non so se il carichino si è guastato ma non credo, lo riproverò in condizioni normali che significano a 10 massimo 13A quando la Twingo avrà necessità di essere ricaricata.
L'ho settato per la potenza massima, 16A, ho usato un termometro ad infrarossi per misurare le varie temperature, (ambiente 15°).
Dopo 2 ore Il differenziale tipo "b" installato nel centralino di casa aveva una temperatura di 38°, al tatto tiepido.
il gruppo MT e schuko DIN in foto era a 45° al tatto caldino ma secondo me accettabile.
La temperatura segnalata dal carichino era 29/30° il termometro ad infrarossi + o - confermava, altri dati letti sul carichino 206V, 14.8A, 3kW.
Dopo ulteriori 10 minuti circa, il carichino è andato in fault, (triangolino giallo con punto esclamativo, led a sinistra) segnalando sul display in alto a dx "LD" che non so cosa significa, in questa condizione il display della Twingo oltre al simbolo verde di ricarica che lampeggiava, al posto del valore centrale che normalmente è "0" (kW) mostrava "---h---" che non sono riuscito a trovare sul manuale, la percentuale della batteria era arrivata al 87%.
Ogni tanto riprendeva la carica e poi riandava in fault, sembrava una protezione da sovratemperatura del carichino.
Non so se il carichino si è guastato ma non credo, lo riproverò in condizioni normali che significano a 10 massimo 13A quando la Twingo avrà necessità di essere ricaricata.
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Magari era dovuto alla temperatura della spina schuko........
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Una domanda, il carichino originale della twingo ze carica a 10A e a 13A sapete se si carica a 8A (tipo con questi compatibili) puo' esser dannoso? personalmente preferirei caricare a 8A che a 10A , si stressano meno le batterie