Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

direi proprio di no.
Almeno se la parte superiore è quella che va alla schuco si vedono solo i tre fili TLN


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da EttoreMelis »

Curiosità, ma questi carichini da 16A che avete smontato, di che sezione hanno i 3 fili?
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

Dalle foto sembrano da 2.5mmq.
Ieri ho caricato a 10 A, 2.2kW per poco meno di 4 ore, il carichino al termine segnava 6.6 kWh.
La schuko era caldina (probabilmente a causa della presa che per quanto solo schuko ha diversi anni) il resto era tutto freddo, carichino, cavo e connettore auto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da AndreaL »

Ciao
Ho trovato il video al link sotto in cui un inglese smonta due IC-CPD simili a quelle smontato in questo thread.
Benchè abbiamo elementi in comune (display, apparente modalità di costruzione) in realtà dentro sono diversi nei componenti e nella loro disposizione.
Uno è lo Zencar V2 (quello con rfid e tocco).
Ne fa anche un'analisi termica ed elettronica.
Allego alcune immagini significative.

Questo per dire che anche se i IC-CPD cinesi sembrano uguali, non lo sono.

https://www.youtube.com/watch?v=jT8IsAd9ea0
Immagine 2021-03-10 142123.png
Immagine 2021-03-10 142123.png (243.02 KiB) Visto 1190 volte
Immagine 2021-03-10 142152.png
Immagine 2021-03-10 142152.png (1.12 MiB) Visto 1190 volte
Immagine 2021-03-10 142238.png
Immagine 2021-03-10 142238.png (237.92 KiB) Visto 1190 volte
Immagine 2021-03-10 142305.png
Immagine 2021-03-10 142305.png (690.62 KiB) Visto 1190 volte
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

Interessante.. probabilmente la parte di controllo dove c'è il display resta uguale, magari cambia il sw, mentre quella di potenza c'è in varie versioni.. sicuramente anche trifase, x dire..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da AndreaL »

segnalo anche
http://evsetest.com/
dove sono testati diversi EVSE confrontando qualità di costruzione, rispetto delle norme di sicurezza, qualità.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da diegodi72 »

Alla fine come valuti il carichino cinese? Qualitativamente un buon prodotto qualità prezzo?

Mi sono orientato su questo per la mia Twingo ZE
https://www.amazon.it/dp/B08CMSWB1D/ref ... UTF8&psc=1

mi pare sovrapponibile, che ne pensi?
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

Ieri ho fatto lo stress test all'impianto di ricarica che utilizza il carichino oggetto di questo post.
L'ho settato per la potenza massima, 16A, ho usato un termometro ad infrarossi per misurare le varie temperature, (ambiente 15°).
Dopo 2 ore Il differenziale tipo "b" installato nel centralino di casa aveva una temperatura di 38°, al tatto tiepido.
il gruppo MT e schuko DIN in foto era a 45° al tatto caldino ma secondo me accettabile.
La temperatura segnalata dal carichino era 29/30° il termometro ad infrarossi + o - confermava, altri dati letti sul carichino 206V, 14.8A, 3kW.
Dopo ulteriori 10 minuti circa, il carichino è andato in fault, (triangolino giallo con punto esclamativo, led a sinistra) segnalando sul display in alto a dx "LD" che non so cosa significa, in questa condizione il display della Twingo oltre al simbolo verde di ricarica che lampeggiava, al posto del valore centrale che normalmente è "0" (kW) mostrava "---h---" che non sono riuscito a trovare sul manuale, la percentuale della batteria era arrivata al 87%.
Ogni tanto riprendeva la carica e poi riandava in fault, sembrava una protezione da sovratemperatura del carichino.
Non so se il carichino si è guastato ma non credo, lo riproverò in condizioni normali che significano a 10 massimo 13A quando la Twingo avrà necessità di essere ricaricata.
Allegati
Wallbox fai da te.jpg
Wallbox fai da te.jpg (68 KiB) Visto 1045 volte
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
EttoreMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/02/2021, 9:21

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da EttoreMelis »

Magari era dovuto alla temperatura della spina schuko........
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da CBR600F2013 »

Una domanda, il carichino originale della twingo ze carica a 10A e a 13A sapete se si carica a 8A (tipo con questi compatibili) puo' esser dannoso? personalmente preferirei caricare a 8A che a 10A , si stressano meno le batterie

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”