Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

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richiurci
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da richiurci »

Forse sbaglio ma meglio chiarirsi. Il carichino non eroga niente, invia solo (se ho capito bene) un PWM alla macchina per dirle quanto la "colonnina" (in questo caso presa+carichino) può erogare.

Nulla all'auto vieta di caricare a potenze inferiori.

Riguardo il "differenziale che salta", chiedo a bobby se è sicuro che salti il differenziale, e a saltare non sia piuttosto un magnetotermico, o un differenziale con magnetotermico integrato


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mirko2016
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da mirko2016 »

Bobby6 ha scritto:Fatta prova in ufficio...tutto regolare... al primo colpo evidentemente c'e' qualcosa che non va a casa.
Faro' controllare.
Io avevo un problema col differenziale a casa che scattava (prima dell'arrivo dell'ev). Elettricista aveva visto con uno strumento messo nella presa che nel mio impianto c'era una dispersione anomala e, a momenti, iniziava per delle ore a scattare il differenziale a volte ogni pochi secondi e a volte ogni 10-30 minuti.

Nel mio caso dopo aver scollegato praticamente tutto ho visto che era la cappa (che comunque funzionava regolarmente, ma non potevo staccarne l'alimentazione con la presa). Scollegandola la dispersione era scesa molto, sotto i livelli di guardia (qualcosa mi ha detto che ancora forse c'era ma non lo abbiamo trovato).

Tuttavia stavo sul filo del rasoio: questo per dire, nella mia ignoranza, che potrebbe darsi che carichino abbia effettivamente una dispersione ma che in casa tua magari fa saltare la corrente e a lavoro no per il fatto che magari a lavorare hai un livello di partenza più basso mentre magari a casa avevi già qualcosa che faceva dispersione (e sarebbe da controllare cn quello strumento)
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da PaoloPerotti »

Bobby6 ha scritto:Fatta prova in ufficio...tutto regolare...
Potrebbe essere una situazione simile a quella di Mirko: dovresti far controllare sia l'impianto di casa che in carichino (mentre sta caricando l'auto) con un pinza amperometrica per correnti disperse .
Facci sapere
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
micmaz
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da micmaz »

richiurci ha scritto:Forse sbaglio ma meglio chiarirsi. Il carichino non eroga niente, invia solo (se ho capito bene) un PWM alla macchina per dirle quanto la "colonnina" (in questo caso presa+carichino) può erogare.

Nulla all'auto vieta di caricare a potenze inferiori.
E quindi nello scenario che ho proposto io, che succede?
Se il carichino è impostato a 8A, e quindi lo comunica alla macchina, quest'ultima "accetta" di caricarsi a 8A oppure si limita ad assorbirne 5A?
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Carlo »

micmaz ha scritto: E quindi nello scenario che ho proposto io, che succede?
Se il carichino è impostato a 8A, e quindi lo comunica alla macchina, quest'ultima "accetta" di caricarsi a 8A oppure si limita ad assorbirne 5A?
Se hai IC-CPD impostato a 8A e la macchina a 5A carichi a 5A
Se hai IC-CPD impostato a 8A e la macchina a 10A carichi a 8A

E' la macchina a stabilire quanto ricevere come MAX di corrente, ovvio che se IC-CPD fornisce di meno la macchina accetta quello

Bobby6
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Bobby6 »

Io purtroppo di impianti elettrici non ci ho mai capito nulla nonostante qualche amico ha tentato piu' volte di spiegarmi qualcosa.
Il differenziale che salta e' un Salvavita BTicino da 20a ma ha 34 anni.
Non ho intenzione di caricare l' auto a casa....a 500 mt ho 2 postazioni be charge H24.
Ho comprato il carichino per emergenza (che in 6 mesi non si e' mai verificata) ma metti che in pieno inverno in una domenica di pioggia, buio, freddo non hai voglia di andare a caricare.....beh
mi avete capito....forse è anche l'occasione giusta per fare un bel "tagliando" all' impianto elettrico.
Grazie comunque a tutti.
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micmaz
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da micmaz »

Carlo ha scritto:
Se hai IC-CPD impostato a 8A e la macchina a 5A carichi a 5A
Se hai IC-CPD impostato a 8A e la macchina a 10A carichi a 8A

E' la macchina a stabilire quanto ricevere come MAX di corrente, ovvio che se IC-CPD fornisce di meno la macchina accetta quello
Ok, io temevo che la macchina si "accorgesse" che il carichino non fosse in grado di fornire tutti i 10A e facesse un downgrade a 5A, facendomi perdere il beneficio dei 3A aggiuntivi disponibili.

Grazie,
Michele.
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richiurci
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da richiurci »

Detto diversamente e forse più comprensibile (e spero corretto): si ricarica alla potenza minore tra quella impostata sul carichino e quella impostata sull'auto.

Stiamo andando un po' troppo OT però
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Ralph »

Finalmente anch'io ho preso un carichino su AliExpress per studiare come si comporta. :ugeek:
Il mio arriva dalla repubblica Ceca. Sono stato indeciso fino all'ultimo poi ho optato per quello con la regolazione tra 6A e 16A con passi da 1A che potrebbe essere utile per regolare finemente l'assorbimento dal mio fotovoltaico (5.6kW installati) lasciando qualcosina anche per l'abitazione.

Se qualcuno fosse interessato il link è:
https://it.aliexpress.com/item/10050012 ... web201603_

Si tratta dello stesso modello EVIEUN venduto a 206€ su Amazon (https://www.amazon.it/EVIEUN-Portatile- ... B07RPN5417) che ha molte recensioni positive. Grazie al black friday, al fatto che ero un nuovo cliente AliExpress e allo sconto paypal alla fine l'ho pagato 102€! Arrivo previsto tra 4-10gg.
Spero non sia una bufala. Vi farò sapere.

Siccome la mia Twingo-Cele arriverà solo a gennaio, proverò a passare dal concessionario per chiedere se me lo lascia provare su quella che hanno in esposizione.
Temo invece non ci sia modo di provarlo senza connetterlo ad un'auto, per esempio collegandolo in maniera voltante ad un carico resistivo tipo stufetta elettrica da 2kW, a meno di non aprirlo e metterci le mani, cosa che per ora vorrei evitare. Me lo confermate?
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

Ralph ha scritto:...
Temo invece non ci sia modo di provarlo senza connetterlo ad un'auto, per esempio collegandolo in maniera voltante ad un carico resistivo tipo stufetta elettrica da 2kW, a meno di non aprirlo e metterci le mani, cosa che per ora vorrei evitare. Me lo confermate?
Si si. Non c'è potenza se un EV non da qualche segnale di presenza al carichino.. forse si potrebbe simulare facilmente, tipo una resistenza sul CP, ma non c'ho mai riflettuto.

Comunque offriti di fare caricare qualcuno qui che sia vicino a te.. vedrai che c'è!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

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