Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

Ho preso un secondo carichino cinese.. lo so che son malato..
IMG_20201010_132201_3-01.jpeg
IMG_20201010_132201_3-01.jpeg (1.28 MiB) Visto 5082 volte
Il più economico che fosse variabile e col display.. circa 108€ all'uscio di casa in una settimana da AliExpress..

L'idea è di aprirlo x vedere cosa c'è dentro e capire anche se è sicuro utilizzarlo a casa!! Già questo mi sembra un bell'esercizio, no?

Intanto da nuovo ho provato a vedere se funziona!! Evviva, si..
IMG_20201010_132526_3-01.jpeg
IMG_20201010_132526_3-01.jpeg (1.11 MiB) Visto 5082 volte
Ho fatto anche un video su YouTube.. tanto x completezza..

Dopo che ho verificato qualche dettaglio.. ad es. Non si può cambiare la potenza premessa quando è in ricarica.. che peccato!

Infatti penso che lo aprirò, anche se il case si rovina..

Voglio vedere sia la parte di potenza, che la parte di controllo..

Sulla prima x descrivere e capire se è ben dimensionato.

Sulla seconda, mi piacerebbe vedere se si riesce ad abusare il microcontrollore, x mettere eventualmente un firmware alternativo.. io ci lavoro nell'embedded, qualcosa conosco.

X farci che, direte voi? Mah.. mi piacerebbe attaccarci una pinza amperometrica x renderlo "dinamico" con un costo aggiuntivo ragionevole.

Poi sarebbe bello farlo diventare un progetto "open source"..

Speriamo che dentro ci sia un micro STM32 che si riesce a dumpare anche il fw originale.. :-) e non una ciofeca cinese!!

Se avete idee x altre modifiche funzionali "intelligenti" ben vengano nei commenti!!

Alla prossima puntata..


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da kathy »

WOW, a quanti Ampere arriva?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da renatoponzzo »

vuoi dire che è lo stesso che renault mette come optional da 450€ sulla twingo e 1000€ sulla smart?
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

kathy ha scritto:WOW, a quanti Ampere arriva?
Teoricamente a 16A ma adesso vado a provare x vedere quanto "tira"

Comunque intanto segnalo due differenze che ho notato rispetto il primo carichino cinese

* Questo tiene la memoria dell'impostazione degli Ampere da una accensione alla successiva.. l'altro da 20A riparte sempre da 16A
* La spina Schuko dopo un oretta a 10A era abbastanza tiepida (il display ha un indicatore di temperatura che diceva 26 gradi..), quando lo apro voglio vedere se il sensore è nella Schuko.

Tra parentesi nessun manuale e manco foglietto.. adesso chiedo al venditore certificazioni (!) e manuale, x capire chi c'è dietro :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

renatoponzzo ha scritto:vuoi dire che è lo stesso che renault mette come optional da 450€ sulla twingo e 1000€ sulla smart?
In che senso "voglio dire" !? :-)

Io non so cosa c'è in dotazione su Twingo ZE (chissà chi lo sa!?) e della Smart..

Ma i carichini sono tutti uguali e diversi..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

kathy ha scritto:WOW, a quanti Ampere arriva?
Ecco i 16A che son poi 15A anche sul voltamperometro a pannello..
IMG_20201010_152416_6.jpg
IMG_20201010_152416_6.jpg (983.3 KiB) Visto 5069 volte
La tensione qui dice 223V ma il pannello dice 230V.. boh

La temperatura è 21 gradi, ambiente, appena acceso.. adesso ripasso tra un'ora.. e vediamo
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da kathy »

interessante, dicci se regge pe 7/8 ore a 16A!
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da zedestel »

Figata, se funzionasse bene potrei fare una pazzia e comprarlo pure io :twisted:
Come da questo thread avevo trovato una colonnina con prese blu libera e inusata ma non so bene quanto possa reggere... con il carichino che viene con la 208 (1.8KW @ 8A) è praticamente inutile come velocità... ma se riuscissi ad arrivare a 16 o 20 A :lol: :lol: :lol: (anche se penso che già a 10A salti)
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Filippo85
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/03/2020, 21:09
Veicolo: Eup

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Filippo85 »

Ti dispiace passare il link di AliExpress per i possibili utenti interessati?
Grazie
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da renatoponzzo »

https://www.e-station.store/allegati/Co ... o%20ZE.pdf

mi sembra adatto...e non costa 450€

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”