È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da paganig »

Per andare incontro alle esigenze dell'abitazione e delle due Zoe di casa vorrei raddoppiare l'attuale impianto fotovoltaico. Al momento ho un piccolo 3kWp di EnelX, attivato dopo 17 mesi di travaglio.

Vorrei aggiungere altri 3kWp. E qui viene il bello. Tra i fornitori che ho contattato diversi non hanno risposto. Tra quelli che hanno risposto una buona parte mi offre solo impianti con accumulo (es. Eni, nonostante quanto riportato sul sito).

A2a ha risposto e mandato un incaricato a fare il sopralluogo. Mi hanno però detto che non è possibile attivare un secondo impianto fotovoltaico perché ne esiste già uno. Non si tratta di potenza totale, ma di un divieto esplicito(?). Insisto sulla fattibilità. Contattano l'esperto.
L'esperto dice che l'unico modo è chiedere una seconda fornitura per il garage, intestata a un altro nominativo, e allacciare il fotovoltaico a quell'impianto.

Faccio presente che a me serve per l'abitazione, non posso certo unire due contatori sotto un solo quadro elettrico (Ah beh, sì beh, non ci avevano pensato). Faccio anche presente che sarebbe fornitura per altri usi, quindi con costi e tariffe più alte.

Vi chiedo: sono pazzo io a pensare che sia possibile avere due impianti fotovoltaici al servizio di una singola abitazione/POD? Se invece tale connessione è possibile, in presenza di solo SSP, come vengono realizzati gli impianti? Vengono allacciati al medesimo contatore di scambio o viene aggiunto un secondo contatore?
Ultima modifica di paganig il 19/07/2022, 17:26, modificato 1 volta in totale.


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da VPP »

paganig ha scritto: Vi chiedo: sono pazzo io a pensare che sia possibile avere due impianti fotovoltaici al servizio di una singola abitazione/POD? Se invece tale connessione è possibile, in presenza di solo SSP, come vengono realizzati gli impianti? Vengono allacciati al medesimo contatore di scambio o viene aggiunto un secondo contatore?
No, sono totalmente incompetenti loro. Di impianti sotto lo stesso POD se ne possono mettere quanti se ne vogliono, semplicemente al superamento di certe soglie scatteranno dei requisiti tecnici ulteriori come passaggio in trifase, SPI esterna ecc.

Nel tuo caso rimani entro i 6 kW e quindi non c'è nessun requisito tecnico particolare.

Certo che un'impresa mandata da A2A che dimostra simili livelli di incompetenza... E' proprio vero che in questo momento l'improvvisazione totale regna sovrana, speriamo finisca presto questo periodo assurdo.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da pepo154 »

VPP ha scritto:E' proprio vero che in questo momento l'improvvisazione totale regna sovrana, speriamo finisca presto questo periodo assurdo.
Oppure si faranno esperienza sulle spalle dei poveri consumatori... :roll:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da Efffeesse »

VPP ha scritto:
No, sono totalmente incompetenti loro. Di impianti sotto lo stesso POD se ne possono mettere quanti se ne vogliono, semplicemente al superamento di certe soglie scatteranno dei requisiti tecnici ulteriori come passaggio in trifase, SPI esterna ecc.
Puoi essere piu' specifico, su cosa viene richiesto (e costi e autorizzazioni connesse) con magari dei link?

Nel mio specifico caso ho un FV da 5,06 su impianto monofase che vorrei aumentare (e quasi raddoppiare) di capacità.
Avendo due POD (di cui uno trifase) potrei saltare a piè pari il problema ma se collego il FV al trifase (che viene utilizzato solo per il pozzo sonda) non ne avrei alcun beneficio o quasi.
L'altro POD collegato alla casa e alla colonnina elettrica (Monofase) è settato a 6 KW di potenza massima.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da VPP »

Se superi i 10 kW dovrai sicuramente passare al trifase. Se superi gli 11,08 kW dovrai mettere una SPI esterna che ha dei costi rilevanti ma basta fermarsi a 11 kW complessivi per evitarlo. Per il resto l'attivazione di un secondo impianto ha gli stessi costi e gli stessi iter del primo impianto.

biosdi
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 12:14
Località: Roma

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da biosdi »

Approfitto di questa discussione. Situazione attuale:

- singolo POD con fornitura 6Kw
- FV con inverter 3Kw

Volendo aggiungere un secondo FV con inverter da 4Kw (in pratica avrei 7Kw totali di FV) è fattibile o entra in gioco il discorso trifase?

Grazie
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da VPP »

A questa domanda può rispondere solo il tuo distributore visto che è lui l'unico che può autorizzarti il monofase >6kW in deroga.
biosdi
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 12:14
Località: Roma

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da biosdi »

VPP ha scritto:A questa domanda può rispondere solo il tuo distributore visto che è lui l'unico che può autorizzarti il monofase >6kW in deroga.
Grazie.

Quindi se invece montassi 3Kw, sarebbero 6Kw di FV totali. Questo sarebbe fattibile?

E, a parte l’aspettò burocratico/autorizzativo, in generale 2 inverter sullo stesso impianto, si possono installare?

Grazie ancora
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da cicco »

passi comunque per la trifase se il tuo distributore non ti concede 7kw monofase...ma in questo caso specifico non ne farei un grande problema. alla peggio espandi l'impianto fino a 6kw di inverter e metti 2 pannelli in più per l'inverno
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile mettere un secondo impianto FV su abitazione?

Messaggio da VPP »

Se non superi i 6 kW sono obbligati a lasciarti in monofase a meno che sia tu a richiedere la trifase.

Avendo fornitura già a 6 kW non dovrai fare adeguamento di potenza.

Per il secondo impianto però è comunque obbligatorio l'iter ordinario anche se stai nei limiti della potenza già impegnata. Sarà anche obbligatoria l'installazione di una SPI esterna con relativo costo aggiuntivo ma essendo sotto gli 11,08 kW non dovrai fare revisione quinquennale.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”