Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da Graziano »

Sabato scorso ho portato la Twingo a fare il secondo tagliando. Dopo l'arrabbiatura del primo, costato 145 euro, buona parte dei quali imputabili alla sostituzione del filtro aria condizionata (inutile peraltro, visto che la macchina aveva fatto solo 2.400 km), dico alla reception che il filtro in questo secondo tagliando non me lo toccano (in 12 mesi l'auto ha fatto solo altri 2.200 km). L'addetto mi dice ma ci mancherebbe, il filtro aria condizionata si cambia un tagliando si e uno no. Poi stampa il foglio di lavoro, vede che è elettrica e mi dice che no, per le elettriche si cambia a ogni tagliando!
Gli chiedo perfidamente cosa hanno di così terribile le auto elettriche per distruggere un filtro in 12 mesi invece che nei 24 di una diesel o benzina e mi dice che così c'è scritto, che per le elettriche va cambiato ogni anno. Ovviamente il motivo, al di la della domanda provocatoria è ovvio, se no il tagliando costerebbe solo 80 euro. Che sono in effetti quelli che ho speso dopo avergli fatto scrivere sul foglio di lavoro che il cliente non autorizzava il cambio filtro.
Rimane l'amaro in bocca per il fatto di essere trattato alla stregua di un pollo da spennare a prescindere. Oltre al fatto che cambi non necessari impattano comunque sull'ambiente per via dei materiali da smaltire (costo nello scorso tagliando pari a 8 euro, naturalmente fatturati a parte al cliente).


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da Replay »

Scusa Graziano, ma non hai nessuna altra officina autorizzata come alternativa per i tagliandi della tua Twingo?
Ma poi 80 euro che voci ti hanno messo sul tagliando? Ora il mio prossimo tagliando sarà ad Aprile 2023 ma io spendo meno di 100 con il filtro cambiato, senza filtro dovrei stare sui 55 visto che me lo fanno pagare 35!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da pepo154 »

Sei in possesso della tabella ufficiale sui lavori da fare? (Magari sul libretto uso e manutenzione)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da Graziano »

pepo154 ha scritto:Sei in possesso della tabella ufficiale sui lavori da fare? (Magari sul libretto uso e manutenzione)
Si e il cambio filtro è effettivamente previsto dalla casa a ogni tagliando. Ho guardato sul piano manutenzione della App MyRenault.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da Graziano »

Replay ha scritto:Scusa Graziano, ma non hai nessuna altra officina autorizzata come alternativa per i tagliandi della tua Twingo?
Ma poi 80 euro che voci ti hanno messo sul tagliando? Ora il mio prossimo tagliando sarà ad Aprile 2023 ma io spendo meno di 100 con il filtro cambiato, senza filtro dovrei stare sui 55 visto che me lo fanno pagare 35!
Ho provato da un altro concessionario vicino a casa, ma ancora non fa manutenzione elettriche. Il filtro a me lo hanno fatto pagare intorno ai 60 euro, che non ricordo dove avessi visto, ma è il prezzo del ricambio Renault per la Twingo. Prezzo pieno ovviamente, sul quale i concessionari meno assetati di euro possono probabilmente applicare una buono sconto a loro discrezione.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da Replay »

Graziano ha scritto:Ho provato da un altro concessionario vicino a casa, ma ancora non fa manutenzione elettriche.
Il filtro antipolline non è parte meccanica che può compromettere il funzionamento auto ma solo confort quindi non può invalidare nessuna garanzia. Non mi sono ancora interessato ma se fanno filtri aria lavabili già compatibili con la Twingo ZE spendi 80 e poi non li spendi più.... e gli dici ho il filtro lavabile non rompete!!!! :mrgreen:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da Graziano »

Infatti. Ma a colpirmi di tutta la vicenda, a parte l'esosità del mio concessionario che avevo già appurato in occasione del primo tagliando, è il fatto che per una Twingo a benzina quel filtro lo cambi ogni due anni (o almeno è quanto mi hanno detto all'accettazione pensando che la mia fosse benzina), mentre per una Twingo elettrica ogni anno. E questo francamente lo trovo inaccettabile. E lo avrei trovato inaccettabile anche se il filtro fosse costato 5 euro.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da renatoponzzo »

rilasciare recensioni negative delle concessionarie su google
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da Hdi »

A parte la questione cambio filtro e relativo costo (mi associo al consiglio di cambiare concessionario!), ma davvero hai fatto neanche 5 mila km in 2 anni?
Pochissimi anche per una citycar termica, figuriamoci per una elettrica...
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Secondo tagliando Twingo e incongruenza piano manutenzione Renault

Messaggio da Graziano »

Hdi ha scritto:ma davvero hai fatto neanche 5 mila km in 2 anni? Pochissimi anche per una citycar termica, figuriamoci per una elettrica...
Si, infatti ho la fila di amici che se decidessi di non riscattarla per me, la compererebbero al volo :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”